Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa installazione condizionatore anno 2020


hosseini90

Messaggi consigliati

salve, mi scuso se riprendo un argomento già affrontato sul forum ma nonostante mi sia sforzato di cercare una risposta aggiornata non ho ancora le idee chiare.

devo acquistare e installare un condizionatore.

2 tecnici interpellati e certificati mi hanno detto che l'azienda che mi vende il condizionatore deve farmi firmare una sorta di autocertificazione in cui attesto chi sarà l'installatore. 

3 negozi web interpellati per acquistare il condizionatore (è risaputo che i costi dei negozi web sono più concorrenziali) mi dicono che questo obbligo è stato prorogato e non sono tenuti a farmi sottoscrivere questo documento.

 

chi ha ragione?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il climatizzatore, per un bizzarro regolamento, è considerato “elettrodomestico” e infatti come tale lo trovi nei supermercati vicino ai sottaceti.

Il problema è che dentro il clima c’è un gas considerato pericoloso, per cui devono all’italiana coesistere due cose agli opposti, e in mezzo c’è il mondo.

Per ovviare a queste assurdità, tu puoi comprare un clima firmando una ridicola autocertificazione nella quale dichiari lo farai installare da un tecnico certificato, non mi risulta che devi dire CHI sarà questo tecnico però.

In tutti i modi resta l’equivoco di considerare questa macchina un elettrodomestico, che però dopo montato non sarà più possibile trattare come tale, perché in caso di rottura in garanzia dovrai chiamare un tecnico autorizzato che dovrà verificare sia stato montato a regola d’arte e solo da chi poteva farlo, non fai da te o dopolavoristi delle ferrovie.

Chiarite queste cose però si può stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il climatizzatore, per un bizzarro regolamento, è considerato “elettrodomestico” e infatti come tale lo trovi nei supermercati vicino ai sottaceti.

Il problema è che dentro il clima c’è un gas considerato pericoloso, per cui devono all’italiana coesistere due cose agli opposti, e in mezzo c’è il mondo.

Per ovviare a queste assurdità, tu puoi comprare un clima firmando una ridicola autocertificazione nella quale dichiari lo farai installare da un tecnico certificato, non mi risulta che devi dire CHI sarà questo tecnico però.

In tutti i modi resta l’equivoco di considerare questa macchina un elettrodomestico, che però dopo montato non sarà più possibile trattare come tale, perché in caso di rottura in garanzia dovrai chiamare un tecnico autorizzato che dovrà verificare sia stato montato a regola d’arte e solo da chi poteva farlo, non fai da te o dopolavoristi delle ferrovie.

Chiarite queste cose però si può stare tranquilli.

innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi. chiarito che siamo in italia (con tutti i pro e contro in materia legale e burocratica) deduco che tali negozi web non sono tenuti/obbligati a rilasciarmi questa autocertificazione che, per cui, da parte loro non va trasmessa ad alcun organo competente/controllore (tipo ecocamere, agenzia delle entrate ecc).

 

corretto?

Modificato: da hosseini90
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hossein non quotare tutto per favore, non serve, la questione delle autocertificazioni serve a loro per svincolarsi dalle responsabilità di venderti una cosa considerata pericolosa.

Loro molto probabilmente dovranno dichiarare che l’hanno venduta a te, la devono “scaricare” come si suol dire, ma è normale, ossia tu devi dare i tuoi dati in modo loro possano dimostrare che l’hanno venduta a te, e da quel momento sei TU responsabile di quello che succederà alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia un gas pericoloso è una balla colossale...ha un certo effetto serra ok ma come ormai sanno anche i bambini che manifestano capeggiati dalla greta a determinare le maggiori emissioni di gas serra sono i combustibili fossili l'autotrazione camion cnetrali elettriche a gas olio carbone etc etc aerei però questi sono settori intoccabili e allora in europa cosa si sono inventati??? la normativa per gli fgas che ha solo prodotto un aumento pazzesco dei gas refrigeranti con costi che non hanno nessun legame coi prezzi internazionali rendono obsolescenti continuamente i climatizzatori per cui appena ha un raffreddore ecco che il tecnico sentenzia che il gas non più a norma e via in discarica lo si butta su sull'ape dello svuotacantine e chi se ne frega se si buca tanto è da buttare via cosa volete che ne sappia lo svuotacantine mica puà spezzarsi la schiena lo butta dentro al cassone della discarica e il pericolosissimo gas per cui è stato deciso di buttarlo via ecco che se ne scappa senza che nessuno lo veda

 

adesso con questa altra norma l'installatore ti dirà devo chiudere la procedura fgas e via altri soldi tanto poi installano come sempre visto che è tutta carta e formalità e nessuno controlla come è ben noto in italia

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle che sia una balla o no così è stato deciso, pericoloso per l’ambiente.

