Vai al contenuto
PLC Forum


impianto domotico


del_user_254062

Messaggi consigliati

del_user_254062

Ciao ragazzi, ho una domanda come al solito scema,ho fatto un giro nel web ma non ci ho capito molto (e' leta')

comunque la mia diomanda e' una sola curiosita',ho letto un articolo sull'impianto domotico,mi piace anche se per me e' solo alla portata dei piu' ricchi di me,volevo sapere se dovesse mancare la tensione che cosa succede,ad esempio  le tapparelle non si potrebbero alzare né abbassare perché non penso che esistono motori a 12 volt con una potenza tale da fare uno sforzo simile(se poi uno ha un gruppo elettrogeno allora e' un'altra cosa

Bene,in mancanza di gruppo elettrogeno che cosa si ferma e che cosa continua a funzionare

Non c'e' fretta a rispondere anche perché ora come diceva un nostro amico una volta di cui non ricordo il nome    ---ora vado a fare una pennicchella

 

  ciao  gigio2016

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiunque ha delle tapparelle motorizzate, non necessariamente associate a qualche automatismo, o comando domotico, ha lo stesso problema.

Per i negozi, ad esempio, esiste la possibilità di sbloccare meccanicamente il freno, col quale, se inserito, sarebbe impossibile anche la manovra manuale.

(Immagina solo che per qualsiasi motivo semplicemente salti l'interruttore generale posto all'interno del negozio con una sola serranda)

Per un appartamento il problema è più noioso.

Se sto andando a lavorare e va via la luce non posso lasciare casa aperta, a meno che non abbia altre protezioni, grate, cancelli, eccetera.

La soluzione è un UPS di marca, collegato alle sole cose da alimentare in caso di emergenza, e per lo stretto tempo necessario al loro utilizzo (da almeno 2000 Voltampere).

Certamente l'ingombro non è quello di una batteria per antifurto (circa 1 litro di volume) e la predisposizione elettrica dell'impianto va fatta prima che il problema si presenti, altrimenti si rischia di alimentare tutta casa col rischio che il povero UPS non riesca nemmeno a partire nel momento cruciale.

Il costo per una simile attrezzatura sarebbe di qualche centinaio di euro, a seconda dell'estensione dell'impianto, più ovviamente alle spese di predisposizione.

Per quanto riguarda la domotica se si scarica l' UPS si ferma tutto, c'è poco da alimentare, ma al momento del ritorno di energia ripartirebbe tutto il sistema in uno o due minuti.

Fino ad oggi pochi apparati elettronici sono concepiti per funzionare in assenza di alimentazione, per esempio luci di emergenza, centrali di allarme, cancelli o ascensori idraulici, nei quali si assicura almeno la discesa al piano terra.

Bisognerebbe estendere la possibilità ad altre applicazioni in maniera sistematica, ma non è semplice, né economico per via dell'ingombro e del costo delle batterie.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...