Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di citofono


Tabs78

Messaggi consigliati

Ciao, dovrei cambiare il citofono di casa per esigenze di spazio.

Siamo in una quadrifamigliare, è usato come interfono tra gli appartamenti, per rispondere poco da fuori, apri cancelletto.

Mi sembra di aver capito che in generale esistono i vecchi a 5 fili e i nuovi a 2 vie.

Però concretamente come capisco quale ho?

 

La domanda è perché voglio comprarmi da solo il citofono che vorrei fosse un Urmet 1183/7 ma non so se compatibile che il mio sistema attuale.

Il citofono che ho ora è quello in foto

1579349795627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Però concretamente come capisco quale ho?

Nemmeno noi!

Metti la foto dell'apparecchio aperto o dell'alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tabs78,

20 ore fa, Tabs78 ha scritto:

dovrei cambiare il citofono di casa per esigenze di spazio.

ma spazio in che senso?  O meglio in quale dimensione?    Altezza, larghezza, profondità?

 

Ad ogni modo il tuo sistema è un 4+n con chiamata elettronica, ma per quello che c'è nel mercato di compatibile non credo che troverai nula dio molto più piccolo, che misure ti servono di preciso?

Per caso c'è anche qualche videocitofono nel resto del condominio?

 

Se non sei più dettagliato tu nelle tue richieste non si può aiutarti più di così

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Tabs78,

ma spazio in che senso?  O meglio in quale dimensione?    Altezza, larghezza, profondità?

 

Ad ogni modo il tuo sistema è un 4+n con chiamata elettronica, ma per quello che c'è nel mercato di compatibile non credo che troverai nula dio molto più piccolo, che misure ti servono di preciso?

Per caso c'è anche qualche videocitofono nel resto del condominio?

 

Se non sei più dettagliato tu nelle tue richieste non si può aiutarti più di così

Non è un condominio, è una quadrifamigliare ma per ora escludo interventi all'impianto che coinvolga gli altri.

Lo spazio che mi servirebbe è più o meno quello di una 503.

Chi ha fatto il tutto anni fa ha piazzato quadro elettrico, quel citofonone, tre termostati tutti in mezzo metro all'entrata una cosa inguardabile soprattutto visto che era una casa nuova, nemmeno ristrutturata!

Ora sempre lì devo aggiungere un altro termostato ma o apro tutta la parete o provo ad allineare il tutto e poi nasconderli.

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Lo spazio che mi servirebbe è più o meno quello di una 503.

una volta c'era la BPT che faceva il citofono che vorresti:

Immagine correlata

ora questo è anche video, ma si poteva mettere anche solo la sola parte audio (non ho trovato altre foto) e occupava appunto una semplice 503, comunque NON sarebbe stato compatibile con la tecnologia del tuo impianto.

Ed in commercio che sappia io, attualmente non c'è nulla di simile e compatibile.

 

34 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Ora sempre lì devo aggiungere un altro termostato ma o apro tutta la parete o provo ad allineare il tutto e poi nasconderli.

Avere una foto panoramica "del mezzo metro" non sarebbe affatto male, tanto per avere un'idea migliore della situazione.

 

35 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Chi ha fatto il tutto anni fa ha piazzato quadro elettrico, quel citofonone, tre termostati tutti in mezzo metro

3 termostati???? :huh: E cosa ci fanno tutti nello stesso punto e soprattutto nello stesso ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

una volta c'era la BPT che faceva il citofono che vorresti:

Immagine correlata

ora questo è anche video, ma si poteva mettere anche solo la sola parte audio (non ho trovato altre foto) e occupava appunto una semplice 503, comunque NON sarebbe stato compatibile con la tecnologia del tuo impianto.

Ed in commercio che sappia io, attualmente non c'è nulla di simile e compatibile.

 

Avere una foto panoramica "del mezzo metro" non sarebbe affatto male, tanto per avere un'idea migliore della situazione.

 

3 termostati???? :huh: E cosa ci fanno tutti nello stesso punto e soprattutto nello stesso ambiente?

Appena ho un attimo faccio la foto 

Ho detto termostati per fare capire ma in realtà è così:

Quadro

Controller caldaia

Controller fancoil

Controller aria condizionata

Citofono

 

Sicuramente facendo qualche buchetto si può migliorare la cosa ma in questo momento non posso fare lavori in casa.