Anche a me secca fermarmi al semaforo rosso, ma c’è una legge che lo impone.

Quindi la tua affermazione è totalmente priva di significato, e anche se l’avesse prova a fare protesta a Kyoto e a scrivere a quelli che hanno scritto la legge, magari ti ascoltano.

Poi se cambieranno idea faccelo sapere così eviteremo tutti di perdere tempo a spiegare questa legge inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse più pericoloso caricare R32 con la sigaretta in bocca

sarà una dichiarazione come quella che facevano per i televisori, controllo incrociato e vedono se paghi la tassa, dovrebbero farlo anche con le caldaie e passare la dichiarazione al CURIT

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, oltre che ritenuto pericoloso per l’effetto serra è pure infiammabile, ecco perché in un qualche modo va regolamentato.

Si poteva fare meglio?

Sicuramente, ma d’altronde come quando ci sono i Mondiali di calcio siamo tutti allenatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

e si e allora il propano?? con cosa lo vendono solo porto d'armi?? comunque con la sigaretta in bocca l'R32 non si accende

 

e comunque ancora sappiamo come è finita col protocollo di kyoto e successivi solo intenti e nessun impegno vincolante per la scelta di certi paesi

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Erikle ha scritto:

e comunque ancora sappiamo come è finita col protocollo di kyoto e successivi solo intenti e nessun impegno vincolante per la scelta di certi paesi

 

Ci sono tante leggi sbagliate e/o ingiuste o meglio leggi che appaiono ad alcuni sbagliate o ingiuste.

Però sino a quando queste leggi sono in vigore,un cittadino serio ha solo 2 alternative:

  1. Rispettare la legge ed adoperarsi per la sua abrogazione o modifica
  2. Violare la legge ed autodenunciarsi come hanno fatto alcuni persone per alcune leggi.

Violare la legge e sentirsi a posto con la coscienza perchè "quella è una legge sbagliata" non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è ovvio che si rispettano..se il nostro amico gli hanno detto che è stato prorogato e se sopratutto non registrano il suo acquisto lui è a posto..l'obbligo di registrare è del venditore

 

il discorso era generale se si vogliono cambiare le cose si deve intervenire e seriamente sui combustibili fossili se non limitiamo questi possiamo anche abolire gli fgas ad effetto serra ma non risolveremmo nulla

 

e questa è una delle solite belle pensate dell'europa

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Erikle ha scritto:

questa è una delle solite belle pensate dell'europa

 

Qui purtroppo l'elenco diventa lunghissimo e tocca vertici, anzi abissi, inconmensurabili come la dimensione delle banane ed il profumo delle rose.

Purtroppo sembra che queste cose importino a pochi, però qui si entra in un territorio proibito secondo la politica ed il regolamento di questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il venditore che vende all'utente finale è tenuto a registrare la vendita sul portale FGAS comunicando CF ecc.. dell'acquirente. Questo vale sia per le vendite on-line che quelle a banco. Ad essa vanno allegate le dichiarazioni utente finale.

L'obiettivo è avere traccia di dove vanno a finire la macchine contenenti gas refrigeranti ad effetto serra.

 

L'altro obiettivo è che se un venditore vende una macchina alla sig. Rossi codice fiscale RSSXXX33S333SSS via ecc... questa vendita viene registrata al portale FGAS e se entro un tot tempo su questa macchina non risulta nessuna installazione registrata, al sistema basta fare una query automatica per avere un bel elenco su cui inviare delle belle sansioni pesanti, questo senza nessuno sforzo da parte delle autorità!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando. Acquisto una macchina da un negozio on Line, tale ditta si farà carico di comunicare ad f-gas che ho acquistato un loro prodotto senza farmi compilare alcuna autocertificazione, registro la

macchina sul sito della casa madre per rendere valida la garanzia, monto la macchina. A questo punto come si indica sul portale f-gas che la macchina è stata installata a regola d’arte? Chi deve fare questa registrazione io o il tecnico? Il tecnico può rifiutare di effettuarmi L istallazione a regola d’arte perché manca L’autocertificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tu compri la macchina, chi te la vende deve registrare sul portale FGAS la vendita con i tuoi riferimenti.

Chi ti installa la macchina deve registrare a sua volta l'installazione sepre sul portale FGAS.

Tu da privato non devi fare nulla se non far installare una macchina ad una ditta certificata FGAS.

