Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta csi 24 kompact sostituzione pompa acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi tutto buon anno a tutti. Devo sostituire la pompa acqua di una caldaia beretta kompact esseNdo rimasta ferma da oltre 2 anni di una casa che uso di radi. La pompa e’ una grundfos up 15-50 ao/bc pn 59945502.  Non riesco a trovare il ricambio su internet. Che cossa montare in sostituzione? Grazie

74135B28-86DE-4AA8-B129-FC6B0FC683FD.jpeg

32459B31-84FF-413C-A305-3C9A9B81F69B.jpeg

A71459D6-22A8-4DBC-9778-6347A98301B5.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma hai provato a sbloccarla attraverso la rotazione dell'asse ,  dal posteriore  , dopo aver svitato quel tappo con lo spacco  ?

Inserita:

Lo ha fatto il tecnico della caldaia Che e’ gia‘ venuto 3 volte ma che mi sembra un incompetente. La caldaia partiva ma dopo un po si arrestava. Ora e’ definitivamente morta. 

Lo ha fatto il tecnico della caldaia Che e’ gia‘ venuto 3 volte ma che mi sembra un incompetente. La caldaia partiva ma dopo un po si arrestava. Ora e’ definitivamente morta.  Ha sentenziato che bisogna cambiare la pompa... spesa 350 euro

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno e buon anno,

La pompa non la devi cercare col codice Grundfos, ma col codice Beretta che è : BE10021792 ex R2950

Saluti vb 

vincenzo barberio
Inserita:

Comunque oltre a ciò giustamente suggerito da Stefano è stato verificato il condensatore e se sulla pompa arriva tensione in fase di richiesta di riscaldamento o di ACS ? Per toglierti questo dubbio, potresti staccare i fili esistenti dalla pompa e collegarvi direttamente (tramite un cavo munito di spina) la tensione di 230 volt. Se in questo modo la pompa non gira ma emette un ronzio (se sbloccata) potrebbe essere guasto il condensatore. Se il condensatore non è guasto e la pompa non gira, essa è guasta.

Inserita:

Fatto la prova oggi. Emette un “ronzio”/ rumore Sordo. Allego anche la foto del condensatore. Non riesco pero’ a capire se la pompa giri o meno la n quanto il ronzio e’ minimo

B28D6F1D-EB34-4796-BD4E-CB9CFDB651DC.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Non devi fare altro che svitare la vite in mezzo alla pompa e da lì vedi se gira o no.

• 3 weeks later...
Inserita:

aggiorno situazione.

premetto che questa caldaia è montata su una seconda casa nella quale non abito e che la stessa è stata ristrutturata ed è statata lasciata la caldaia perchè sembrava funzionasse. il tecnico beretta che l'aveva rimessa in funzione diceva che andava perfettamente (salvo poi dirmi di dover cambiare pompa e centralina alla 4° chiamata).

Ho provveduto a cambiare la  pompa perchè anche sostituendo il condensatore non funzionava.

Sembrava tutto ok ma la caldaia, in modalità riscaldamento, va in blocco random cioè dopo 3 ore , 10 ore, 6 ore.

Ho provato a sostituire la scheda ma tutto uguale.

ho provato a controllare il venturi soffiare nel pressostato e sembra tutto funzionare.

avete qualche ulteriore suggerimento?