Vai al contenuto
PLC Forum


Timer elettronico guasto


MichyDJ

Messaggi consigliati

Buonasera ho il timer elettronico da presa 220v che non si accende più praticamente non fa nulla anche se inserito per molti minuti nella presa di casa.

Ho smontato il circuito ed ho constatato che non è chiuso il condensatore giallo sulla sx posto in serie al filo nero di alimentazione del PCB.

Ho per prova ponticello lo stesso ed ho sentito odore di bruciato.

Ho misurato dopo l'odore di bruciato i 4 diodi che fanno da ponte raddrizzatore e mi conducono con il tester in tutti e due i versi dei stessi però non li ho dissaldati quando facevo questa misurazione.

Cosa potrebbe aver fatto saltare il componente giallo e come riesco a riparare il tutto?

Può essere la batteria tampone di colore Verde ad essere in corto?

Grazie mille e buon anno nuovo a tutti voi del forum

IMG_20191230_232410.jpg

IMG_20191230_232436.jpg

IMG_20191230_232509.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

18 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

che non è chiuso il condensatore giallo sulla sx posto in serie al filo nero di alimentazione del PCB.

Cosa vuole dire non è  chiuso?

 

19 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

Ho per prova ponticello lo stesso ed ho sentito odore di bruciato.

E si. ..lui è  usato per fare una caduta di tensione....ponticellandolo hai fatto arrivare il 230 a  valle 

A questo punto....forse il danno e  fatto , ma siccome sono tutti componenti discreti , comunissimi e poco costosi,  ti converrebbe cambiarli  e vedere  se ai capi della batteria  arriva una tensione  continua per la ricarica , dovrebbe essere  uno zenzero quello  li vicino all elettrolitico 

 

Quindi   prima di andare oltre  , misurerei gia questa tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

Ho per prova ponticello lo stesso ed ho sentito odore di bruciato.

Potevi aspettare qualche ora, cosi lo usavi come botto di fine anno:roflmao:

Peggio non potevi fare, se ti è andata bene, cosa che dubito, forse te la cavi sostituendo i 4 diodi neri al fianco del condensatore giallo, ed il diodo D5.

La batteria verde non và in corto, al massimo non tiene più la programmazione dopo una mancanza di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

dovrebbe essere  uno zenzero quello  li vicino all elettrolitico

Parli dello Zener D5 ?:roflmao:

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luigi69 ha scritto:

zenzero

Si si....l'omino di Pan di zenzero che nel film  shrek viene minacciato dal principe cattivo per farsi dire dove è nascosta Fiona e per farsi forza intona una canzoncina con voce tremolante "....dolce la strada della  pasticceria....

 

Maledetto correttore del telefono che non sa cosa è  un diodo

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno allora ricapitolando il condensatore giallo lo cambio vero? 

Ma cosa fa un particolare questo condensatore messo in serie al filo Nero che porta corrente?

I 4 diodi x scrupolo lì cambio non costano una fortuna.

Per il diodo zener d5 perché mi dite di cambiarlo?

In più la resistenza in alto accanto al relè a cosa serve?

Ho visto che sotto sembra come ci sia un buco nella carcassa, cambio anche questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che riuscirai a recuperarlo anche cambiando i componenti, ponticellando il condensatore hai mandato una tensione troppo alta al micro che comanda la logica, che sarà ormai irrecuperabile. D5 non è uno zener ma un normale diodo, lo zener dovrebbe essere quello marchiato DZ accanto al relè, o quello argentato nei pressi (o entrambi). Comunque la mancata alimentazione del carico era senz'altro dovuta al filo blu dissaldato (l'uscita del relè), anche se il timer si sarebbe dovuto accendere ugualmente.

 

 

Ciao, Ale.

Non credo che riuscirai a recuperarlo anche cambiando i componenti, ponticellando il condensatore hai mandato una tensione troppo alta al micro che comanda la logica, che sarà ormai irrecuperabile. D5 non è uno zener ma un normale diodo, lo zener dovrebbe essere quello marchiato DZ accanto al relè, o quello argentato nei pressi (o entrambi). Comunque la mancata alimentazione del carico era senz'altro dovuta al filo blu dissaldato (l'uscita del relè), anche se il timer si sarebbe dovuto accendere ugualmente.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era questione del filo blù dissaldati che si è staccato nel fare le foto.

Il difetto originario era che non si accendeva niente nel display e non faceva nient'altro.

Io provo a cambiare condensatore in ingresso e ponte di diodi più il diodo d5 vediamo che salta fuori. Rinnovo la domanda, la resistenza grande sopra il relè a cosa serve??? Devo cambiare anche quella???

