Jump to content
PLC Forum

Giuseppe993

Problema sonoff con rele 27.01.8.230

Recommended Posts

Giuseppe993

Salve ho collegato un sonoff basic al rele 27.01.8.230 invertendo l entrata della fase è neutro input del sonoff. 
nell output del sonoff ho fatto uscire solo il neutro da L collegandolo a A2 che sarebbe L interruttore. Il tutto funziona dall app eWeLink solo che ogni volta che accendo ritorna su off perché il rele si apre e chiude e comandandolo da Alexa per accendere e spegnere dovrei dire sempre accendi la luce. Come posso risolvere?

29E60A86-5677-422F-8847-1E40661337ED.png

patatino59

Sonoff è aggiornato e impostato in "inching" ? (impulso ?)

Se Sonoff dà solo un impulso, ed  è il relè ad accendere e spegnere come fa l' APP a saperlo ?

Per forza il comando vocale è lo stesso sia per accendere che per spegnere.

E' proprio errato comandare un relè Finder con Sonoff, anche se funziona, anche se il Sonoff è impostato in inching, in ogni caso da remoto non è verificabile lo stato della luce.

Giuseppe993

Si è impostato ma sonoff mi segna off sia quando accende che quando spegne. E il rele il problema?

Maurizio Colombi
1 ora fa, Giuseppe993 ha scritto:

ma sonoff mi segna off sia quando accende che quando spegne. E il rele il problema?

Ma hai letto la risposta di patatino59?

patatino59

Cerco di spiegarti meglio la situazione:

Sonoff fa le veci di un pulsante che aziona il relè Finder, che è un passo-passo, cioè ad ogni impulso accende o spegne, semplicemente invertendo lo stato precedente.

Un pulsante può essere "Premuto" o "A riposo", ma quando lo premi per accendere poi torna sempre a riposo, altrimenti non sarebbe un pulsante, ma un interruttore, il quale ha DUE stati distinti (Acceso e Spento)

In questa situazione Sonoff da l'impulso, ma poi si pone necessariamente a riposo, altrimenti si brucerebbe la bobina del Relè Finder.

Se vuoi che Sonoff ti dica se la luce è accesa o spenta NON devi usare il relè finder, ma accendere la luce direttamente col relè del Sonoff.

Giuseppe993

Mi può spiegare i collegamenti che devo fare per eliminare il rele Finder e azionare dal pulsante e dal sonoff la luce? So che si deve effettuare una saldatura sul sonoff e ne sono capace non so solo i fili da collegare

patatino59

Il Sonoff Basic va collegato in "serie" alla lampada da accendere, con neutro passante (N-IN e N-OUT sono insieme) e fase interrotta (L-IN = entrata, L OUT = uscita lampada)

Per utilizzare i pulsanti esistenti ci vogliono delle accortezze importanti:

- I fili dei pulsanti esistenti devono essere identificati con certezza e isolati dal resto dell'impianto elettrico, nel dubbio è meglio passarli di nuovo !

- Il Sonoff Basic va aperto, ai capi del pulsante vanno saldati due fili e portati fuori dal contenitore. 

A questo punto unendo brevemente i due fili, a mano o con i pulsanti esistenti, si avrà il funzionamento On-Off analogo al relè Finder, con in più l'indicazione di stato da parte dell'App Ewelink.

NB: se uno dei pulsanti si preme troppo a lungo il Sonoff entra in modo programmazione.