Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo voi mi hanno truffato?


mauritoicardi

Messaggi consigliati

mauritoicardi

Buongiorno, ho un caldaia Junkers alla quale ho fatto sempre regolare manutenzione. Quest'anno è venuto un ragazzo diverso a fare il controllo dei fumi, ho avuto l'impressione che non fosse molto pratico. Prima di finire il lavoro mi ha fatto riempire una bottiglia d'acqua e l'ha versata nella caldaia, per "ripulire" mi ha detto, tutto il lavoro che aveva fatto. Dopo due settimane la caldaia, che è stata in questi 15 giorni più rumorosa del solito, si è rotta. Quando è venuto, lo stesso tecnico ha negato qualsiasi sua responsabilità e ha diagnosticato che si è rotto il ventilatore. 350 euro. Vorrei capire se la sua condotta può essere stata fraudolenta oppure se secondo voi può semplicemente essere "capitato" che si sia rotta la caldaia guarda caso 15 giorni dopo questo intervento. Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Da tecnico potrei scrivere un libro sulle coincidenza disgraziate che mi sono successe (e penso lo possano fare anche gli altri colleghi), mentre riparavo una cosa si guastava altro, senza l’avessi neanche toccato o guardato.

Il più era spiegare l’inspiegabile al cliente, che dal suo giusto punto di vista pensava avessi sabotato.

Detto questo, nel tuo caso, penso abbia versato acqua per vedere se il sifone della caldaia a condensazione era libero, così come lo scarico, l’ha fatto pure il mio, mentre la ventola è in alto e non c’entra nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi

Però guarda caso viene a fare manutenzione fumi caldaia e si rompe il ventilatore dei fumi? errore C6 caldaia Junkers, se si cerca su internet viene fuori che per evitare questo genere di problemi bisogna fare una regolare manutenzione e controllo dei fumi. Io l'ho fatta e invece si è rotta. Ci dev'essere una correlazione... magari l'ha rimontata male? Datemi qualche consiglio per capire che cosa potrebbe aver combinato... così da non sembrare almeno uno sprovveduto quando dovrò affrontarlo la prossima volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io la mia te l’ho detta, si capisce (comprensibilmente dal tuo punto di vista) che sei convinto te l’abbia manomessa, non so che dirti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Direi proprio di no. Se la ditta che chiami è la solita dubito che si divertano a manomettere le caldaie per poi intervenire dopo per cambiare dei pezzi, fai una brutta figura e alla lunga perdi i clienti.

Poi puo' essere che sia successo qualcosa d'altro, cioè magari dato che dici che faceva rumore dopo che ha fatto manutenzione, o altre cose. Ma a qual punto perchè non l'hai richiamarlo subito e fargli presente che faceva rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami

Mi sembra che tu voglia trovare per forza qualcosa da attribuire a questo tecnico .

non voglio difenderlo ,

 ma se ti sei fatto questo pensiero , la vedo dura farti cambiare idea .Eppure sono passati 15 giorni  ,  Non oso immaginare se fosse avvenuto il giorno stesso o seguente ,

sta tranquillo  che è capitato di peggio ,

nello stesso momento di riparazione o a distanza di poche ore .

 E penso  che non ci sia tecnico a cui non sia capitata una cosa simile.

i guasti sono imprevedibili !

e il fato  non rende giustizia 

fa diventare bravi  le mezze tacche 

e mezze tacche i bravi .

in tutto ci vuole c...o!

  Lo dico dopo 40 anni di esperienza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi

Fermi tutti!

Non intendo trovare A TUTTI I COSTI la colpevolezza del tecnico. Anzi, se mi dite che potrebbe non essere stato lui a manomettere la caldaia io non sono che contento. Non è bello sentirsi "fregati" e spero vivamente che non sia accaduto, per non smettere di credere nel genere umano. Volevo solo sapere da voi quali potrebbero essere le correlazioni fra quello che è stato fatto (manutenzione ordinaria) e rottura legata proprio a un componente che gestisce i fumi. Se dite che è solo "fato" io ci credo, cosa devo dire... mi sembra assurdo ma mi fido. Non ne facciamo una questione emotiva, scusate se l'ho "impostata" così ma quello che volevo è un parere tecnico. Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà...

22 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Direi proprio di no. Se la ditta che chiami è la solita dubito che si divertano a manomettere le caldaie per poi intervenire dopo per cambiare dei pezzi, fai una brutta figura e alla lunga perdi i clienti.

Poi puo' essere che sia successo qualcosa d'altro, cioè magari dato che dici che faceva rumore dopo che ha fatto manutenzione, o altre cose. Ma a qual punto perchè non l'hai richiamarlo subito e fargli presente che faceva rumore.

 

Non l'ho chiamati subito perché ho pensato fosse un rumore normale (era solo più rumorosa del solito ma niente di "sinistro", semplicemente era più rumorosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mauritoicardi ha scritto:

Però guarda caso viene a fare manutenzione fumi caldaia e si rompe il ventilatore dei fumi?

