Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio monitoraggio presa elettrica


daiwa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei chiedere  un suggerimento o idea su come monitorare un carico collegato ad una presa elettrica, mi spiego meglio, ho installato una piccola pompa di drenaggio acque chiare in una cantina, volevo sapere se in commercio c'è un dispositivo da collegare tra la presa di corrente e il carico ad essa collegata per poter controllare quante volte  mi entra in funzione nel giorno o nella settimana  a seconda della presenza o meno di acqua. In parole povere una sorta di contaimpulsi....

Grazie in anticipo per le riposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei consigliarti se esiste in commercio, fatto e finito 

 

Ha visto che invece esistono  gruppi presa spina , per il monitoraggio del consumo di un utilizzatore, potrebbe fare al caso tuo ,?  Perche secondo me , quante volte si attacca, non è indicativo....ogni volta rimane accesa 10 secondi o 1 ora ?  Monitorando il consumo, comunque, avresti già una idea per quanto tempo ha funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta  Luigi ,per il monitoraggio del consumo sapevo già di questi dispositivi, più che altro era una mia curiosità sul controllare il numero di volte che entrava in funzione questa pompa nell'arco di 1 anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice relè monostabile la cui bobina sia collegata in parallelo al motore della pompa e il cui contatto sia collegato all'ingresso di un conta impulsi. Ad ogni avvio della pompa il relè chiude il suo contatto e il conta impulsi incrementa il conteggio di 1. Il conta impulsi lo puoi cercare anche sotto il nome di conta eventi o conta pezzi.

Se al posto del conta eventi usi un conta minuti / secondi puoi monitorare il tempo di funzionamento. Esistono anche dispositivi in grado di svolgere entrambe le funzioni alcuni selezionando quella voluta altri contemporaneamente.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...