Vai al contenuto
PLC Forum


circuito poltrona


Daniele Marini

Messaggi consigliati

Daniele Marini

buongiorno a tutti,

ho un problema con una poltrona relax; il circuito che allego non funziona più. l'elettricista ha provato i contatti e non vanno. sapete se c'è qualcuno che li realizza online? la casa madre mi ha chiesto 45 €, prezzo congruo?

 

grazie mille

 

daniele

11111.jpg

1111.jpg

111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello in foto è un adattatore di tipo telefonico da due euro, cosa c'entra con le funzioni della poltrona ?

Il problema è altrove, li non c'è nulla che si guasti, se non a martellate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Marini

quel circuito si trova tra il motore elettrico e il telecomando. bypassando quel circuito l'elettricista ha visto che la poltrona funziona regolarmente quindi desumiamo che sia lui il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che dipenda da un connettore prova a sostituirlo, lo trovi facilmente su ebay al costo di un decina di cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele non è del mestiere , meglio spiegargli la cosa....

 

In genere, chi costruisce delle cose , che poi vengono assemblate , credo sia cosi nel caso della tua poltrona , tende a non utilizzare piu morsetti e cacciavite, ma connettori , perchè sono veloci da collegare, e sopratutto da persone non esperte

 

magari il costruttore della tua poltrona ha comprato i motori da una marca x , il comando via filo da una marca y.....

il tappezziere che cuce il rivestimento in stoffa, dovrebbe essere un elettrotecnico , per collegare, a fine lavoro il tutto .

 

Invece gli viene fornito un circuito con i cavetti gia assemblati , che si collega molto piu velocemente .

 

Anche se non sei del mestiere, vedi che sul circuito sono presenti solo ponticelli e connettori , non ci sono componenti attivi .

 

Sei sicuro che il tuo elettricista, senza quella basetta, abbia potuto verificare il resto ?

 

il tipo di connettore, come ti dicevano prima , è un classico e si trova a cifre irrisorie   ( Livio )

 

ma il criterio con il quale  è stato collegato , cioè la numerazione dei pin, se l'è inventata il costruttore della poltrona

 

il costo di quel ricambio...diciamo che potrebbe essere anche 200 Euro....tanto o lo si compra da costruttore, o non si trova in commercio , cosi fatto e collegato.

 

Mi collego al pensiero di patatino , difficilmente puo essere quella la causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Marini
18 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Daniele non è del mestiere , meglio spiegargli la cosa....

 

In genere, chi costruisce delle cose , che poi vengono assemblate , credo sia cosi nel caso della tua poltrona , tende a non utilizzare piu morsetti e cacciavite, ma connettori , perchè sono veloci da collegare, e sopratutto da persone non esperte

 

magari il costruttore della tua poltrona ha comprato i motori da una marca x , il comando via filo da una marca y.....

il tappezziere che cuce il rivestimento in stoffa, dovrebbe essere un elettrotecnico , per collegare, a fine lavoro il tutto .

 

Invece gli viene fornito un circuito con i cavetti gia assemblati , che si collega molto piu velocemente .

 

Anche se non sei del mestiere, vedi che sul circuito sono presenti solo ponticelli e connettori , non ci sono componenti attivi .

 

Sei sicuro che il tuo elettricista, senza quella basetta, abbia potuto verificare il resto ?

 

il tipo di connettore, come ti dicevano prima , è un classico e si trova a cifre irrisorie   ( Livio )

 

ma il criterio con il quale  è stato collegato , cioè la numerazione dei pin, se l'è inventata il costruttore della poltrona

 

il costo di quel ricambio...diciamo che potrebbe essere anche 200 Euro....tanto o lo si compra da costruttore, o non si trova in commercio , cosi fatto e collegato.

 

Mi collego al pensiero di patatino , difficilmente puo essere quella la causa...

grazie mille per tutte le info.... la mia passione è verso arduino, qualcosa riesco a smanettare con quello... qualcosa so saldare ma poca roba..... ho risentito l'elettricista e mi conferma che uno dei 3 connettori "non fa contatto"....se li dissaldo e ne saldo 3 nuovi rovino il circuito stampato?.... la mia idea è provarci spendendo pochi euro...se va tutto in malora comprerò il pezzo nuovo a 45 €.... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parla un ex appassionatissimo di autocostruzioni e di riparazioni, che purtroppo adesso non ha il tempo neanche di mangiare pranzo... ma chi è colpa del suo male pianga se stesso

 

i connettori a lato sono RJ11, 4 pin, il centrale  è un RJ12 , 6 pin

devi avere un attimo saldatore a punta fine, minimo un weller , ed una pompetta aspirastagno

 

in rete li trovi si a pochi centesimi..ma dalle foto sembrano tutti uguali , poi.... li ordini , ci pagni in piu le spese di spedizione..se dalla cina li hai fra un mese....

dovessi farlo per lavoro , nel senso...io sto romanzando la cosa, ma il tempo che ci metti...forse 45 Euro  non sono poi cosi tanti

 

azzardo una altra ipotesi.... usare dei frutti RJ di qualche serie civile , e collegarli fra di loro con del semplice cavetto

 

ma il gioco , o il prezzo , non vale la candela :  cioè se tu compri il frutto di una serie civile RJ 11 lo pagherai 8...10 Euro

purtroppo  RJ 12 molto meno diffuso...si puo utilizzare un RJ45 a 8 poli , ma bisogna tirarsi giu il collegamento , ovvero mettere su carta il circuito che hanno realizzato con le piste del circuito stampato ed i ponticelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Marini

quindi se vado in negozio i 2 Rj11 e 1 rj12 li pagherei circa 8 euro l'uno? piu il lavoro e la possibilità di insuccesso forse si....spendo 45 € e vado sul sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

RJ11 è famoso e disponibile ovunque , in quanto uno standard della telefonia analogica , i classici telefoni SIP per capirci , ma anche un qualunque telefono comprato in giro.. è un connettore a 4 pin

 

RJ12 è a 6 pin...meno famoso....lo trovi , ad esempio , sui climatizzatori a soffitto per collegare i comandi di temperatura

 

il 45 è quello , per capirci , delle reti LAN dei PC o le uscite dei router

che essendo a 8 pin , escludi  1 e 8 , e i rimanenti 2....3.....4.....5.....6....7....equivarranno a 1....2.....3.....4....5......6..

 

ultima considerazione :  anche se la numerazione dei pin va da 1 a 4, e da 1 a 6 , in commercio trovi alcune versioni , che come vedi dalla tua foto , hanno i pin sfalsati , per ragioni di montaggio...quindi se tu dovessi recuperare i collegamenti , occhio che girando il cisrcuito stampato , la disposizione non è sempre quella che invece vedi guardando il pin da davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...