puffo inventore Inserito: 10 gennaio 2020 Segnala Inserito: 10 gennaio 2020 Buongiorno , vorrei chiedere un parere ed un consiglio per avere una quantità maggiore di ACS a disposizione in base all'impianto che mi hanno fatto a casa..... Mi spiego meglio , ho una caldaia per la produzione di ACS istantanea senza nessun tipo di accumulo , sono diventato papà da 1 anno di 2 gemelli e quando c'è da lavare bibreon, tazze ecc.... ed altre cose giustamente aprono l'acqua calda ma la tengono aperta per 10 / 20 quando va bene ,altrimenti la aprono 3 / 4 secodi per lavare 1 cucchiaio . Questo comporta un accendi e spegni della caldaia in continuo , con relativa usura e formazone di calcare ,con il risultato di avere acqua tiepida quando si tiene aperto poco il rubinetto. Ho fatto una prova ed ho verificato che aprendo ACS con caldaia "fredda " ci vogliono circa 4 litri di acqua prima che venga calda, quindi a mio avviso la caldaia lavora bene.... Il parere è questo... , è conveniente installare un boiler in pompa di calore e metterlo in parallelo sotto la caldaia ( sempre che si possa fare ). ho visto che per esempio la Baxi lo produce.... In sostanza con l'investimento che dovrei fare per comperare e fare l'impianto riuscirei a risparmiare acqua fredda e aumentare la vita della caldaia ? Non ho specificato che la caldaia ha 14 anni di servizio nella mia casa..... E' conveniente ? oppure se qualcuno ha dei suggerimenti sono bene accetti. grazie mille!
Messaggi consigliati