Comunque devo aggiungere un termostato WiFi e siccome quello della caldaia deve rimanere perché controlla il suo funzionamento la cosa si affolla ancora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Tabs78 ha scritto:

ha piazzato quadro elettrico, quel citofonone, tre termostati tutti in mezzo metro all'entrata

Il brutto vizio di (quasi) tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tabs78 ha scritto:

Comunque devo aggiungere un termostato WiFi e siccome quello della caldaia deve rimanere perché controlla il suo funzionamento la cosa si affolla ancora di più

Il termostato WI-FI  in questione "ce l'hai già in mano"??

Se sì, che marca e modello è??

Potresti anche trovare un'altra posizione più o meno centrale alla casa dove metterlo?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il termostato WI-FI  in questione "ce l'hai già in mano"??

Se sì, che marca e modello è??

Potresti anche trovare un'altra posizione più o meno centrale alla casa dove metterlo?

È un btcino x8000w.

Il problema è che ora non posso fare lavori.

Comunque a questo punto è inutile andare a "colpire" un altro posto. Cerco di metterli vicini e poi mi invento qualcosa per coprire.

Ora metto foto.

Non fare caso al termostato penzolante. Lo hanno appena cambiato

IMG_20200120_064030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Tabs78 ha scritto:

È un btcino x8000w.

Il problema è che ora non posso fare lavori.

Comunque a questo punto è inutile andare a "colpire" un altro posto. Cerco di metterli vicini e poi mi invento qualcosa per coprire.

Ora metto foto.

Non fare caso al termostato penzolante. Lo hanno appena cambiato

IMG_20200120_064030.jpg

😱

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è un po' di confusione, anche solo per tutte le diversità delle forme che non giovano all'estetica.

A questo punto "diverso per diverso" installerei il nuovo termostato WI-FI subito a sinistra del quadro, sotto o sopra del comando del fancoil, basta un foro in diagonale (con un po' di attenzione naturalmente) per entrare nel quadro "ed il gioco è fatto".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti c'è un po' di confusione, anche solo per tutte le diversità delle forme che non giovano all'estetica.

A questo punto "diverso per diverso" installerei il nuovo termostato WI-FI subito a sinistra del quadro, sotto o sopra del comando del fancoil, basta un foro in diagonale (con un po' di attenzione naturalmente) per entrare nel quadro "ed il gioco è fatto".

Tieni conto che mettendolo li devi poi passare anche a destra per entrare nel corrugato che dal termostato va alla caldaia.

 

Ma la novità dell'elettricista al telefono è che metterebbe il vecchio termostato fuori insieme alla caldaia e il nuovo lì dove ora c'è il vecchio.

Esteticamente non si peggiora la situazione ma ho dubbi che la mia caldaia permetta di disattivare la funzione termostato del controller, e se lo metti fuori scatta di notte col freddo.

 

Comunque devo trovare il modo di coprire quella schifezza di parete

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti c'è un po' di confusione, anche solo per tutte le diversità delle forme che non giovano all'estetica.

A questo punto "diverso per diverso" installerei il nuovo termostato WI-FI subito a sinistra del quadro, sotto o sopra del comando del fancoil, basta un foro in diagonale (con un po' di attenzione naturalmente) per entrare nel quadro "ed il gioco è fatto".

Tieni conto che mettendolo li devi poi passare anche a destra per entrare nel corrugato che dal termostato va alla caldaia.

 

Ma la novità dell'elettricista al telefono è che metterebbe il vecchio termostato fuori insieme alla caldaia e il nuovo lì dove ora c'è il vecchio.

Esteticamente non si peggiora la situazione ma ho dubbi che la mia caldaia permetta di disattivare la funzione termostato del controller, e se lo metti fuori scatta di notte col freddo.

 

Comunque devo trovare il modo di coprire quella schifezza di parete

 

 

Edit

Che poi quello in alto a destra non ho mai capito cosa fa. Aziona l'aria condizionata ma poi devo fare partire le ventole con quello a sx(che di inverno invece sparano l'aria calda della caldaia). Comunque ha due  interruttori uno on/off e poi sole/ghiaccio. La domanda è ma sole e ghiaccio a che mi serve?io di solito lo lascio su off e quando voglio l'aria condizionata metto on. Potrei lasciarlo sempre su on?anche d'inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tabs78 ha scritto:

Edit

Che poi quello in alto a destra non ho mai capito cosa fa. Aziona l'aria condizionata ma poi devo fare partire le ventole con quello a sx(che di inverno invece sparano l'aria calda della caldaia). Comunque ha due  interruttori uno on/off e poi sole/ghiaccio. La domanda è ma sole e ghiaccio a che mi serve?io di solito lo lascio su off e quando voglio l'aria condizionata metto on. Potrei lasciarlo sempre su on?anche d'inverno?

Non so come sia fatto il tuo impianto, comunque da come l'hai descritto credo che quello grigio in alto a destra serve per fare lo scambio estate / inverno e azionare la pompa di calore, mentre l'altro in basso a sinistra dovrebbe comandare solo la ventilazione una volta raggiunta la temperatura impostata all'interno del circuito pompa di calore.

Probabilmente si potrebbe anche eliminare, ma la macchina rimarrebbe sempre accesa a meno che non vai a spegnere l'interruttore sul quadro

 

9 ore fa, Tabs78 ha scritto:

Ma la novità dell'elettricista al telefono è che metterebbe il vecchio termostato fuori insieme alla caldaia e il nuovo lì dove ora c'è il vecchio.

Esteticamente non si peggiora la situazione ma ho dubbi che la mia caldaia permetta di disattivare la funzione termostato del controller, e se lo metti fuori scatta di notte col freddo.

In effetti anche se potrebbe essere ammesso dalla stessa casa madre BAXI (l'ho visto fare su alcune caldaie), sinceramente non mi è mai piaciuta come soluzione, proprio perché tenere un termostato all'esterno non è il massimo, anche se questo diventerà poi uno strumento per la taratura delle temperature dell'acqua sanitaria e riscaldamento.

Magari se puoi metterlo in uno sgabuzzino, (oppure all'interno del collettore dell'impianto di riscaldamento se c'è l'impianto a pavimento) non sarebbe male, tutto è da vedere come sono posati i tubi per il passaggio fili.

 

9 ore fa, Tabs78 ha scritto:

Tieni conto che mettendolo li devi poi passare anche a destra per entrare nel corrugato che dal termostato va alla caldaia.

Sì ma ti bastano 2 (o al massimo 4 fili con l'alimentazione) e vai in caldaia, questo lo dovresti fare in ogni caso se non sposti il termostato attuale BAXI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho impianto a pavimento. Ho la caldaia, i 2 fancoil e questa macchina che credo sia solo condizionatore visto che il calore i fancoil lo prendono dalla caldaia. Quindi in definitiva quello grigio nel mio caso poteva essere benissimo un pulsante on/off

 

 

Purtroppo non ho spazi nascosti dove piazzare il controller baxi, il mio problema è che non sono sicuro che il controller possa essere impostato senza la funzione termostato.

 

Io avrei un'altra idea:

- al posto del grigio metto il nuovo termostato che è pure bianco e sta meglio.

- il baxi lo lascio dov'è

- il grigio lo aziono direttamente dal quadro*

*Potrei mettere un sonoff in modo da averlo in wifi?

- resta il citofono che è inguardabile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tabs78 ha scritto:

Non ho impianto a pavimento. Ho la caldaia, i 2 fancoil e questa macchina che credo sia solo condizionatore visto che il calore i fancoil lo prendono dalla caldaia....................... 

...................Purtroppo non ho spazi nascosti dove piazzare il controller baxi, 

Ok ora ho capito il principio del tuo impianto, ma l'appartamento è davvero piccolo per avere solo 2 fancoil per il riscaldamento, per questo è stato raggruppato tutto lì e visto anche che non hai altri spazi utili.

 

17 ore fa, Tabs78 ha scritto:

Quindi in definitiva quello grigio nel mio caso poteva essere benissimo un pulsante on/off

Io avrei un'altra idea:

- al posto del grigio metto il nuovo termostato che è pure bianco e sta meglio.

