Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Came ZA3 e SonOff

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, un grazie anticipo a chi vorrà aiutarmi a risolvere un problema per comandare il cancello elettrico motorizzato Came ad un battente (motore Frog A), scheda ZA 3, oltre che con telecomando anche con SonOff a contatto pulito (allego lo schema della scheda).

Il cancello si apre/chiude normalmente usando un telecomando Came Top 432 EV (non rolling code) in questo semplice modo:

A) Premendo una volta sul pulsante, il cancello si apre normalmente e se intercettate, le fotocellule non intervengono, ossia il cancello continua normalmente ad aprirsi sino a fine corsa (si richiude automaticamente dopo circa 2 minuti se non viene richiuso con telecomando).

B) Quando aperto, premendo una seconda volta SUL MEDESIMO PULSANTE, il cancello si richiude (se intercettate, le fotocellule riaprono il cancello)

Lasciando il cablaggio come trovato, ho solamente alimentato il SonOff (funziona con tensioni da 7 a 32 V AC/DC) collegandolo ai morsetti 10 e 11 della scheda ZA3.

Ho collegato il COM del SonOff al morsetto 3 della scheda ZA3, mentre il contatto NO (normalmente aperto) l'ho collegato al morsetto 2 della scheda ZA3 ed ho impostato il SonOff in modalita "pulsante" agendo su un  piccolo pulsantino sul dispositivo.

Con il SonOff ho un problema in quanto:

Premendo sul cellulare il comando di APERTURA del SonOff, il cancello si apre normalmente sino a fine corsa, e come sopra le fotocellule, se intercettate, non intervengono lasciando aprire il cancello sino a  fine corsa (si richiude automaticamente dopo circa 2 minuti se non viene richiuso manualmente).

Premendo sul cellulare il comando di CHIUSURA del SonOff, il cancello non si chiude.

Sono stato un po' prolisso, ma il tutto si può ridurre a:

1) Con il telecomando, apro e chiudo normalmente il cancello

2) Con il SonOff il cancello si APRE ma non si chiude.

Sicuramente ho sbagliato a collegare i file dei contatti COM e NO

Qualcuno mi può aiutare a far sì che il cancello venga comandato con ilSonOff anche in chiusura ?

grazie

giuseppe

Img.jpg

Inserita:

rfabri  grazie x la risposta.

Volevo sapere se oltre a come ho collegato io il Sonoff devo effettuare i due collegamenti che ha scritto lei (Com al morsetto 2 e NO al morsetto 7) , oppure devo escludere i miei collegamenti Com e NO del Sonoff e lasciare solo quelli da lei indicati.

Giuseppe

marco.caricato
Inserita: (modificato)

Bisogna chiudere il morsetto 2 con il 7. È indifferente come viene collegato il relè in quanto trattasi di un semplice contatto NO. Fosse stato necessario utilizzare uno scambio allora il 2 andava sul comune e il 7 sul contatto NO.

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ringrazio anche marco.caricato per sua la risposta, ma ora sono un po' confuso sui collegamenti che devo effettuare dal SonOff ai morsetti della scheda ZA3.

rfabri mi scrive che devo collegare Com=morsetto 2, no=morsetto 7, ma non mi è chiaro se devo lasciare anche i miei collegamenti (ossia COM al morsetto 3 e NO al morsetto 2) e poi collegare come da lui indicato oppure eliminare i miei collegamenti e collegare SOLO come indicato da rfabri.

marco.caricato scrive di chiudere il morsetto 2 con il morsetto 7 (chiudere vuol dire cavallottare il morsetto 2 con il morsetto 7?), ma devo lasciare i miei collegamenti oppure toglierli; devo fare come scrive rfabri e poi collegare anche come dice marco.caricato ?

Scusatemi ma  vorrei cortesemente delle indicazioni precise sui collegamenti da eseguire (tenete conto che sono solo un hobbista alle prime armi e non un professionista).

Per far sì che il cancello si apra e si chiuda:

il COM del Sonoff  a che morsetto della ZA3 va collegato?

NO del SonOff a che morsetto della ZA3 va collegato?

grazie per l'aiuto (e il tempo) che vorrete darmi

giuseppe

marco.caricato
Inserita:

Noi siamo stati abbastanza chiari! Per semplificare la cosa ti dico SPOSTA IL TUO FILO DAL MORSETTO 3 (CHE RESTA VUOTO) AL MORSETTO 7. Più semplice di così non so come dirtelo.

Inserita: (modificato)

Ciao giuseppeverdi,

vediamo se contribuisco anch'io a confonderti le idee, oppure ti sono più chiare:

2055549034_MorsettieraZA3-Son-off.jpg.2ef124b60684bac70e32e3f7e87c0d4e.jpg

Quindi da un punto di vista concettuale i morsetti COM della ZA3 e del son/off andrebbero collegati tra loro ed il morsetto 7 con il morsetto NO del son/off collegati tra loro, poi da un lato pratico invece il funzionamento è identico, non cambia nulla.

Vedi tu se vuoi spostare entrambi i fili o solo quello dal 3 al 7 come suggerito da @marco.caricato

Naturalmente se sulla morsettiera ci sono due morsetti denominati "2" in realtà è lo stesso morsetto duplicato, quindi il COM lo puoi collegare su uno dei due indifferentemente.

Tutti gli altri morsetti della ZA3 lasciali come sono ora

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ho spostato il mio filo dal morsetto 3 al morsetto 7 sulla ZA3.

Tutto funziona.

Grandiiiiiii.

Grazie a tutti di cuore.

Inserita:
11 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Ho spostato il mio filo dal morsetto 3 al morsetto 7 sulla ZA3.

Tutto funziona.

Ottimo, ciao