 

io due giorni fa ho mangiato il minestrone e da due giorni guarda caso ho febbre, diarrea e vomito... è quindi stato il minestrone a provocarmi l'influenza? o più facilmente era già in incubazione e sarebbe sfociata anche se avessi mangiato la pasta col tonno? 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi
2 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

io due giorni fa ho mangiato il minestrone e da due giorni guarda caso ho febbre, diarrea e vomito... è quindi stato il minestrone a provocarmi l'influenza? o più facilmente era già in incubazione e sarebbe sfociata anche se avessi mangiato la pasta col tonno? 

 

perdonami ma non è la stessa cosa, di storie su tecnici poco corretti se ne sentono e se ne sono sentite tantissime, vedi "le iene", "striscia", etc... ora fare passare i tecnici per onesti tutti al 100% mi sembra veramente troppo. Comunque ho già detto di concentrarci, se possibile, su altro. Che problema può esserci stato? O è tutto imponderabile e dettato dal caos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora teniamo la calma, per favore non quotare tutto, non è un fatto di far passare i tecnici tutti onesti, è che qui, adesso, NON SI PUÒ STABILIRE cosa è successo!!!

Ha messo un liquido che ha fatto grippare i cuscinetti della ventola?

Bene, può averlo fatto, ci sono prove?

Hai un filmato ? 

No.

O ti fidi o non ti fidi, senza prove non si può, semplicemente, dire che ha fatto apposta o no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi

 

il quotare viene da una mia maldestra comprensione del forum. Non so cosa potrebbe aver fatto, ma valuto anche cosa possa essere successo non in cattiva fede! nel senso, magari era semplicemente inesperto! per questo chiedevo che tipo di danno può essersi creato, maldestramente o per volontà di dolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va bene, quindi?

Io capisco benissimo quello che vuoi dire ma non hai prove, possiamo stare qui dieci pagine se vuoi, ma siamo sempre allo stesso punto.

Se tu riesci a provare che lui ha fatto qualcosa che ti ha rovinato la ventola possiamo discutere, altrimenti finiamo come sospetto a far degenerare la discussione.

Se invece vuoi sapere dei trucchi che si potrebbero usare per guastare dei componenti, aspetta pure, forse qualcuno ti risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi

Sì intendevo esattamente sapere quali potrebbero essere le cause di un guasto del genere.

 

1) la sfiga

 

2) la manomissione del tecnico ottenuta tramite metodo x, y, z

 

3) la poca esperienza del tecnico che potrebbe aver causato il danno x, y, z facendo la cosa x, y, z

 

tutto qui.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a tutti gli altri :)

Modificato: da mauritoicardi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non avrebbe senso manometterti la caldaia per farti cambiare un ventilatore 15 gg dopo il suo intervento, anche disonesto che sia il tenico. Quelli disonesti ti dicono che ti hanno cambiato un pezzo durante la manutenzione ma in realtà non ti cambiano nulla oppure ti dicono che l'hanno pulita invece a malapena gli hanno soffiato col compressore. Che possa avert inavvertitamente rimontato qualcosa male che ha fatto guastare il ventilatore, se il ventilatore si fosse sbilanciato dallo smontaggio al rimontaggio, o che pulendo la ventola l'abbia in qualche modo compromessa sempre se l'ha smontata (non sempre è necessario farlo)... vai a saperlo, nessuno a questo punto puo' dirtelo, nemmeno il tecnico stesso.

Però anche dai tuoi ultimi post

Quote

se mi dite che potrebbe non essere stato lui

mi sembri abbastanza orientato sul colpevolizzarlo. Si parte da una presunzione di innocenza solitamente per poi dare una colpa non il contrario.

Te lo dico perchè ho tecnici in giro a fare quel mestiere e pultroppo capitano queste situazioni. La piu' classica è quella dove il cliente non ha fatto mai manutenzione, ti chiama perchè la provincia/comune gli ha mandato la verifica, tu esci e trovi una caldaia con diverse stagioni alle spalle senza mai una pulizia (un disastro), gli fai manutenzione (ci perdi molto piu' del dovuto) e da li in poi incominciano i problemi i blocchi ecc... e naturalmente la colpa è tua perchè il cliente ti dice che per 7 anni ha funzionato senza mai fermarsi e perdipiu' senza mai avergli fatto manutenzione, ora che gli hai messo le mani addosso ha incominciato a dare problemi. Questo è un classico e ti giuro che succede piu' spesso di quanto uno si immagini. Chi lavora seriamente ed onestamente non deve temere nulla, ma dall'altra parte deve esservi anche un cliente meno prevenuto, se il tuo manutentore lo conosci ed è il solito che chiami e con lui non hai mai avuto questioni, non vedo perchè uno dovrebbe subito pensare al fatto d'essere "fregato".

