Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato originale Beretta Idrameteo Turbo20

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione. Il quesito per cui apro il post è già stato trattato in precedenza, però ho visto che la discussione è molto vecchia e non è stata completata, pertanto non sono riuscito a trovare risposta alle mie domande, quindi ho preferito aprirne una nuova.

Come da titolo, possiedo una vecchia caldaia Beretta Idrameteo Turbo20, corredata di un termostato originale per l'accensione dei termosifoni e la gestione delle temperature di acqua calda sanitaria e termosifoni, quello che vedete in foto.

https://imgur.com/a/7vjAiSp

Questo termostato è collegato alla caldaia da 3 fili e non può essere eliminato. Non possiede però un orologio programmatore, che era disponibile all'epoca come optional inseribile nel "cerchio" in plastica nera che vedete e collegabile utilizzando un connettore interno a 3 pin già predisposto. Inoltre, poichè il termostato possiede un sensore di temperatura interno, per poter utilizzare l'orologio bisognava effettuare una procedura che andava ad escludere il controllo della temperatura e rendendolo quindi compatibile all'installazione dell'orologio.

Poco tempo fa ho acquistato un termostato smart wi-fi, che vorrei utilizzare per la programmazione dell'accensione dei radiatori, andandolo a collegare al termostato originale. Il termostato wi-fi adotta un collegamento molto semplice: oltre alla fase e al neutro, ha un semplice contatto normalmente aperto che scatta nel momento in cui è programmato un orario di accensione o si aumenta la temperatura che deve raggiungere. Leggendo in internet ho scoperto che è possibile installare un qualsiasi tipo di termostato tipo questo utilizzando un kit beretta n. 0949, che ho scoperto non essere altro che un cavetto a 3 pin che si collega alla scheda del termostato originale e che "esce" con soli due fili dall'altra parte, collegabili appunto ad un contatto NA(di conseguenza 2 dei tre fili che partono dal vecchio termostato si congiungono tra di loro).

746050253_2020-01-0616_21_54-KITCOLLEGAM_TERM_AMB_VALV_ZON.png.0f7551ade4ff7345487d241f71543bfa.png

Ho quindi trovato a casa un cavetto che normalmente viene utilizzato per le ventole dei pc fissi, che ha lo stesso tipo di connettore a 3 pin che escono, e che vorrei appunto usare per il collegamento poi al termostato wifi da me acquistato.schema-beretta.thumb.png.13c71f8ae264acc3c509aae8512e7054.png

Ecco quindi quali sono i miei dubbi:

1. Da quello che ho capito quindi, di quel connettore a 3 pin che si vede in foto sulla scheda del termostato, posso usare soltanto il contatto NA e C che collego al nuovo termostato lasciando scollegato il pin M, oppure il pin M lo devo collegare insieme al C?

2. Delle due descrizioni di cui le foto sotto, non ho capito se collegando quello spinotto vengono automaticamente inibite le funzioni di termostato ambiente o se bisogna eseguire la procedura descritta nella sezione USO e PROGRAMMAZIONE? La procedura è reversibile, un domani che si voglia eliminare il termostato wi-fi e tornare al controllo con quello originale?

istruzioni-1.png.8abf0ad465d8f27088912d7bf66f01f7.pngistruzioni-2.thumb.png.bf5d66e1e23295f36a8f4f54cb7f5bd8.png

Stefano Dalmo
Inserita:

Assolutamente non devi utilizzare il  pin M  porta tensione!

E non penso che basti  collegare C e NO .

Controlla bene  uso e programmazione cosa dice .