Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
alby160

Protocollo USB

Recommended Posts

alby160

Buongiorno , ho bisogno di una delucidazione:

nel mio appartamento ho un NAS synology con porte usb con protocollo 3.0.

il nas è posizionato in un armadio ventilato dove ho varie elettroniche.

Vorrei portare con una prolunga ( massimo 1 metro) la connessione con una delle due porte usb in una presa biticino li vicino dove ho già portato un attacco lan .

biticino ha in catalogo un frutto usb dati della serie livinglight ,ma del quale non ci sono specifiche sul protocollo se è 2.0 o 3.0.

non vorrei che anche utilizzando un cavo certificato 3.0 con il frutto biticino venga magari riconosciuto come 2.0 o addirittura 1.1..

.....oppure sono tutti dubbi infondati visto che si tratta di una semplice prolunga quindi  connettore maschio. connettore femmina e 4 cavi, quindi il protocollo in questo caso non c'entra nulla? 

grazie

patatino59

Il connettore USB 3.0 è differente dal 2

Ci sono 5 piedini in piu, non è una questione di protocollo.

Un frutto adattatore deve essere dichiaratamente USB 3, lo stesso vale per la prolunga.

leleviola

è ovvio che i connettori USB sono compatibili verso il basso e non verso l'alto ovviamente, proprio perchè come dice patatino59 il 3.0 ha dei pin in più che ne 1.0 ne 2.0 hanno perciò è ovvio che non possono essere compatibile verso l'alto. I pin presenti sul 3.0 sono ovviamente compatibili coi pin presenti nel 1.0 e uguale per il 2.0