Link al commento
Condividi su altri siti

poi sarebbe da controllare il circuito sotto il display, microprocessore e componenti vari

la resistenza in serie al condensatore è di sicurezza, in caso di problemi si interrompe fa da fusibile, se non ci sono guasti fa da limitatore di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

Rinnovo la domanda, la resistenza grande sopra il relè a cosa serve???

Serve anch'essa ad alimentare il circuito, essendo in serie sulla linea.

 

18 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

Devo cambiare anche quella???

Staccala e misurala, comunque visto il costo esiguo la puoi anche cambiare. Misura anche gli altri diodi che non siano in corto.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora buonasera do seguito a questa discussione dopo essermi rimesso dall'influenza che mi ha colpito con febbre fino alla bellezza di 41 C°.

Dopo aver provato tutti i componenti del pcb dissaldandoli ho trovato lo Zener in corto netto e anche la grossa resistenza da 150 OHM in serie al filo blu sull'alimentazione.

Prima di comperare i nuovi componenti ho collegato in parallelo alla batteria tampone una piccola pila stilo da 1,5V e con mia sorpresa il display si è acceso dunque il microprocessore è salvo.

Ieri sono andato ad Arezzo ed ho comprato i componenti guasti che ho detto prima ed oggi poco fa li ho cambiati.

Risultato: Il Timer ha ripreso a funzionare egregiamente, l'unica cosa scalda un po nella resistenza da 150 OHM è normale tutto ciò?

Grazie mille a tutti che mi avete aiutato e un buon 2020!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! 👍

un minimo che scaldi si , è normale   non riesco a fare un paragone dalle foto..la resistenza  è da  1 watt come dissipazione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando su di un timer il costruttore mette un reset , aspettati di tutto . Niente di più semplice di un timer pensavo ; ne esistono migliaia di fatti bene ( e senza un pulsante di reset ) . come quello che ai tu ne ho già buttato uno per la disperazione  .Lo programmavo e puntualmente dopo qualche giorno , ho perdeva la programmazione ( non tutta naturalmente ; ma bensì un off , al punto che per un giorno era tutto a on , oppure lo trovavo con l'orario bloccato . Vi lascio immaginare cosa ne ho fatto . Diritto nel secchio dei rottami elettronici , e nonostante lo avessi aperto non ho recuperato neanche un componente , però mi e servito da lezione, costava poco e valeva ancora meno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ottimo! 👍

un minimo che scaldi si , è normale   non riesco a fare un paragone dalle foto..la resistenza  è da  1 watt come dissipazione ? 

Si la resistenza è da 150 ohm 1W.

Comunque a parte il reset finché funziona il timer non lo butto di sicuro, che poi il suo utilizzo è l'accensione dell'albero di Natale esterno alla terrazza senza così tutte le volte accenderlo e spegnerlo io ed automatizzando un po' il tutto visto che di faccende ce n'è sempre da fare un milione a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buona domenica, niente da fare il timer si è di nuovo rotto.

Il display non segna nulla.

Controllato i 2 componenti sostituti la resistenza da 1w dietro al relè è buona.

Lo zener provato con il prova diodi da una parte mi dice che è aperto dall'altro verso mi dà una tensione di 0,7v il tester.

La tensione in uscita dai diodi raddrizzatori esce circa 46v ma cosa può essere a questo punto.

Collegando il parallelo alla batteria tampone una stilo il display si riaccende dunque il microprocessore è di nuovo buono.

Che devo controllare ora???

Che sia di nuovo guasto lo zener???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

La tensione in uscita dai diodi raddrizzatori esce circa 46v ma cosa può essere a questo punto.

Collegando il parallelo alla batteria tampone una stilo il display si riaccende dunque il microprocessore è di nuovo buono.

 

Tra i diodi raddrizzatori e la batteria tampone cosac'è?

Hai misurato la tensione ai capi della batteria?

Visto che basta mettere una batteria a stilo per far riaccendere il visualizzatore, quanti volt da questo stilo? perchè quei 46 volt in uscita dal raddrizzataore, mi sembran tanti.

Forse la tensione è elevata perchè non c'è alcun carico da alimentare, quindi nessuna caduta di tensione sul condensatore e sul resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ciao allora la batteria di prova è una normale stilo 1,5V con cui faccio la prova se è buono il processore

La batteria tampone che si vede anche nelle foto poco sopra è da 1,2v Ni-Cd ed hai suoi capi non c'è praticamente nessun volt.

La tensione di 46 volt è corretta perchè il relè di potenza nero sulla dx del circuito è a 48V Dc

Dopo il raddrizzatore c'è il condensatore di livellamento e da li si va nella parte dx del circuito dove c'è la circuiteria che si occupa sicuramente dell'alimentazione del microprocessore che poi è messa in parallelo alla batteria tampone e poi c'è l'elettronica di comando del relè con il suo transistor.

