caldnik Inserito: 9 gennaio 2020 Segnala Inserito: 9 gennaio 2020 Buonasera a tutti e Buon Anno 2020. Prima delle festività natalizie, mi sono imbattuto in un cancello scorrevole faac con struttura e motore mod 746 e scheda 780D. L'automazione in questione, benchè funzionante correttamente con selettore a chiave e pulsanti interni all'abitazione, si rifiuta di funzionare con il telecomando TM1 300. L'impianto non presenta sulla sua MB sull' apposito connettore, la relativa elettronica di ricezione per telecomando, ma è posizionato all'esterno il vecchio ricevitore R300 che molti ricorderanno di colore nero, nella cui morsettiera arrivano i conduttori + e - per l'alimentazione, un conduttore di sezione inferiore che porta il consenso all'interno della scheda di gestione dell'automazione e un conduttore che è l'antenna, premetto che anche in questa condizione il tutto funzionava correttamente anche con telecomando. Nel mese di dicembre l'automazione non ha più risposto al telecomando benchè avvicinandosi al ricevitore si ode il clik della ricezione dell'impulso di comando inviato, inoltre aprendo l'involucro trasparente che copre la scheda elettronica si nota l'accensione del led di ricezione dell'impulso proveniente dalla scheda di ricezione posta all'esterno, ma nessun movimento del cancello. Consigli per affrontare l'anomalia ? Grazie a tutti, buona serata e buon fine settimana. Nik
Errevi76 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Ciao . Leggendoti mi sembra un attimino impossibile quello che hai scritto ..... comunque il led open a è acceso fisso o lampeggia al solo impulso per poi spegnersi ?? Io proverei a collegare solo il comando della ricevente..
giugn76 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Ciao Misura tra filo open (della R300) e + (780D) se ti arriva voltaggio I led sulla 780 come si comportano prima e dopo il click? facci sapere...
caldnik Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Ciao, ringrazio entrambi Errevi76 e giugn76 per dato consigli circa il problema. per Errevi76: il led open A si accende al solo impulso del telecomando e poi si spegne. per giugn76: tensione presente tra morsetto del filo open e morsetto + della scheda 780D, tensione incerta e non corretta tra il capo del filo open ( della R300 ) che ho staccato dalla scheda e un positivo sulla morsettiera della scheda 780D e il led sulla 780D si accende al solo clik. Problema risolto : Ho baipassato il filo esistente, tra ricevente e scheda,( staccandolo dalla morsettiera) con un filo volante e il telecomando ha ripreso a funzionare, quindi ho dovuto creare nuovo passaggio in sostituzione di quello esistente. Al morsetto a open era presente, inizialmente, un singolo filo che sostituito con quello creato ha fatto si funzionare il telecomando ma non più la pusantiera interna e la chiave sul cancello. Ho dedotto che lungo il percorso tra interno ed esterno, in qualche pozzetto in prossimità del cancello siano stati in precedenza uniti a formare unico conduttore. E' stato sufficiente collegare nello stesso morsetto della scheda 780D il vecchio filo e il nuovo da me sostituito e tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Cordiali saluti Nik
Messaggi consigliati