Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Sol scomparsa sirena


dariodick

Messaggi consigliati

salve a tutti, da una settimana ho installato una centrale Sol 30P. Dopo qualche giorno, dalla messa in funzione dell'impianto, la centrale ha cominciato a chiamare, dicendo SCOMPARSA SIRENA. Dopo aver fatto varie prove e ricontrollato la programmazione, d'accordo in INIM abbiamo deciso di sostituire la sirena. Nonostante questo il problema persiste. Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? :worthy: Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2020 alle 19:08 , Panter ha scritto:

Hai misurato la potenza del segnale della sirena?

Ciao Panter, certo il segnale è di 4 tacche, ma secondo me è falsato; Ho fatto anche un monitoraggio del segnale radio e ho notato che ha dei crolli improvvisi. Comunque in questi giorni sto effettuando una verifica (stupidissima) e penso di aver risolto. Praticamente il segnale mostrato dal monitoraggio non è reale al 100%, ho avvicinato la sirena di qualche metro e sembrerebbe funzionare 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le misurazioni è bene farle anche con le imposte esterne chiuse oltre a finestre e porte. 

Hai fatto bene a provare spostando la sirena, ma un ulteriore controllo con tutto chiuso non è male.

Comunque ulteriori tuoi ragguagli saranno utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo reputo la sol un errore di produzione che perfortuna ho provato a banco e non istallerò mai a nessuno. Nasce come centrale radio e ha la metà della potenza dei ricevitori bs200 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ho esperienze sulle centrali SOL, penso che la ricevente incorporata nella centrale non sia adatta a pilotare la sirena dato che essendo all'esterno, potrebbe avere evansceenze dovute ai muri, imposte e porte chiuse (e alla distanza). Penso altresì che andrebbe usata una BS200 collegata su bus, ricevente che può essere utilizzata anche per sensori lontani dalla tastiera.

La Centralina e Ricevente incorporata, è istallata normalmente ad altezza d'uomo e quindi meno efficiente di una BS200 installate in alto e nel punto migliore per raggiungere tutti i sensori e periferiche.

 

Il 19/1/2020 alle 13:02 , davide1979 ha scritto:

Purtroppo reputo la sol un errore di produzione che perfortuna ho provato a banco e non istallerò mai a nessuno.

 

Le prove a banco vanno fatte tenendo conto di quanto detto sopra. Tutte le Centraline con Ricevente/Trasmittente incorporata, se installate ad altezza d'uomo, hanno questi problemi (a meno che non usino frequenze con potenze superiori e consentite che però procurano problemi secondari); ed è la possibilità di aggiungere una ricevente su bus (BS200) come nel sistema Inim che fa la differenza.

Chiaramente la Sol non è una centrale per grandi impianti in quanto accetta una sola BS200 (anche se è auspicabile un futuro incremento), ma questo dovrebbe essere noto quando si sceglie un sistema da installare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panter ha scritto:

Anche se non ho esperienze sulle centrali SOL, penso che la ricevente incorporata nella centrale non sia adatta a pilotare la sirena dato che essendo all'esterno, potrebbe avere evansceenze dovute ai muri, imposte e porte chiuse (e alla distanza). Penso altresì che andrebbe usata una BS200 collegata su bus, ricevente che può essere utilizzata anche per sensori lontani dalla tastiera.

La Centralina e Ricevente incorporata, è istallata normalmente ad altezza d'uomo e quindi meno efficiente di una BS200 installate in alto e nel punto migliore per raggiungere tutti i sensori e periferiche.

 

 

Le prove a banco vanno fatte tenendo conto di quanto detto sopra. Tutte le Centraline con Ricevente/Trasmittente incorporata, se installate ad altezza d'uomo, hanno questi problemi (a meno che non usino frequenze con potenze superiori e consentite che però procurano problemi secondari); ed è la possibilità di aggiungere una ricevente su bus (BS200) come nel sistema Inim che fa la differenza.

Chiaramente la Sol non è una centrale per grandi impianti in quanto accetta una sola BS200 (anche se è auspicabile un futuro incremento), ma questo dovrebbe essere noto quando si sceglie un sistema da installare. 


se hai occasione fai una prova con una sol e capirai cosa intendo. Addirittura i radio comandi hanno una portata di 10 metri. Esistono marchi ( tipo visonic)  con centrali radio che non hanno alcuna limitazione di questo genere. Ti dico questo perchè fino a 2 anni fa quando dovevo fare istallazioni radio utilizzavo quel marchio. 
Per istallazione a banco intendo un istallazione vera e propria nel mio capannone su 2 piani per 4/5 mesi cosa che faccio con ogni prodotto nuovo. Ecco perché , sempre dal mio punto di vista, inim poteva evitare di produrre una centrale cosi scarsa e se devo aggiungere una bs 200 per farla funzionare allora ha poco senso. E comunque dicono per istallazioni piccole e poi la producono per 30 zone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, davide1979 ha scritto:

Esistono marchi ( tipo visonic)  con centrali radio che non hanno alcuna limitazione di questo genere.