 

Ognuno è libero di fare cio' che meglio crede, un installatore non è obbligato ad installarti una macchina che tu hai comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in soldoni si parte da 500 euro per l'installazione oppure per spendere meno ti affidi a qualcuna di quelle catene che fanno installazioni per i vari ecommerce e centri commerciali..una di queste è una azienda di logistica che ha implementato anche questo nuovo servizio ovviamente con le solite modalità in uso nel settore della logistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, hosseini90 ha scritto:

Acquisto una macchina da un negozio on Line, tale ditta si farà carico di comunicare ad f-gas che ho acquistato un loro prodotto senza farmi compilare alcuna autocertificazione

Se sei l’utente finale non hai bisogno di autocertificazione,sei già registrato sulla fattura d’acquisto e il venditore immetterà le tue credenziali sulla banca dati:

https://industriaeformazione.it/2019/12/03/nuova-rubrica-approfondiamo-il-decreto-banca-dati-e-vendita-di-apparecchiature/#more-19069
 

9 ore fa, hosseini90 ha scritto:

registro la

macchina sul sito della casa madre per rendere valida la garanzia

La garanzia parte dalla data presente sulla fattura di acquisto,se lo fai installare 2 anni dopo,peggio per te. 

9 ore fa, hosseini90 ha scritto:

A questo punto come si indica sul portale f-gas che la macchina è stata installata a regola d’arte? Chi deve fare questa registrazione io o il tecnico?

Il tecnico abilitato.

Dichiara sul portale fgas l’avvenuta installazione di marca,modello,numero seriale,dati utente,fattura acquisto ecc e rilascia e presenta la Di.Co di impianto eseguito a regola d’arte in camera di commercio. 
 

9 ore fa, hosseini90 ha scritto:

Il tecnico può rifiutare di effettuarmi L istallazione a regola d’arte perché manca L’autocertificazione?

No, è LUI la tua certificazione,l’importante per l’installatore è che abbia a disposizione la documentazione di un regolare acquisto avvenuto da parte tua e non da terze parti.

Almeno era così quando ero in Italia,i miei colleghi saranno più informati al momento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le detrazioni fiscali come ci si comporta? non credo sia fattibile solo sull'acquisto, una volta montato e certificato si paga con bonifico per detrazione non credo si possa detrarre un prodotto non installato, oppure è come per frigoriferi lavatrici e annessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno.... Comunque, alla fine di tutto questo ragionamento, ci sono gli installatori che da anni, hanno speso soldi per mettersi in regola, controllati a vista e con registri da mantenere quotidianamente, e ancora nel 2020 se vuoi comprare condizionatori senza rilasciare documenti, puoi farlo perché ho fatto la prova on line.... Compri paghi e arrivederci....come al solito ci guadagna chi non rispetta le regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

È solo questione di tempo,verranno trovati e dalle loro fatture si risalirà anche a chi ha acquistato credendosi più furbo e tutti gli altri coglioni,poi pagherà molto di più di quanto avrebbe dovuto acquistando regolarmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, si tratta oltretutto anche di reato ambientale, per cui nulla vieta di denunciare alla Polizia Postale.

Per inciso, la delazione è ammessa e fortemente consigliata se si vede uno, che non è autorizzato, a montare clima.

Si può chiamare benissimo le forze dell’ordine e con la legge F-Gas ci penseranno loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'on-line non è vietato, basta che il venditore comunichi sul portale la vendita, cioè tu compri on line, te lo farai spedire da qualche parte e comunicherai i tuoi dati, basta che prenda i tuoi dati e li comunica. Il lavoro del venditore è finito, poi passa a te la palla, dovrai chiamare una ditta fgas che a sua volta comunica l'installazione se non lo fai rimane in carico a te la macchina e come ho già detto basta pigiare un tasto per vedere chi non ha installato le macchine che ha comprato, a qual punto i casi sono due o veramente ce l'hai ancora imballata in cantina oppure l'hai installata senca comunicare nulla e quindi passibile di sanzione salata, io direi che nel 99% dei casi è la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessandro8028

Salve io ho un problema forse grosso .. Ho comprato qualche mese fa una macchina nuova su un noto sito Subito.it  dove vendono prodotti usati e di tutto un po' ma sono scambi tra privati no fattore e altro ..  Ho contattato un installatore e mi ha montato la mancchina e mi ha rilasciato il documento f gas!! Ma non ho un documento di acquisto ,come risolvo la cosa ? Ho pensato che chiamando il tecnico e facendolo disinstallare per la rottamazione posso risolvere il problema.. Come faccio,? e mia buona volontà rispettare le norme vigenti grazie ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessandro il tuo quesito è molto interessante, però per favore devi aprire una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...