Vai al contenuto
PLC Forum


vecchissimo citofono terraneo guasto


Ernesto Gnassi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

sono nuovo del forum e volevo chiedere un parere su un vecchissimo citofono monofamiliare da sostituire.

ho provato a cercare un citofono uguale ma non ci sono riuscito

il citofono è questo qui (si legge terraneo)

è a 4 fili, come si vede da quest'altra foto; due per il citofono e 2 per aprire il portone

di passare cavi nuovi non se ne parla nemmeno, lo stabile è fatiscente e la mia amica non ha soldi da spendere

volevo farle un favore ma mi sa che dovete farlo voi a me

avete consigli da darmi?

Grazie

 

 

85a7e730-8501-4adc-a21b-aad612a768cb.jpg

d30c4f5f-c112-423a-9470-9714e4eefc69.jpg

Modificato: da Ernesto Gnassi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ernesto Gnassi

    33

  • ROBY 73

    15

  • Maurizio Colombi

    7

  • Lorenzo-53

    3

Ciao Ernesto Gnassi,

 

volevo chiedere un parere su un vecchissimo citofono monofamiliare da sostituire.

ho provato a cercare un citofono uguale ma non ci sono riuscito

ma si può sapere che tipo di guasto ha il citofono in questione?

Comunque uguale nuovo non lo trovi di certo e provare riparare quello molto probabilmente non ha alcun senso, ti conviene cercare in rete scrivendo su Google "kit citofonico 2 fili" e ti escono dei kit completi già pronti da installare con le funzioni base (parla, ascolta, campanello, apriporta), basta togliere i vecchi componenti e mettere quelli nuovi.

Ce ne sono un po' di tutti i prezzi, poi vedi tu quale scegliere.

Oppure prova ad andare in qualche centro commerciale / brico center che ne trovi anche lì a prezzi ragionevoli, casomai una volta trovato quello che ti fa più comodo ce lo indichi e ti diciamo se può andar bene.

 

Questo dovrebbe essere il kit attuale:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=57147

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

il guasto? funziona solo l'apriporta. Non "squilla" e non si sente nulla.

Appena lo prendo vi faccio sapere.

Se prendessi esattamente quello da te proposto non ho capito come devo cablare la cornetta, dall'immagine non mi è chiaro.

in ogni caso aspetto di averlo tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

do qualche informazione in più

la cornetta esistente ha i primi due fili, partendo da destra, sotto una tensione di qualche volt (che oscilla)

gli altri due sono senza tensione.

nel posto esterno ci sono due fili sotto tensione (completamente diversi da quelli della cornetta) che se messi in corto fanno aprire il portone.

ci sono due fili bianchi (dello stesso tipo della cornetta) senza tensione. 

 

nel frattempo ho peggiorato la situazione: non si riesce più ad aprire il portone.

 

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.

 

Modificato: da Ernesto Gnassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con qualsiasi kit di apparecchi che andrai ad acquistare, anche quelli che hai messo in foto, dovrai sostituire tutto l'intero sistema (alimentatore, pulsantiera e citofono).

Quelli che hai messo in foto sono apparecchi creati apposta per la grande distribuzione, così nascono e così restano, a questo punto ti conviene investire una cinquantina di euro in più ed acquistare un kit due fili serio e professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta

il primo kit (vimar) è compreso di trasformatore.

il secondo kit è con un alimentatore esterno a presa (tipo telefonino).

il terzo kit va con la corrente a 220 v, ma i fili che ci sono dietro la cornetta sono i classici fili da corrente continua. Come ho detto precedentemente l'edificio (e l'impianto) è vetusto, non credo sia possibile caricarli con un carico così alto e la sostituzione dei fili è fuori questione.

tu dice che nemmeno il vimar può essere adatto?

 

il problema è che non ho la più pallida idea di come sia fatto l'impianto.

ci saranno certamente due fili che "portano" l'audio (probabilmente quelli senza tensione).

poi ci sono i due fili della cornetta alimentati (con voltaggio variabile??) che, in qualche modo servono per l'apertura del cancello, mentre i due fili sulla pulsantiera esterna sono i classici fili da 220 volt.

devo precisare che ci sono altri citofoni nello stabile che aprono lo stesso cancello, quindi non penso di poter mettere il trasformatore che voglio io.

