Vai al contenuto
PLC Forum


motore multigiri per lavorazione legno


Dimel

Messaggi consigliati

salve, devo comandare un motore con queste caratteristiche: 220 volt trifase da 1,5kw 8A 400hz 24000 giri.

ho acquistato un inverter ABB ACS150 con ingresso 220volt monofase e uscita 220 volt trifase da 2,2KW con corrente in uscita da 9,8A

il motore funziona correttamente fino a 150hz circa, ma se aumento la velocità, l'inverter va in protezione termica, anche se non supera il valore di 8A del motore.

attendo consigli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel motore, anche se non specifichi marca e modello (chissà poi perchè) sembra proprio un elettromandrino e andrebbe pilotato con un inverter specifico per elettromandrini.

Potrebbe anche funzionare con un inverter per impieghi generali, però l'inverter deve essere parametrizzato correttamente.

Stai usando il controllo scalare o vettoriale?

Hai eseguito il self tuning?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter ACS150 secondo me non è il prodotto più adatto per questa applicazione.

Per uso a frequenze elevate come quella che indichi e in genere per elettromandrini, per correnti nominali del motore fino a 44 A ho avuto buoni risultati con la serie ACS355 - nelle mie applicazioni  fino a 60.000 giri -  usando il codice variante aggiuntivo N826

Poi come dice Livio, sarebbe da capire se lo hai comunque parametrizzato correttamente

 

 

Modificato: da fmussolin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...