Vai al contenuto
PLC Forum

Fine corsa motore BFT PX130

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Nel garage di casa è montato un motore BFT X130 (non ci sono fotocellule) . Da qualche tempo quando arriva al fine corsa in alto anziché fermarsi torna giù e risale continuamente salvo poi fermarsi dopo qualche risalita. Ho provato a regolare il fine corsa ma il problema si presenta a ogni livello di apertura. 

Inserita:

Ciao Maurizio444,

prima di tutto, c'è anche una centrale che gestisce il motore?   E se sì, dicci il modello preciso.

Poi muovendo la saracinesca manualmente a motore sbloccato, si sentono delle variazioni di forza da applicare o rumori strani o altre incongruenze?   

Controlla tutte le molle di richiamo che siano tutte integre.

Prova a cambiare anche il condensatore del motore.

Se riesci posta un video della situazione che cerchiamo di capire meglio cosa succede.

Inserita:

Questa è la centralina. Ho fatto 2 video ma non posso caricarli essendo in formato mp4

IMG_20200108_133518.jpg

Inserita:
8 ore fa, Maurizio444 ha scritto:

Questa è la centralina.

Allora quella è una Mizar 6 sempre della Bft e qui c'è il manuale:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

9 ore fa, Maurizio444 ha scritto:

Ho fatto 2 video ma non posso caricarli essendo in formato mp4

Va beh se riesci meglio, altrimenti pazienza, magari prova a caricarli attraverso un servizio di caricamento esterno tipo Youtube.

Ad ogni modo quando ti fa il difetto, riesci a vedere come si comportano i led sulla scheda?   C'è la descrizione nel manuale, attenzione che non sono messi in ordine per come sono descritti L1, L2, L3, ecc.... a pag.6 ed il disegno della scheda a pag. 18 del pdf, questo per fare in modo di capire se il problema è del motore o la scheda che ha problemi, quindi se ad esempio il led di movimento (LD2 Spento, LD1 Acceso) - rimangono sempre in questo stato, allora il problema quasi sicuramente viene dal motore.

Se invece durante la stessa apertura la combinazione diventa LD2 Acceso, LD1 Acceso, allora il difetto potrebbe  essere proprio la scheda in quanto non dovrebbe cambiare la manovra.

Ripeto:

Il 8/1/2020 alle 00:22 , ROBY 73 ha scritto:

Poi muovendo la saracinesca manualmente a motore sbloccato, si sentono delle variazioni di forza da applicare o rumori strani o altre incongruenze?   

Prova a cambiare anche il condensatore del motore.

Inserita:

Problema risolto. Il tecnico è intervenuto sulle molle caricandole di 3/4 di giro e stringendo i dadi che fissano le due meta' della cremagliera. 

Inserita:
13 ore fa, Maurizio444 ha scritto:

Problema risolto. Il tecnico è intervenuto sulle molle caricandole di 3/4 di giro e stringendo i dadi che fissano le due meta' della cremagliera. 

Ottimo allora, infatti il dubbio mi etra venuto per questo ti ho chiesto subito:

Il 8/1/2020 alle 00:22 , ROBY 73 ha scritto: