Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore lineare DIY


Dave2010

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto cercando in rete uno schema per costruire un alimentatore lineare per uso hifi.

Sostanzialmente dovrà occuparsi di alimentare un pc dedicato a riproduzione audio.

Senza scendere nei particolari di collegamento verso il pc, mi servirebbe lo schema.

Lo vorrei realizzare con regolatori Belleson 7812.

 

Corrente di uscita 10A

Tensione di uscita 12V

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito di concentrarsi sull'alimentatore, in quanto un PC creerà sicuramente altri tipi di disturbi ben più misurabili e insidiosi.

Per quanto riguarda lo schema avrei due alternative, una "drastica" con alimentazione a batteria, da caricare in qualsiasi modalità, anche Switcing, per poi essere utilizzata scollegata dal caricatore al momento opportuno (impossibile che abbia comportamenti strani o disturbi fuori da un'automobile).

 

L'altra riguarda l'aumento di corrente di uscita del regolatore, realizzato con piu transistors PNP, come da schemi spesso proposti.

7812-voltage-regulator.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

 

L'altra riguarda l'aumento di corrente di uscita del regolatore, realizzato con piu transistors PNP, come da schemi spesso proposti.

E dove vuoi che li trovi ( veri 2955 ) ? Forse conviene usare un '' Darlington '' con un media potenza PNP e tre 2N3055 che anche se fasulli , in tre ce la fanno .

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non credevo che il modello di transistor dello schema (non mio) fosse un problema,

Ma non lo è proprio .Era un'amara constatazione , sommata a vecchi ricordi....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.bocca ha scritto:

ma sono To3 non quelli della foto.

Era solo un esempio...........di quel che ti puoi beccare .:P Stessa  identica sigla....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei riscontri ragazzi, ma come scrivevo nel testo del post, la mia attenzione si è focalizzata sui regolatori Belleson, modello SPX78, 12V in uscita, vanno da un minimo di +5V +30V.

Realizzerò uno schema del genere, che ne dite?

 

1411584c-017a-4a68-93d8-eb04ba2a0556.jpg
scaricare con uploaded

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una verifica al sito Belleson per ottenere 3A, con quella tensione di secondario del trasfo trasfo, bisogna montare un bel dissipatore che ha una resistenza termica <=2.77°C/W.

Poi 4700µF come condensatore di livellamento mi sembran pochi con quella corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, questo alimentatore andrà ad alimentare una picopsu (modello xt160) per una motherboard, quindi 3A sono più che sufficienti. In realtà il toroidale che ho recuperato ha doppio secondario 12Vac, potenza 50VA complessiva. Collegherò i due secondari in parallelo.

 

41m-SE1a-B-BL-SX425.jpg

Modificato: da Dave2010
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito

20200125-104718.jpg


20200125-104726.jpg

 

Sembrebbe che il primo avvolgimento secondario sia Marrone Rosso (rispettivamente 0 e 10) e Azzurro Verde (0-10).

Ergo collegherò marrone con azzurro e rosso con verde, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

E come fai arrivare ai 10A richiesti ?

E' qui che ti sei '' focalizzato ''  ? 

 

Confermo il regolatore. Quello da 10A sarà per la CPU, ma è tutto un altro schema con un altro regolatore (SPHP).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 alle 18:55 , Dave2010 ha scritto:

Corrente di uscita 10A

Tensione di uscita 12V

 

Grazie

Sei tu Dave che ha scritto quanto sopra ?;)

Il trasformatore pare bello robusto , ma i colori io non riesco a vederli bene , forse conviene fare foto da due o più angolazioni.:thumb_yello:

 

Hai risposto mentre scrivevo , capito .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 alle 18:55 , Dave2010 ha scritto:

Lo vorrei realizzare con regolatori Belleson 7812.

Questo risulta per l'alimentatore da 10 A , lo schema di patatino è '' da catalogo '' .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dave2010 ha scritto:

Schema da sito BELLESON

Questo è un alimentatore duale , non hai mai detto che ti serve uno , o si ?

Guarda che la sfera di cristallo ce l'hanno fregata....:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Dave2010 ha scritto:

Collegherò i due secondari in parallelo.

Secondo me ti conviene raddrizzare a onda piena con due diodi e usare la presa centrale come massa /negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Questo è un alimentatore duale , non hai mai detto che ti serve uno , o si ?

Guarda che la sfera di cristallo ce l'hanno fregata....:superlol:

Guarda il mio schema.

Il Belleson postato è quello di partenza io ho eliminato il ramo negativo che non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dave2010 ha scritto:

Il Belleson postato è quello di partenza io ho eliminato il ramo negativo che non mi serve.

E a chi l'hai detto ? Lo schema lo conosciamo tutti , è da manuale , anzi, un po meno ,ma ti sarai accorto che non si paga di più se scrivi di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Il trasformatore pare bello robusto , ma i colori io non riesco a vederli bene , forse conviene fare foto da due o più angolazioni.:thumb_yello:

C'è già , mi è sfuggita !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z ha scritto:

E a chi l'hai detto ? Lo schema lo conosciamo tutti , è da manuale , anzi, un po meno ,ma ti sarai accorto che non si paga di più se scrivi di più....

 

Neanche se si rilegge prima di scrivere, hai toppato 3 volte :D:D -fine ot-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...