L'alimentazione della batteria proviene da una resistenza e con in serie un diodo anch'esso provato e funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque riguardo quanto dice IlGuargua, non sono d'accordo su tuttto, quello giallo, che il'ha ciapa'per un fusibile (!!) mettendolo in corto non causa un danno al carico ma a monte, infatti ha bruciato la resistenza da 150ohm che e' in serie all'ingresso di rete, dice che aveva un buco infatti, quindi danni grossi non ne ha fatti, lo zener che abbassa la 320v a livelli da circuitino digitale e' sicuramente quello argento/dorato, quello accanto al rele e' quello anti inversione polarita' della sua bobina, percio' quale diodo ha cambiato? Il cavo BLu scuro che vedi non e' dissaldato ma collegato al polo di rete entrante, mentre il cavo blu chiaro e' il polo di rete uscente commutato. Il cond. giallo penso sia un filtro dei disturbi, non abbassa la tensione. I diodi del ponte dovrebbe spiegare come li testa, dubito che vadano in corto. Se il rele e' 48v allora lo zener penso sia a posto pero' esso va su una resistenza, su un diodo e poi alla piattina ad alimentare il cir. digitale, li ci sara' un regolatore di tensione penso che puo' non funzionare. Se la resist. bruciata scalda troppo forse non e' 1W ma 2W, i colori sono mar-blu-mar?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MichyDJ ha scritto:

La batteria tampone che si vede anche nelle foto poco sopra è da 1,2v Ni-Cd ed hai suoi capi non c'è praticamente nessun volt.

 

Allora i casi sono 2:o la batteria è danneggiata e mette in corto la tensione di alimentazione o non arriva alcuna tensione.

 

Visto che hai provato a mettere in parallelo un'altra batteria, e tutto funziona, escludo il primo caso; quindi non rimane che il secondo: non arriva tensione alla batteria da parte dell'alimentatore.

Ti baste misurare a ritroso sull'alimentazione sino a quando raggiungi il punto in cui c'è tensione. A velle di quel puingto ci sarà un componente guasto: resitore, diodo, un transistor o un regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

IN effetti ho sbagliato a considerare la funzione dei 3 pin della piattina, l'alimentaz. + e' quello centrale e viene dalla batteria e da un partitiore di tens. con le 2 R, gli altri pin sono massa e controllo del rele, quindi dicci quale diodo hai cambiato D5 con uno zener non va bene, miusura la V tra il meno dell'elettroilitico e l'anodo di D5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonanotte allora ragazzi ho fatto le prove che mi avete chiesto. 

Fra il diodo d5 e il meno dell'elttrolitico non c'è tensione.

Io ho cambiato il diodo zener che si vede nella parte dx del circuito quello fra le 2 resistenze vicino al relè.

Sono arrivato alla conclusione che si è rubricato lo zener visto che è a 47v e che praticamente se tutto funziona a dovere quando attraversato dai 47 v entra in condizione e fra i capi delle 2 resistenze che fungono da partitore di tensione dovrebbe esserci circa 1,5v che poi sono quelli che ricaricano la batteria tampone e che fanno accendere il display.

Perché mi si è rubricato lo zener???

Che la batteria sia andata in corto di nuovo e lo fa saltare??

Sennò quale potrebbe essere la causa??

Ho sentito che lo zener diventava molto caldo nel funzionamento normale xké?? Forse è questa la causa???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Che la batteria sia andata in corto di nuovo e lo fa saltare??

 

La batteria non è in corto, perchè altrimenti quando hai messo in parallelo lo stilo non si sarebbe acceso niente.

 

Fai una bella cosa.Cerca di disegnare uno schema elettrico partendo dal ponte dei 4 diodi sino alla batteria, così si può capirne un po' di più di cosa sista parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta potrebbe essere che la resistenza che hai cambiato non è da 150 ohm ma di più..

Comunque se non hai tensione sul partitore una delle due resistenze è aperta.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera allora dopo aver ricontrollato tutte le resistenze che compongono il partitore di tensione lo zener a 47v ho provato a dissaldare la batteria tampone e con mio stupore il display del timer si è acceso.

La batteria a questo punto immaginavo che era in corto ecco il motivo della caduta di tensione e del non accendersi il display.

Ho misurato la resistenza della batteria e mi segna praticamente 10 ohm.

Ora al negozio di elettronica della mia zona hanno una batteria da 1,2v 80mah invece che da 40mah al ni-mh ricaricabile potrebbe andare bene e soprattutto verrà ricaricata a dovere anche se di capacità doppia???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...