- il baxi lo lascio dov'è

- il grigio lo aziono direttamente dal quadro*

Sì, si potrebbero usare anche 2 selettori / interruttori modulari da mettere in quadro.

 

17 ore fa, Tabs78 ha scritto:

il mio problema è che non sono sicuro che il controller possa essere impostato senza la funzione termostato.

In teoria non ci sono problemi, comunque prova a chiedere all'idraulico, oppure senti la BAXI direttamente così avrai una risposta certa, (prima di chiamare annotati il modello e/o la matricola della caldaia tanto per avere risposte più concrete).

 

17 ore fa, Tabs78 ha scritto:

- resta il citofono che è inguardabile

In effetti non è che sia "splendido" da vedere, comunque se vuoi puoi vedere di sostituirlo con uno di questi 4+n con chiamata elettronica come ad esempio,  il Vimar 887U, l'Urmet 1130/16, oppure il Comelit 2703U (che quest'ultimo è il più moderno e forse il più bello, poi sono gusti soggettivi).

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti se ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok ora ho capito il principio del tuo impianto, ma l'appartamento è davvero piccolo per avere solo 2 fancoil per il riscaldamento, per questo è stato raggruppato tutto lì e visto anche che non hai altri spazi utili.

 

Sì, si potrebbero usare anche 2 selettori / interruttori modulari da mettere in quadro.

 

In teoria non ci sono problemi, comunque prova a chiedere all'idraulico, oppure senti la BAXI direttamente così avrai una risposta certa, (prima di chiamare annotati il modello e/o la matricola della caldaia tanto per avere risposte più concrete).

 

In effetti non è che sia "splendido" da vedere, comunque se vuoi puoi vedere di sostituirlo con uno di questi 4+n con chiamata elettronica come ad esempio,  il Vimar 887U, l'Urmet 1130/16, oppure il Comelit 2703U (che quest'ultimo è il più moderno e forse il più bello, poi sono gusti soggettivi).

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti se ti serve.

 

 

 

Ho scoperto che il btcino x8000w che ho preso ha anche la funzione freddo, quindi potrei proprio toglierlo il controller del condizionatore?

 

La casa è mansardata ha cucina, salotto, 3 stanze, corridoio. Ci sono 5 bocchette. Il bagno ha lo scaldasalviette. 

D'inverno la riesci a scaldare, d'estate anche tenendo ore acceso il condizionatore arrivi se va bene a 27 gradi infatti usata pochissimo l'aria condizionata e quando mi hanno proposto di ricaricarla per vedere se migliorava ho declinato perché nemmeno da nuova funzionava

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2020 alle 14:17 , Tabs78 ha scritto:

Ho scoperto che il btcino x8000w che ho preso

Mi passerebbe la voglia di installarlo solo per le 120 pagine di manuale da leggere :superlol: 

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/493120_493473_RA00158AF_U_IT.pdf

(anche se ci sono molte immagini)

 

Comunque:

Il 23/1/2020 alle 14:17 , Tabs78 ha scritto:

Ho scoperto che il btcino x8000w che ho preso ha anche la funzione freddo, quindi potrei proprio toglierlo il controller del condizionatore?

potrebbe anche essere possibile, ma prima bisogna capire esattamente come sono collegati i fili del comando attuale e se inoltre possa servire un relè di appoggio perché non so se il termostato X8000W supporti la corrente assorbita dalla macchina del condizionamento.

Apri fai le foto e segui i collegamenti, butta giù uno schema (anche a penna) e poi vediamo.

 

Il 23/1/2020 alle 14:17 , Tabs78 ha scritto:

La casa è mansardata ha cucina, salotto, 3 stanze, corridoio. Ci sono 5 bocchette. Il bagno ha lo scaldasalviette. 

D'inverno la riesci a scaldare, d'estate anche tenendo ore acceso il condizionatore arrivi se va bene a 27 gradi infatti usata pochissimo l'aria condizionata e quando mi hanno proposto di ricaricarla per vedere se migliorava ho declinato perché nemmeno da nuova funzionava

Quando verrà il momento di accendere il condizionatore, se hai la possibilità, prova a mettere un termometro subito attaccato in uscita di una o più bocchette dell'aria e vedi quanti gradi arriva l'aria in uscita, magari mancava gas già dall'inizio, tentare costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...