Vai al contenuto
PLC Forum

Nest Thermostat su valvola di zona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti !

Già da qualche annetto ho un nest thermostat che ho installato da solo. La casa l ho venduta e volevo trasferire il termostato a casa nuova.

Però l'impianto di casa nuova è diviso in 2 zone, piano terra e primo, con una caldaia Immergas e 2 cronotermostati che comandano altrettante valvole di zona.

Si termostati arrivano 2 fili arancioni.

Nelle valvole ci sono tanti fili, non ci si capisce molto..

Mi potete aiutare per favore?

Grazie :)

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, penso che essendo l'impianto suddiviso in due zone servirà un altro nest thermostat. Entrambi come i due cronotermostati esistenti, dovrebbero azionare le rispettive valvole di zona che a loro volta azionano la caldaia. Diversamente, se I'impianto a zone non è necessario, basta aprire le valvole di zona manualmente, ed eseguire le necessarie (piccole) modifiche nella parte elettrica.

Inserita:

Con un nest servi una zona: colleghi i cavi che arrivano dalla valvola ai contatti NA e COM della sezione "riscaldamento" dell'heat-link ( contatti 2 e 3 )

Poi ai contatti L ed N arrivi con la normale alimentazione. Io in casa ho l'impianto a zone con 2 nest (e 2 heat-link) e funziona.

Il collegamento che devi fare è quello a pagina 21, con la differenza che al posto dei fili che vanno alla caldaia attacchi quelli arancioni che vanno all'attuale termostato.

Nella mia testa: ai termostati arriveranno 6 fili: fase e neutro in arrivo, due cavi arancioni del termostato e due cavi di consenso caldaia.

Il collegamento che mi immagino è questo:

fase -> cavo arancione(1) -> [termostato] -> cavo arancione 2 -> contatto "L" della valvola

neutro -> contatto "N" della valvola

i cavi caldaia arrivano sul "contatto ausiliario" (NA/COM) della valvola.

Certo qualche foto della nuova situazione aiuterebbe!