 

senza avere nessuna cognizione di causa e dal basso della mia ignoranza penso che sull'impianto ci siano 2 trasformatori uno per alimentare cornetta e pulsantiera (solo per l'impianto della mia amica) e un'altro (comune a  tutti i condomini) per alimentare l'apri porta.

 

mi potresti dire che kit devo comprare? anche se devo andare in un ingrosso di materiali elettrici non ho problemi. l'importante è risolvere la situazione.

la mia amica, per questioni di età ed acciacchi fisici, non può fare tre piani a piedi per aprire il portone ogni volta che qualcuno vuole andarla a trovare.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per inciso 

la cornetta attuale è identica a quella del kit che mi hai proposto. 

 

Modificato: da Ernesto Gnassi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

la cornetta esistente ha i primi due fili, partendo da destra, sotto una tensione di qualche volt (che oscilla)

gli altri due sono senza tensione.

nel posto esterno ci sono due fili sotto tensione (completamente diversi da quelli della cornetta) che se messi in corto fanno aprire il portone.

ci sono due fili bianchi (dello stesso tipo della cornetta) senza tensione. 

2 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

il problema è che non ho la più pallida idea di come sia fatto l'impianto.

ci saranno certamente due fili che "portano" l'audio (probabilmente quelli senza tensione).

poi ci sono i due fili della cornetta alimentati (con voltaggio variabile??) che, in qualche modo servono per l'apertura del cancello, mentre i due fili sulla pulsantiera esterna sono i classici fili da 220 volt.

 

Lascia stare i valori di tensione, non riuscirai a misurarli con esattezza perché sono tensioni che escono dalle schede elettroniche create da scariche capacitive (condensatori) NON misurabili con il semplice tester, l'impianto va o non va, "punto".

 

11 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

Se prendessi esattamente quello da te proposto non ho capito come devo cablare la cornetta, dall'immagine non mi è chiaro.

1 ora fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

per inciso 

la cornetta attuale è identica a quella del kit che mi hai proposto. 

 

Io ti ho indicato il manuale del vecchio kit ora installato, non credo sia ancora in commercio, anche se la cornetta potrebbe effettivamente essere la stessa anche nell'elettronica e non solo nella forma.

 

 

2 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

il primo kit (vimar) è compreso di trasformatore.

il secondo kit è con un alimentatore esterno a presa (tipo telefonino).

il terzo kit va con la corrente a 220 v, ma i fili che ci sono dietro la cornetta sono i classici fili da corrente continua. Come ho detto precedentemente l'edificio (e l'impianto) è vetusto, non credo sia possibile caricarli con un carico così alto e la sostituzione dei fili è fuori questione.

tu dice che nemmeno il vimar può essere adatto?

In effetti per com'è fatto l'impianto ora, nessuno di questi kit può fare al caso tuo in quanto se guardi lo schema dal link che ti ho postato ieri a pag. 6 del pdf, la linea a 12VAC esce dal trasformatore 336842 e va ai morsetti 1 e 2 della cornetta (questa è l'unica tensione che puoi misurare con il tester), poi dai morsetti 3 e 4 della cornetta stessa va al posto esterno e di conseguenza alla serratura.

Quindi per avere la certezza di quello che ti ho descritto ti conviene:

- prima di tutto verificare la tensione in uscita dal trasformatore (che devi trovare se non sai dov'è) e/o l'effettivo ingresso della stessa sui morsetti 1 e 2 della cornetta dove come abbiamo detto dovresti avere circa 12VAC (Tensione Alternata);

- di seguito per sicurezza di avere tutto in ordine e per avere la conferma della disposizione dei cavi / cablaggi, scollega i fili dai morsetti 3 e 4 della cornetta e dai morsetti e 4 del posto esterno e con il tester in funzione continuità (Ohm o cicalino se ce l'ha) verifichi l'integrità dei fili stessi.

 

2 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

devo precisare che ci sono altri citofoni nello stabile che aprono lo stesso cancello, quindi non penso di poter mettere il trasformatore che voglio io.

senza avere nessuna cognizione di causa e dal basso della mia ignoranza penso che sull'impianto ci siano 2 trasformatori uno per alimentare cornetta e pulsantiera (solo per l'impianto della mia amica) e un'altro (comune a  tutti i condomini) per alimentare l'apri porta.

