Vai al contenuto
PLC Forum

Came za2

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongionro a tutti,

ho un problema con un cancello came con scheda di comando ZA2. Una lumaca mi ha danneggiato una pista e fatto saltare il fusibile da 2A.

Ho riparato la pista danneggiata  e sostituito il fusibile ma ho i seguente problema:

il cancello lavora solo in chiusura, mi spiego, sia premendo apertura che chiusura i motori chiudono.

Ho provato a invertire le fasi dei motori e ho il problema al contrario; i motori funzionano sempre in apertura.

Sono i relè che non invertono la marcia del motore?

di quali relè si tratta?

Vi ringrazio anticipatamente per qualche consiglio utile.

pista_danneggiata.jpg

Modificato: da Claudio Bui

Inserita:

Ciao Claudio Bui,

oltre alla saldatura con il ponte a filo, devi anche pulire tutta quella sporcizia carbonificata che c'è sul retro della scheda, altrimenti crea dei cortocircuiti sulle piste.

Stefano Dalmo
Inserita:

Oltre a quello consigliato   , ho qualche dubbio sul rifacimento della pista saltata  .

Tu sei certo  che  sia  il tragitto giusto quello che hai ripristinato?

Screenshot_20191231-235914_Samsung Internet.jpg

Inserita:
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ho qualche dubbio sul rifacimento della pista saltata 

Penso che il filo lo devi saldare sulla saldatura più brutta quella da pulire per bene e poi ci saldi il tuo filo, dov'è ora non è sicuramente il posto giusto

Inserita:

Buongiorno,

vi ringrazio per le risposte.

Le piste non sono in contatto tra loro perchè  le ho contollate con il tester.

In allegato vi ho caricato un'immagine di come dovrebbe essere la pista originale.

Il contatto andrebbe fatto dove c'è la bruciatura (cerchio rosso) perchè sulla pista originale c'è un by-pass di collegamento tra la pista inferiore e la pista superiore. Essendo il punto by-pass danneggiato io l'ho colleggato al primo punto non danneggiato della pista ( cerchio giallo).

scheda originale.jpg

Inserita:

ok per il collegamento in foto non si vedeva il ponticello dall'altra parte, ma devi sapere che la bachelite di cui è composto quel circuito stampato quando è bruciata conduce e con il tester non si riesce a verificarlo, io solitamente elimino tutta la parte bruciata con un drimmel e poi ci metto pure un pò di vernice da circuiti stampati.

Inserita:

Buongiorno a tutti e buon anno,

ho eliminato con un drimmel tutta la parte bruciata e pulito con un detergente per contatti ma ho ancora lo stesso problema.

Il cancello fa solo il ciclo di chiusura come se capisse di essere aperto.

E' un rompicapo!!

Inserita:

La za2 non è difficile da riparare, probabilmente si sono guastati dei componenti nel corto causato dalla lumaca, non devi far altro che un accurato controllo di diodi resistenze e qualche transistor, non serve nemmeno toglierli, ti devi armare di pazienza.