Ad ottobre ho cambiato una caldaia ad un cliente/amico. Dopo 15 gg di funzionamento scende di pressione e mando a controllare, ricarichiamo e rifunziona per 15gg poi ancora giu' di pressione, il cliente a chi da la colpa? alla nuova caldaia, quella di prima non si fermava mai. Peccato che quella di prima per la bassa pressione non andava in blocco, e peccato che dopo aver insistito e aver dovuto andare che di persona a vedere perchè i dipendenti non ci riuscivano a ragionare, abbiamo trovato la perdita sul collettore dietro un armadio. Questo fatto di colpevolizzare subito l'ultimo arrivato è abbastanza diffuso.

 

Per le tue domande:

1) Probabile

2) Improbabile

3) Non verificabile ma io ti dico che se la caldaia è andata per 15gg anche questo è alquanto improbabile

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

mauritoicardi

grazie per l'esaustiva risposta. Ti spiego che cosa mi preme più di ogni altra cosa... se qualche pezzo è stato rimontato male, non vorrei che adesso cambiando il ventilatore a 350 euro COMUNQUE tra qualche mese si rompe di nuovo perché c'è un problema a monte!!! Per questo volevo avere qualche "argomento", per potergli dire "ascolta, verifica se hai montato bene quello che hai smontato l'altra volta, altrimenti rischia di rompersi di nuovo"... ma non capendoci nulla non me la sento di fare richieste "ad minchiam"... 

Io la manutenzione la faccio ogni anno da sempre ma questo è il primo anno che sto in questa casa nuova e non avevo mai visto smontare questa caldaia... sono rimasto allibito dalla quantità di pezzi che sono stati smontati per pulire!!! da una parte bene, è stato fatto un bel lavoro, dall'altra temevo che venisse rimontata male e poi è successo quello che è successo...

Modificato: da mauritoicardi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se gli farai fare il lavoro ovviamente ti daranno la garanzia per quel lavoro che è di un anno. Poi andare a dire ad un tencnico "ascolta, verifica se hai montato bene quello che hai smontato l'altra volta, altrimenti rischia di rompersi di nuovo" non è certamente bello, ne per te ne per lui sentirselo dire. Se lo dicessi a me o a un mio tecnico, spassionatamente, ti direi di montartelo da te. Se non hai piu' fiducia in quella persona/azienda trovane un'atra perchè così secondo me non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mauritoicardi ha scritto:

vedi "le iene", "striscia", etc

 

perdonami tu, ma io non prenderei quei programmi per oro colato

 

il loro scopo è fare intrattenimento, non informazione, e difatti nella troupe de Le Iene non ci sono giornalisti (l'unico col patentino di giornalista era Pelazza e l'ha dovuto restituire per poter fare il testimonial di una compagnia di connessioni internet).

 

certo a vedere il servizio montato noti che per uno o due tecnici seri ce ne sono almeno cinque truffatori, ok... ma da quanti tecnici era composto il campione originale della loro "indagine"? ovviamente non lo dicono perché non è rilevante, non colpisce la pancia dello spettatore

 

6 ore fa, mauritoicardi ha scritto:

ora fare passare i tecnici per onesti tutti al 100%

 

infatti non lo sono, come non sono tutti onesti i medici, i venditori d'auto ed i cartongessisti, ma il tuo rapporto "causa-effetto" è parecchio forzato, se porti la macchina a fare il cambio dell'olio ed una settimana dopo ti esplode una gomma mica è colpa del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuramente tutti onestissimi però qualcuno che si diverte io lo conosco ..anche ingegnoso

 

il problema comunque sono le 350 euro del ventilatore

 

l'acqua dove l'avrebbe versata?? se è una caldaia a condensazione e ha riempito il sifone dopo averlo pulito direi che è stato scrupoloso quasi nessuno lo fa

 

ma il ventilatore cosa ha esattamente?? è bruciato??

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Erikle ha scritto:

il problema comunque sono le 350 euro del ventilatore

 

ti dirò, ho buttato un occhio su ebay e cercando genericamente "ventilatore junkers" appaiono prezzi tra le 170 e le 280€, quindi tra ricarico, manodopera, chiamata eccetera credo sia un prezzo abbastanza nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

ti dirò, ho buttato un occhio su ebay e cercando genericamente "ventilatore junkers" appaiono prezzi tra le 170 e le 280€,

 

semplicemente la jucker evidentemente protegge i suoi centri assistenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io non mi occupo di caldaie quindi non sono ferrato sui prezzi dei ricambi, però posso dirti che quando mi serviva il manometro della Immergas tra ebay e cat la differenza era di 5€..

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non dovermi far cambiare nulla per molto tempo 😂 però se il ventilatore sul mercato parallelo costa uno sproposito, che anche il ricambista lo metta a listino a meno, poi ci deve fare il ricarico, più manodopera e diritti di chiamata non mi sembra tanto fuori dal mercato, conta che su una Immergas come la mia, nel mio stesso palazzo per cambiare un pressostato si prendono sulle 160€

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...