pier6723 Inserito: 16 gennaio 2020 Segnala Inserito: 16 gennaio 2020 (modificato) Buongiorno, da tempo ho problemi di piatti sporchi dopo il lavaggio con una lavastoviglie Whirlpool mod WP 79/1 e mi sono accorto che dal vecchio dosatore colava il detersivo liquido, versandolo quindi nella vasca prima del tempo. Ho pertanto acquistato un elettrodosatore nuovo (codice 4801 3100 0162) che però è molto diverso dal precedente. In particolare il nuovo modello dispone di due soli contatti, mentre quello precedente ne aveva 4 (due fastom e due su connettore plastico). Ho collegato il connettore nel corrispondente attacco, ma mi rimangono i due fastom liberi. Non ho trovato uno schema elettrico, e il pezzo mi è stato consegnato senza nessuna istruzione. Ho fatto una prova e ho visto che durante il lavaggio lo sportello del detersivo si apre. Vorrei però capire se è sufficiente così e cosa farmene dei due fastom (ma a cosa servivano?). Forse servivano per il brillantante e ora funziona tutto con un solo comando ma non ho testato lo sportello del brillantante poichè di solito non lo uso. Spero inoltre di non aver sbagliato ad acquistare solo l'elettrodosatore, visto che di solito viene venduto in kit con una nuova girante. Non capivo il motivo di doverla cambiare, visto che quella attuale funziona regolarmente, ma dopo aver comperato solo il dosatore ho letto che il nuovo modello di sportellino ha bisogno di una girante diversa per poter pulire accuratamente l'interno del suo vano. Qualcuno ha dei consigli? Grazie. Modificato: 16 gennaio 2020 da pier6723
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Dovevi comprare un dosatore a due elettrovalvole. adesso non hai la funzione brillantante , che nei modelli a una elettrovalvola avviene con un secondo comando sulla stessa.
pier6723 Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Il modello che ho acquistato è quello indicato dal produttore come sostituto dell'originale, e non ho trovato in vendita modelli diversi. Se il mio è un modello ad una elettrovalvola dovrebbe avere un secondo comando su di essa per il brillantante, cosa che non c'è. C'è un solo connettore a due poli. Tuttavia è presente lo sportello brilla ntante ma a questo punto non capisco come dovrebbe essere comandato. In basso a destra c'è una apertura con inserita una scheda, e non so se ci si possa collegare qualcosa.
pier6723 Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) Ho verificato qualche foto in rete e pare che l'apertura visibile in basso a destra nella foto serva per un connettore speciale che avrebbe dovuto arrivarmi assieme al dosatore e che immagino serva per lo sportello del brillantante. Proverò a sentire il venditore se me lo può fornire, altrimenti qualcuno sa indicarmi come recuperarne uno? Hanno un nome questi connettori? Modificato: 16 gennaio 2020 da pier6723
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) I dispenser ad 1 elettrovalvola ,al primo comando apre lo sportellino delle tabs , al secondo comando , temporizzato , fa uscire il brillantante . I vecchi dispenser a due elettrovalvole , una apriva lo sportellino tabs e l'altra apriva il passaggio del brillantante . Ora quel dispenser che hai comprato , da quanto vedo , è per il funzionamento con una elettrovalvola , quindi lavora con due fili , gli altri due in basso , sono per segnalare la presenza o mancanza del brillantante , non li puoi assolutamente collegare con i due cavi che non hai collegato . Quelli portano la 220 V. Mentre su quella schedina ci dovrebbe essere un sensore . Azionala a mano , dove sta la molla , in alto a sinistra , Fagli fare uno scatto e rilascia vedi che si apre lo sportellino , poi fai un secondo scatto e senza rilasciare , tienila attivata per dieci secondi , vedi che esce il brillantante . Dopo rilascia il magnete e apri la porta , guarda se è sceso il brillantante . Puoi postare una foto del vecchio dispenser ? Modificato: 16 gennaio 2020 da Stefano Dalmo
pier6723 Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Il vecchio dosatore mi pare abbia sempre e solo 1 elettrovalvola che comanda lo sportellino e una pompetta per dosare il brillantante, suppongo. Immagino sia così anche perchè servirebbe una centralina diversa per comandare con soli due cavi quello che prima veniva comandato con quattro. Se fosse così dalla scheda del nuovo dispenser, come dici tu, dovrebbe partire solo un collegamento di segnale, che forse è quello che nel vecchio dispenser era collegato ai due fastom. In questo caso, il brillantante uscirebbe comunque solo che se i contatti sono staccati potrebbe rilevarne la mancanza e quindi non azionare a vuoto il dosatore. Forse se non riesco a collegarli potrei cortocircuitarli in modo da far sentire il dispenser sempre carico? Però c'è anche quella spia trasparente vicino ai fori di uscita del brillantante che non so se sia un sensore per la torbidità dell'acqua o altro. Allego due foto del vecchio dispenser, così magari si capisce meglio.
pier6723 Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Ho appena verificato che i due fastom erano collegati ad un sensore (il pezzo bianco qua sotto che si vede anche in basso a destra nella prima foto del precedente messaggio) e non ad una elettrovalvola. Il pezzo bianco sono riuscito a sfilarlo e non ha alcun collegamento elettrico con il dispenser, ma è solo incastrato. Pertanto penso sia lo stesso sensore del nuovo dispenser, solo che non ho il connettore giusto per collegarlo. Qualche idea su come fare il collegamento?
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Tutte chiacchiere a vuoto , il tuo dispenser è uguale a questo ,è ad una elettrovalvola , E manca solo la modifica del cablaggio al sensore di mancanza brillantante . In genere io l'ho trovato a corredo . Se a te non è arrivato nessun cavetto a corredo , o gli saldi i fili sulla schedina o senti il fornitore che ti dice .
pier6723 Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Si, hai ragione, troppe chiacchiere, ma ci ho messo un po' a capire. Alla fine però sono arrivato alla conclusione che mi hai confermato. Grazie.
Messaggi consigliati