Qui in effetti le cose si "complicano" un po', ma potrebbe anche essere tutto già predisposto, accertati con sicurezza dove vanno i fili che escono (sempre se escono) dai morsetti 7 e 8 del posto esterno e se effettivamente vanno alla serratura o ad un relè o chissà dove.

 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con qualsiasi kit di apparecchi che andrai ad acquistare, anche quelli che hai messo in foto, dovrai sostituire tutto l'intero sistema (alimentatore, pulsantiera e citofono).

Quelli che hai messo in foto sono apparecchi creati apposta per la grande distribuzione, così nascono e così restano, a questo punto ti conviene investire una cinquantina di euro in più ed acquistare un kit due fili serio e professionale.

Molto probabilmente per come sono messe le cose (come descritte sopra) ha ragione @Maurizio Colombi, potresti spendere un po' di più (tuo malgrado) e prendere un kit a 2 fili su BUS dove rimanendo in Bticino potresti vedere questo:

https://catalogo.bticino.it/BTI-366811-IT

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/481297_491050_LE06329AB.pdf

mentre andando su Vimar c'è il kit:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/K8879.01

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401356A0_R01.86136.pdf

oppure il kit:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6209P%2FM

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400622A0_R02.79914.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ROBY 73 ha scritto:

In effetti per com'è fatto l'impianto ora, nessuno di questi kit può fare al caso tuo in quanto se guardi lo schema dal link che ti ho postato ieri a pag. 6 del pdf, la linea a 12VAC esce dal trasformatore 336842 e va ai morsetti 1 e 2 della cornetta (questa è l'unica tensione che puoi misurare con il tester), poi dai morsetti 3 e 4 della cornetta stessa va al posto esterno e di conseguenza alla serratura.

Aspetta un attimo, forse se l'impianto è come previsto, allora ho trovato il kit che fa al caso tuo che è il Vimar 884G:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/884G

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MIS6I_884_G00_R11.82060.pdf

Poi che lo trovi prima in rete o da qualche grossista non saprei dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto roby73

domani faccio le prove che mi ha suggerito.

 

Il kit 363811 l'ho trovato su amazon, con la cornetta diversa però (110)

ma il vimar che ti ho postato io non andrebbe bene??

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

domani faccio le prove che mi ha suggerito.

Ok facci sapere.

 

1 ora fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

Il kit 363811 l'ho trovato su amazon, con la cornetta diversa però (110)

Ah ok, sì l'ho visto.

 

Però se vuoi sempre in "Amazzonia" c'è anche il 366811 che ti ho indicato prima e costa anche un poco meno ed è una versione più nuova.

In teoria potrebbe anche andare bene, tanto i cavi dei BUS sono tutti in parallelo, non ci sono "entra / esci" da un apparecchio all'altro e quindi non credo ci siano problemi (sinceramente conosco poco BTicino), casomai aspetta conferme da altri.

Considera però (mi è venuto in mente solo ora) che l'alimentatore del kit 368811 occupa 6 moduli din nel quadro, mentre quello del vecchio kit solo 2 o 3, quindi se il quadro è piccolo dovresti cambiare anche quello, comunque prima trova l'alimentatore e poi valuta il da farsi.

 

1 ora fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

ma il vimar che ti ho postato io non andrebbe bene??

No perché se guardi lo schema la linea parte dal trasformatore M832, va al posto esterno e poi passa al citofono interno e tu non hai questa disposizione dei cavi (in teoria), per questo ti ho proposto il kit 884G che ha i collegamenti come vanno bene a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a trovare il trasformatore..

intanto ho “scoperto” che sul quadro elettrico principale c’è un interruttore (perdonate il linguaggio) dedicato.

quando lo stacco non c’è più tensione sui morsetti 1 e 2 da dex della cornetta.

quando tirò su la leva il voltaggio misurato in CA (?) è 16,4 (in cc oscilla fra valori positivi e negativi).

con l’interruttore del qe aperto (senza tensione nei primi due fili della cornetta) i due fili sul posto esterno hanno una tensione di 4,6 v CA (?)

ho eseguito il test di continuità dell’altra coppia di fili e dovremmo esserci.

Dico dovremmo perché il tester che ho comprato non emette il classico beep ma restituisce dei valori (003 sui fili del citofono 001 se faccio toccare i due “spilli” del tester).

