dagord Inserito: 2 gennaio 2020 Segnala Inserito: 2 gennaio 2020 (modificato) Ciao a tutti, ho un climatizzatore Zephir 12000 btu monosplit. Specifico che non sono un tecnico ma un utilizzatore finale. Dopo un fermo di una decina di giorni (eravamo in vacanza), non parte più in modalità "riscaldamento"... o meglio, si accende ma non parte, nemmeno le ventole girano. Le altre modalità invece funzionano normalmente, ventole comprese. Rimuovendo e reinserendo le batterie dal telecomando (quindi effettuando una sorta di reset, immagino) torna magicamente tutto a funzionare, fino al successivo spegnimento. Quindi mi pare non ci siano guasti specifici, ma non ho fatto prove approfondite. Stando al manuale nel vano batterie dovrebbe essere presente uno switch per commutare tra le modalità "cool" e "cool+heat", ma probabilmente si riferisce ad altro modello visto che sul mio non si trova. L'apparecchio ha circa un anno di vita e purtroppo il tecnico che l'ha installato in questi giorni non è reperibile. Modificato: 2 gennaio 2020 da dagord
dagord Inserita: 3 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 (modificato) Mi rispondo da solo, sperando possa essere utile. Ho lasciato l'apparecchio in modalità "heat" per circa 30 minuti e alla fine è partito... Spento e riacceso, è ripartito subito. Insomma ora sembra essere a posto. Il tecnico mi conferma che dopo uno stop prolungato (con temperature esterne prossime allo zero) aveva necessità di sbrinarsi per rimettersi in esercizio. Modificato: 3 gennaio 2020 da dagord
Alessio Menditto Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 Forse dopo uno stop prolungato, più che sbrinarci da un ghiaccio inesistente, la resistenza del carter compressore doveva avere il tempo di scaldare bene l’olio, e c’è un blocco che evita la partenza prima che la resistenza non abbia fatto il suo lavoro.
Messaggi consigliati