[…]

Per istallazione a banco intendo un istallazione vera e propria nel mio capannone su 2 piani per 4/5 mesi cosa che faccio con ogni prodotto nuovo. Ecco perché , sempre dal mio punto di vista, inim poteva evitare di produrre una centrale cosi scarsa e se devo aggiungere una bs 200 per farla funzionare allora ha poco senso. E comunque dicono per istallazioni piccole e poi la producono per 30 zone. 

 

Mah…, a quanto mi risulta la potenza max, per residenze secondo le Norme Europee, è 10mW-25mW e non mi risulta siano permesse potenze maggiori. Maggiori potenze (500mW dichiarate da qualche produttore) non credo siano a norma ed evito per sicurezza di non commettere eventuali infrazioni.

Il metodo Inim consente di installare, neille centrali filari (Prime e Smartliving), più Riceventi-bus (BS200) per estendere gli impianti integranti wireless lavorando alle potenze consentite con grande soddisfazione, anche se mancano, per ora, nuovi sensori per esterno. Questo è il sistema integrato che preferisco e consiglio.

 

Le centrali SOL, rappresentano una soluzione per piccoli impianti e permettono l'impiego di una Ricevente-bus (BS200) per permettere l'estensione fino a 30 sensori, ed è così che va usato il sistema nella sua completezza.

Se non ti aggrada non sarò davvero io a cercare di convincerti del contrario,

ma..., e mi riferisco a chi intende usarle, si deve considerare che non è possibile gestire 30 sensori dislocati in vari comparti solo usando la sola Ricevente incorporata nella centralina, dato che, alle potenze consentite, ci sono leggi fisiche che non lo permettono.

 

ps. non intendo per ora comprare una Sol solo per provarla, dato che non seguo impianti di piccoli appartamenti e oltretutto mi sono chiare le limitazioni. Penso però che per le Sol senz'altro ci sarà una evoluzione (almeno lo spero) quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter ha scritto:

Penso però che per le Sol senz'altro ci sarà una evoluzione (almeno lo spero)

Inim ha già in programma il rinnovo di tutta la parte radio. I tempi di attesa però ancora non si stanno. Speriamo che non siano troppo lunghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirvi quanto ho aspettato la nascita di questa centrale e di poterla montare su piccoli impianti e far contento qualche cliente. Non sono per niente soddisfatto di questa centrale e non sto facendo neanche una bella figura col cliente; visto che ci sono andato 1000 volte per la sirena, l'ho sostituita e non era neanche quello il problema, ora che pensavo di aver risolto si è presentato un'altro enigma. I contatti Mc200 sono impazziti 😩 praticamente se apro una porta o una finestra il contatto va in allarme, ma richiudendo la stessa non torna a riposo. ?????????????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dario** ha scritto:

praticamente se apro una porta o una finestra il contatto va in allarme, ma richiudendo la stessa non torna a riposo. ??????

 

Hai messo il flag al parametro "Ripristino immediato contatto magnetico via radio" ? è classico del sistema Air2.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dario** ha scritto:

Non so dirvi quanto ho aspettato la nascita di questa centrale e di poterla montare su piccoli impianti e far contento qualche cliente. Non sono per niente soddisfatto di questa centrale e non sto facendo neanche una bella figura col cliente; visto che ci sono andato 1000 volte per la sirena, l'ho sostituita e non era neanche quello il problema, ora che pensavo di aver risolto si è presentato un'altro enigma. I contatti Mc200 sono impazziti 😩 praticamente se apro una porta o una finestra il contatto va in allarme, ma richiudendo la stessa non torna a riposo. ?????????????????????????????????????????????????????

Ciao io mi permetto di consigliarti un cambio drastico 515, bs200 e joy. Ci rimetterai tempo e denaro ( sempre se ti hanno già pagato 😀) ma non perdi un cliente! Io la vedo così, detto questo è fondamentale che i contatti siano aggiornati alla 6.x per funzionare correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...