Continuo a cercare il trasformatore e poi vi faccio sapere.

grazie

 

59373DEA-38BC-4551-A4F6-DEE236932AED.jpeg

Modificato: da Ernesto Gnassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna verificare quanto è corroso, togli il fusibile e controlla se il contatto sotto sia recuperabile, quello sopra sembra pulito, se hai un disossidante o anche dello Svitol o WD40 dagli una spruzzata ci vorrebbe una spazzolina dura, grattarlo con carta vetrata può peggiorare nel tempo, se te la senti si potrebbe montare un portafusibile volante con due spezzoni di filo saldati sulle mollette, e infilarlo nel vano curando l'isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto

ci provo e vi faccio sapere.

i collegamenti come devono essere sul posto esterno?

sono sicuro solo del filo marrone e di quello blu, i due bianchi li ho spostati senza fotografare la situazione iniziale.

è possibile che uno fosse messo nel morsetto del blu?

 

Grazie 1000.

 

Modificato: da Ernesto Gnassi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Il fusibile del posto esterno è ossidato, probabile non alimenti per colpa sua

6 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

che posso fare per ripristinarlo?

5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Bisogna verificare quanto è corroso, togli il fusibile e controlla se il contatto sotto sia recuperabile, quello sopra sembra pulito, se hai un disossidante o anche dello Svitol o WD40 dagli una spruzzata ci vorrebbe una spazzolina dura, grattarlo con carta vetrata può peggiorare nel tempo, se te la senti si potrebbe montare un portafusibile volante con due spezzoni di filo saldati sulle mollette, e infilarlo nel vano curando l'isolamento

 

 

Fermo là non muovere un muscolo, certo che è ossidata, ma quello NON è un fusibile, ma la lampada a siluro per l'illuminazione del cartellino porta nome.

Certo se provi a ripristinare e se funziona allora pulisci pure, ma non mettere fusibili, piuttosto lascia senza nulla.

Se metti un fusibile di certo salta subito e se non salta mandi in cortocircuito il secondario del trasformatore.

 

10 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

quando tirò su la leva il voltaggio misurato in CA (?) è 16,4 (in cc oscilla fra valori positivi e negativi).

Come già detto puoi  misurare solo in VCA (Tensione Alternata) se metti il tester in Tensione Continua è normale che continui ad oscillare, ed i 16VAC sono plausibili, in un trasformatore elettromeccanico la tensione non è mai perfettamente ai livelli di targa, anzi sempre 4-5V in più.

 

5 ore fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

i collegamenti come devono essere sul posto esterno?

sono sicuro solo del filo marrone e di quello blu, i due bianchi li ho spostati senza fotografare la situazione iniziale.

è possibile che uno fosse messo nel morsetto del blu?

Se guardi lo schema nel primo link che ti ho postato nel primo post vedrai che i fili sui morsetti 3 e 4 sono quelli che arrivano dal citofono e gli altri su 7 e 8 dovrebbero essere quelli della serratura o un relè visto che c'è un altro impianto in abbinata per l'apertura della porta, per questo ti ho detto:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

accertati con sicurezza dove vanno i fili che escono (sempre se escono) dai morsetti 7 e 8 del posto esterno e se effettivamente vanno alla serratura o ad un relè o chissà dove.

 

Scusate ma ora vado a mangiare :P Buon anno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Gnassi

Scusate se vi stresso anche il primo dell’anno ma sono in procinto di tornare a casa e prima di partire vorrei sistemare la situazione.

ricapitolando:

il btcino 363811 l’ho trovato on line ma arriverebbe dopo la mia partenza. Devo quindi cercarlo in un negozio fisico, una volta trovato sostituisco la cornetta e il posto esterno e finisce lì.

se non lo trovo posso cercare il vimar 884g.

rispetto al bticino devo cambiare anche il trasformatore, poco male se poi funziona.

 

Se non trovo nessuno dei due precedentemente detti, non posso installare nessun altro citofono per risolvere la situazione?

 

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, Ernesto Gnassi ha scritto:

il btcino 363811 l’ho trovato on line

Ma perchè vuoi installare un sistema passato e trapassato e non espandibile quando, con poco più della metà del prezzo, puoi installare un kit del Sistema2Fili completamente espandibile e soprattutto di nuova generazione e di sicuro funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...