dpluca Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Inserito: 27 dicembre 2019 Ciao Ho un cancello scorrevole Came BX-243V Stamattina il cancello non si apriva più e quando ho attivato la frizione per aprirlo manualmente ho notato che il finecorsa di chiusura era spostato e non agiva sul contatto. Dopo un'analisi più da vicino mi sono accorto che la plastica che azionava il finecorsa si era rotta. Ho comprato e sostituito il pezzo mantenendo la disposizione dei fili (controllato più volte). Però ora appena alimento la centralina il cancello si apre, non si chiude più da solo con il temporizzatore ma posso chiuderlo con il telecomando o la chiave esterna, ma poi basta. In pratica devo togliere e ridare tensione alla centralina per vederlo che si apre da solo e poi lo posso solo chiudere, ma una sola volta. Cosa può essere successo? Grazie
marco.caricato Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 Può essere che hai invertito i finecorsa. Hai attivata la chiusura automatica? Quando arriva a finecorsa di apertura il lampeggia un led rosso sulla centralina?
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao dpluca, non è che per caso hai inserito il faston sul contatto NA, anziché su NC del finecorsa? Se ti dovesse servire, ecco il manuale: http://www.montaza.lv/content/files/CAME/CAME BX-243 manual.pdf
dpluca Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Grazie per le info, ma dopo il controllo dei collegamenti dei finecorsa e il manuale non ho risolto nulla... Ho notato che quando si è aperto il led rosso "PROG" rimane acceso, nel manaule non si fa riferimento a questa condizione... qualche idea?
rfabri Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) Il motore non lo conosco però non credo sia molto diverso da simili, però si possono tentare delle verifiche,porti il cancello a metà corsa e togli i fili dai morsetti F-FA-FC, poi provi a dare un impulso di telecomando e il cancello non dovrebbe fare nessun movimento, poi fai ponte fra F e FA e fai un impulso di telecomando il cancello dovrebbe andare in apertura e lo blocchi , poi cambi ponte fra F e FC sempre con un comando ora il cancello dovrebbe andare in chiusura e lo blocchi onde evitare che sbatta visto che il finecorsa non c'è ma è un ponte fisso, se hai il movimento corretto nei due sensi il motore e scheda credo non abbiano guasti ma avrai solamente sbagliato collegamenti o posizione delle camme. Per il led prog sezione 8 e 10 è scritto quando può essere acceso, hai fatto una taratura corretta della corsa dopo sostituzione blocco fine corsa? Modificato: 28 dicembre 2019 da rfabri
marco.caricato Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Ma quando l'anta si avvicina ai punti di arresto hai notato se rallenta? Fai un altra prova: stacca corrente e porta l'anta a totale apertura (fai intervenire il finecorsa). Dai un impulso e, se è tutto ok l'anta deve chiudere e la centralina deve andare a riposo. Se invece fa altro (tipo riaprire) c'è qualcosa che non va.
dpluca Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Allora dopo vari test o iniziato a smanettare sui trimmer di regolazione tempi di rallentamento ed è tornato a funzionare... non ne conosco il motivo ma grazie a tutti per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 4 ore fa, dpluca ha scritto: Allora dopo vari test o iniziato a smanettare sui trimmer di regolazione tempi di rallentamento ed è tornato a funzionare... non ne conosco il motivo ma grazie a tutti per l'aiuto. La cosa è strana, comunque "fin che la barca va, lasciala andare", casomai facci sapere più avanti, ciao
Messaggi consigliati