magozeta Inserito: 7 gennaio 2020 Segnala Inserito: 7 gennaio 2020 Buonasera a tutti. Vi chiedo una mano per sostituire il mio vecchissimo citofono ELVOX con un ELVOX VIMAR 620R. Vi allego le foto dei collegamenti del vecchio e il nuovo citofono aperto. Nel vecchio citofono ho 2 pulsanti (uno per il cancelletto e uno per l'androne del palazzo). Ecco lo schema di collegamento del nuovo citofono https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf Ringrazio anticipatamente
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) Ciao magozeta, i collegamenti bene o male sono pressoché uguali, comunque devi collegarlo così: ELVOX Vecchio 1/019 ELVOX 620R - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Blu; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Bianco; - morsetto 3 = morsetto 3-4-5 = Comune = filo Marrone, dovrebbe esserci una lamella metallica nella confezione del citofono, usala per fare il ponte tra questi tre morsetti, se non c'è usa un pezzo di filo qualsiasi ed il filo marrone lo colleghi su uno qualsiasi dei tre morsetti stessi, inoltre fai anche un ponte su un morsetto qualsiasi del pulsante supplementare; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Rosso chiaro sul morsetto destro del roinzatore; - morsetto pulsante 1 = morsetto 7 = Apri cancello = filo Rosso scuro; - morsetto pulsante 2 = morsetto rimasto vuoto del pulsante supplementare = Apri portone androne = filo Bianco. Se ti fa più comodo puoi anche invertire i fili bianco e rosso scuro per l'apertura del cancello condominiale ed il portone. Ciao magozeta, i collegamenti bene o male sono pressoché uguali, comunque devi collegarlo così: ELVOX Vecchio 1/019 ELVOX 620R - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Blu; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Bianco; - morsetto 3 = morsetto 3-4-5 = Comune = filo Marrone, dovrebbe esserci una lamella metallica nella confezione del citofono, usala per fare il ponte tra questi tre morsetti, se non c'è usa un pezzo di filo qualsiasi ed il filo marrone lo colleghi su uno qualsiasi dei tre morsetti stessi, inoltre fai anche un ponte su un morsetto qualsiasi del pulsante supplementare; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Rosso chiaro sul morsetto destro del roinzatore; - morsetto pulsante 1 = morsetto 7 = Apri cancello = filo Rosso scuro; - morsetto pulsante 2 = morsetto rimasto vuoto del pulsante supplementare = Apri portone androne = filo Bianco. Se ti fa più comodo puoi anche invertire i fili bianco e rosso per l'apertura del cancello condominiale ed il portone. Facci sapere quando hai fatto l'operazione Modificato: 7 gennaio 2020 da ROBY 73
magozeta Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Ciao, Grazie. Nel fine settimana provo. Mi indichi il morsetto CA cosa intendi? Grazie
ROBY 73 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 14 ore fa, magozeta ha scritto: Mi indichi il morsetto CA cosa intendi? Perdonami ho sbagliato, ho fatto copia e incolla modificando i collegamenti di un citofono Urmet e poi ho inviato la risposta senza ricontrollare, che poi a dirla tutta quella sera ho avuto problemi con il collegamento al forum e infatti come vedi si è ricopiato il messaggio 2 volte e non so nemmeno perché. In pratica devi collegare così: ELVOX Vecchio 1/019 ELVOX 620R - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Blu; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Bianco; - morsetto 3 = morsetto 3-4-5 = Comune = filo Marrone, dovrebbe esserci una lamella metallica nella confezione del citofono, usala per fare il ponte tra questi tre morsetti, se non c'è usa un pezzo di filo qualsiasi ed il filo marrone lo colleghi su uno qualsiasi dei tre morsetti stessi, inoltre fai anche un ponte su un morsetto qualsiasi del pulsante supplementare; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = filo Rosso chiaro sul morsetto destro del roinzatore; - morsetto pulsante 1 = morsetto 7 = Apri cancello = filo Rosso scuro; - morsetto pulsante 2 = morsetto rimasto vuoto del pulsante supplementare = Apri portone androne = filo Bianco. Se ti fa più comodo puoi anche invertire i fili bianco e rosso scuro per l'apertura del cancello condominiale ed il portone. 14 ore fa, magozeta ha scritto: Nel fine settimana provo. Facci sapere allora, ciao
ROBY 73 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 6 minuti fa, magozeta ha scritto: Altra domanda. Guarda la foto del vecchio citofono. I fili collegati ai tre morsetti(fila sopra) a destra del mio dito non si devono più collegare? Intendo il filo blu,bianco e rosso. Quelli se guardi bene sono i fili della cornetta e sono integrati nel citofono stesso, se guardi quello nuovo 620R ci sono anche lì e sono nell'angolo in alto a sinistra, basta che colleghi come ti ho detto sopra e vai tranquillo
magozeta Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 Ciao! Con un po' di ritardo ho seguito il procedimento e funziona! Grazie! Una domanda: c'è un modo di alzare il volume del microfono della cornetta? Con il vecchio citofono di sentiva più alto dal citofono in strada. Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 5 minuti fa, magozeta ha scritto: Con un po' di ritardo ho seguito il procedimento e funziona! Grazie! Prego di niente, l'importante è che funzioni tutto. 6 minuti fa, magozeta ha scritto: Una domanda: c'è un modo di alzare il volume del microfono della cornetta? Con il vecchio citofono di sentiva più alto dal citofono in strada. Purtroppo non dal citofono, dovresti andare sul posto esterno, ma ne risentirebbe l'intero condominio, anche se potrebbe essere anche in meglio per tutti
magozeta Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prego di niente, l'importante è che funzioni tutto. Purtroppo non dal citofono, dovresti andare sul posto esterno, ma ne risentirebbe l'intero condominio, anche se potrebbe essere anche in meglio per tutti Cioè? Posso proporlo ai miei vicini eventualmente... Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 2 ore fa, magozeta ha scritto: Cioè? Posso proporlo ai miei vicini eventualmente... Ci sono i potenziometri che regolano il volume sul parla / ascolta nella targa esterna, se vai a variare quelli allora il volume cambierà per tutto il condominio, potrebbe essere un bene, ma anche un male perché in alcuni apparecchi potrebbe verificarsi un effetto Larsen, bisogna trovare il giusto compromesso, oppure provare a cambiare il citofono 620R con uno che ha anche i potenziometri interni tipo il Vimar 887U, oppure Urmet 1130/16 o ancora 1133/15. ma non ti posso garantire nulla sulla funzionalità migliore o peggiore perché non so le differenze dei valori dell'elettronica dei vari apparecchi.
Messaggi consigliati