Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie ups


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! Non sono sicuro di postare nella sezione giusta (spero di si!), ma volevo chiarirmi un dubbio atroce... all'interno di un ups ho 3 batterie 12v al gel che mi hanno richiesto di sostituire proponendomene altrettante ma di quelle all acido (praticamente sono quelle che vanno nelle automobili x intenderci). In effetti cambierebbe anche l attacco x il giunto dei cavi... 

Tolto quest'ultimo aspetto a cui potrei anche ovviare, la mia domanda è.. cosa mi cambierebbe tra le 2 tipologie? Si danneggia l'ups? Grazie a tutti.!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la dimensione delle batterie nuove non ne permette l'inserimento, come penso, all'interno dell'UPS, le batterie da auto andranno collocate esternamente, rigorosamente in verticale, e collegate con morsetti e cavo di sezione adeguata.

Però mi sento di consigliare la sostituzione di quelle vecchie con le nuove della stessa dimensione, onde evitare troppe complicazioni.

L'UPS potrebbe soffrire nel caso si trovi a caricare le batterie completamente scariche, qualora siano di capacità molto più alta di quelle preesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino.. allora l amperaggio è lo stesso (100AH) e diciamo entrerebbero anche...

PS. perche in verticale?

Potrei arrecare danno all'ups?

C'è una normativa che impone le batterie al gel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho dato per scontato che volessi usare batterie per auto non sigillate, quindi con pericolo di uscita acido.

Se le nuove batterie sono sigillate puoi montarle anche in orizzontale, ma io me ne accerterei bene.

Ma quanto è grosso questo UPS per montare batterie da 100 AH ? :lol:

Io credevo che volessi modificare un UPS commerciale per aumentarne l'autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante negli ultimi anni le batterie delle automobili non abbiano piu in vista i tappini degli elementi , dove una volta si aggiungeva acqua distillata o si controllava la concentrazione dell'acido , queste batterie non sono stagne , e i vapori corroderebbero i circuiti dell'UPS

bisogna anche fare attenzione che oggigiorno le batterie delle automobili , con l'avvento dei sistemi start &stop , sono di molte tipologie...una volta si diceva solo a l piombo , oggi sono cambiate

 

sul discorso acido mi sono sovrapposto con la risposta di patatino , ma il parere vedo che  è concorde

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

con le batterie al piombo ci sono una miriade di soluzioni e tipologie

se riesci a farci sapere, cosa c'era montato in origine e cosa ti hanno proposto in sostituzione, probabilmente si puo ragionarci su

 

queste ad esempio sono batterie acido libero

https://www.fiamm.com/fileadmin//user_upload/products/reserve/SD_SDH/SD_SDH_FOLDER_EMEA_ITA.pdf

adatte per essere impiegate anche in ups

 

le batterie da auto sono adatte per l'avviamento di auto quindi scarico intensa per un periodo estremamente breve

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 ore fa, andyp ha scritto:

PS. perche in verticale?

penso che patatino e luigi quando dicono verticale intendano la stessa posizione in cui la batteria è montata sull'automobile, con i morsetti in alto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che se il costruttore ha previsto l'uso di batterie VLRA non possono essere sostituite con altro tipo

Tra l'altro se usi batterie per auto devi stare attento in quanto rischi che il locale diventi a rischio esplosione per la produzione d'idrogeno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...