Jump to content
PLC Forum

Sardinian

220 v da 380 v

Recommended Posts

Sardinian

Salve, ho un cavo a 4 poli (credo trifase) che alimentava un vecchia pompa di calore di un ristorante .  

Causa inutilizzo di questa linea, vorrei utilizzare questo cavo per alimentare 1 o 2 lavatrici.

Lo posso fare creando 3 prese da 220v così composte?

1) L1 + N 

2) L2 + N

3) L3 + N.

Ringrazio chi mi potrà consigliare.

Max

archimede57

Ti avevo risposto nella discussione che ti eri accodato e che è stata chiusa correttamente dal moderatore, era sfuggita anche a me la data di apertura di quella discussione. :worthy:

Rileggila e poi prosegui qui se lo riterrai giusto.

ciao

Sardinian

Ti ringrazio Archimede57.

Mi scuso con l'amministratore per il pasticcio e lo ringrazio: è dal 2005 che questo sito mi aiuta...non sono pochi anni...

Riepilogando,

- la potenza installata nel ristorante è 21 kw.

- il quadro elettrico alimenta, con diversi interruttori, qualcosa in trifase ma la maggior parte degli interruttori  sono monofase. 

-il cavo (quadripolareL1,L2,L3,N/trifase) che prima alimentava la pompa di calore dovrebbe farcela ad alimentare 2 lavatrici domestiche in contemporanea (con 2 cavi) separati che partono da scatola di derivazione dal vecchio trifase in question oppure è meglio   alimentare una lavatrice alla volta dal medesimo?

Grazie

Massimo

archimede57

il cavo (quadripolareL1,L2,L3,N/trifase) che prima alimentava la pompa

Partiamo da una prima considerazione, la fornitura di 21 KW permette senza sforare il contratto di prelevare 7 KW per fase esclusa la % di tolleranza contrattuale, qundi teoricamente le lavatrici domestiche normalmente consumano di circa 2 KW durante il riscaldamento, ti rimarrebbero circa 5 KW da sfruttare liberamente sulle 2 fasi impegnate da questi carichi.

Per rispondere alla tua domanda, dovremmo conoscere la sezione dei cavi che alimentavano prima la pompa e la taglia dell'interruttore automatico (Ia = ... A), perchè se hai un cavo da 1.5 mmq con un interruttore da 10A alimentando una lavatrice con quel cavo e interruttore, sei nelle condizioni teoricamente critiche........................

La miglior condizione e la miglior scelta delle fasi da sfruttare normalmente la si fa bilanciando il carico monofase in uscita dal contatore valutando la contemporaneità dei carichi applicati durante i periodi della giornata in base alla proprie esigenze o abitudini con pinza amperometrica....

ciao

elettromega

Ciao, ti manca il neutro se è 4 poli. 3 fasi + terra , 5 poli 3 fasi+n+terra

Sardinian
5 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao, ti manca il neutro se è 4 poli. 3 fasi + terra , 5 poli 3 fasi+n+terra

Ops...devo controllare il numero dei poli...mi viene un dubbio

Sardinian

ok ok..sono 5 poli sbagliato io prima grazie @elettromegaHo acquistato cavo da 2.5. Farei così con i raccordi...

Linea 1) il cavo F + cavo N +  cavo Terra

Linea 2) cavo V + cavo N + cavo Terra.

Grazie

1 ora fa, Sardinian ha scritto:

Ops...devo controllare il numero dei poli...mi viene un dubbio

IMG_20200115_153244.jpg