Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Bion 12000btu


DonLuca

Messaggi consigliati

Buonasera. Ho questa macchina da quasi 1 anno e mezzo. La utilizzo la maggior parte delle volte in modalità "heat" quindi in riscaldamento. Quest'anno durante le prime accensioni invernali ho notato che capita che lo split, senza alcun codice errore, blocchi il suo flusso d' aria calda mettendo le palette del aria a metà. Il motore esterno sento che lavora. Spegnendolo e riaccendendolo non cambia. Riprende da solo dopo 15 minuti se va bene. Ho pensato che magari potesse avere poco gas. Funziona con gas r32. Fra split interno e motore esterno vi sono 9 mt di tubo da 3/8 e 1/4. Durante l' installazione è stato fatto il vuoto ed utilizzato il gas originale della macchina. Cosa potrà avere? Ho pensato a poco gas ma non saprei le quantità da aggiungere compresa la tubazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ebbasta co sto gasseeee... non è il gas della cucina di mamma che finisce e poi si cambia la bombola

 

non è che semplicemente raggiunge la temperatura impostata e quindi non potendo modulare ulteriormente si spegne??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che non è una questione di gas che esaurisce. Però dato ho utilizzato la quantità di gas originale, ma considerando di avere  9 metri di tubazione, ho considerato che potrebbe lavorare con poco gas. Appunto chiedo pareri ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma considerando di avere  9 metri di tubazione, ho considerato che potrebbe lavorare con poco gas.

 

a questo come detto da Alessio può rispondere solo il manuale di installazione, ma così a naso se ha lavorato bene finora non può essere scarso di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Sta sbrinando 

Ahh forse si. Perché effettivamente non da nessun codice di errore. La cosa strana e che a volte lo fa' anche appena acceso. Purtroppo credo di avere solo il manuale utente e non quello di installazione. Devo controllare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Appena acceso lo split deve arrivare a una temperatura di 42 gradi altrimenti la ventilazione non parte,ci vuole qualche minuto. 

Ok allora durante il funzionamento di 30 minuti che si fermi può essere solo lo sbrinamento a questo punto. Strano che non me lo abbia fatto i mesi precedenti... Grazie degli aiuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se lo fa dopo 30 minuti è scarico,oppure ha delle limitazioni la tua marca.

Non so che temperature ci son da voi. 
Devi vedere se quando lo split si ferma il compressore cambia il ciclo e troverai i rubinetti della motocondensante (o più comodamente togli i filtri e controlli la batteria dello split ),freddi oppure sta continuando a pompare in caldo e troverai i rubinetti caldi.

Se son caldi la carenza di refrigerante fa scendere la batteria split sotto i 42 gradi e si ferma la ventilazione fino ad arrivare a quella temperatura,idem se fa più sbrinamenti nell’arco di un ora di funzionamento.

Poi ci son altre varianti ma aspetto che mi informi del comportamento e delle temperature esterne. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature esterne di quando fa' questo difetto sono intorno ai 7/10 gradi.  Adesso oer esempio con temperature fra i 5 e 0 gradi non ha fatto nessun stop del funzionamento.

Comunque da quello che ho capito, quando ricapita che si fermerà, apro lo split e tocco se le tubazioni e la batteria interna. Se sono calde ha un problema di poco gas. Se è fredda è ok significa che sta sbrinando.

 

P.s 42 gradi è un valore comune per le temperature di tutte le batterie dei cdz?

Grazie mille per l'interessamento.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 😇
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi posso sapere chi fa assistenza per i condizionatori marca "bion"? Ne ho comprato uno a luglio e giàmi da Errore f1. La tabella errori mi dice errore di comunicazione con unità esterna ma i collegamenti sono tutti giusti. Su internet non trovo chi fa assistenza. Siccome è ancora in garanzia vorrei sapere chi può darmi la giusta assistenza. Grazie a tutti

Modificato: da albe87
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...