Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzare una tavola manuale


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una tavola girevole che viene mossa da una vite senza fine solidale ad una manovella manuale. Velocita' dunque molto bassa.

Io vorrei sostituire la manovella con un motore elettrico. Ho bisogno di un controllo preciso di posizione, quindi servirebbe un encoder.

Banalmente quindi cavo di potenza motore e 2 segnali (I + II encoder)

Serve un CN per elaborare queste operazioni tipo Siemens 808 oppure potrebbe bastarmi un Inverter, tipo Micromaster?

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non usi un motore passo - passo?Con questi motori iol posizionamento lo fai ad anello aperto, ovvero senza trasduttore di posizione.

 

Con un motore, sia esso asincrono, brushless o cc, avrai comunque bisogno oltre all'alimentatore, di un posizionatore e di un trasduttore di retroazione di posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia gtsolid, livio ti consigliava uno stepper, perché sono la soluzione più economica e facile da trovare. Dopo di ché puoi fare quello che vuoi in termini assoluti, se non specifiche meglio l'uso della tavola che vuoi farne (giusto per centrare i consigli), perché :

 

- Stepper con encoder li trovi e per un tavola per una foratrice, basterebbe un asincrono, un inverter, un encoder incrementale ed un PLC (direi giappo per esempio perché ha già i contatori veloci integrati). Te lo dico perché di foratrici ne ho fatte un po', tanti anni fa ed avevano dei dischi forati con una fotocellula, per cui il PLC era già un evoluzione. Poi dipende se riesci a mettere l'encoder sulla tavola (ma qua si entra in che precisione devi tenere) per eliminare i giochi meccanici e dipende se devi andare sempre in un senso oppure hai anche l'inversione. 

- Al giorno d'oggi un posizionatore per tavola, per stepper retroazionato, te lo tirano dietro e si controlla con 4 tasti ed un paio di contatti (direttamente sul drive), in funzione sempre di quello che devi fare. Le soluzioni a pacchetto sono dettate anche dalla potenza/taglia del motore che devi installare.

- Come ultimo, giusto un paio di mesi fa ho fatto un posizionatore per una tavola con il  Siemens1200, l'azionamento V90 ed una bestia di un motore BSH con encoder assoluto multigiro con riduttore sumitomo a gioco zero. Ad essere sincero non lo rifarei mai e poi mai, ma siccome non avevo scelta tecnica, quello che mi hanno dato l'ho fatto funzionare.

 

Con B&R, ho invece chiuso l'anello di regolazione di uno stepper con un encoder separato, compensando cosi i vari giochi e aggiungendo qualche altro barbatrucco, su di un gantry X,Y, che anche se non coincidente con il tuo caso, ti permette però di capire che le soluzioni sono molteplici anche dettate dall'abbinamento hardware/richieste tecniche.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di gradi di rotazione è fisso è variabile?

Puoi optare per un brushless con azionamento con posizionatore integrato.

Oppure usare un posizionatore esterno.

Oppure un miniplc con ingresso encoder

Oppure oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! e' una posizionatrice da mettere su una fresa per fare fori complicati. Il problema principale e' che deve essere portatile, per cui come soluzione avrei individuato un encoder + visualizzatore Heidenhain senza motori, uso la manovella di cui e' dotata la tavola.

 

Il 27/1/2020 alle 13:13 , ETR ha scritto:

- Al giorno d'oggi un posizionatore per tavola, per stepper retroazionato, te lo tirano dietro e si controlla con 4 tasti ed un paio di contatti (direttamente sul drive), in funzione sempre di quello che devi fare. Le soluzioni a pacchetto sono dettate anche dalla potenza/taglia del motore che devi installare.

Pero' questo e' interessante. Che modelli consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pero' questo e' interessante. Che modelli consigli

 

Prova a fare una rapida ricerca su google, per consigliarti un modello in particolare mancano un pò di dati :

Dati Meccanici per individuare la taglia;

Tipo di retroazione (resolver , encoder incrementale, assoluto) ;

Precisione richiesta etc etc.

 

 

Io ti consiglio di cercare una fornitore che sia vicino a te ,li chiami e fai 4 chiacchiere poi vedi che ti consigliano....

 

Ciao

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Micco ha scritto:

 

Tipo di retroazione (resolver , encoder incrementale, assoluto) ;

 

Il primo non l'ho mai usato, mentre di solito metto incrementale quando giro forte e assoluto quando ho bisogno di piu' precisione.

Cosa ne pensi? userei un Incrementale in questo caso, anche se non gira forte. Costa meno

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gtsolid ha scritto:

e assoluto quando ho bisogno di piu' precisione.

 

L'encoder assoluto si usa,principalmente, quando si ha necessitàdi conoscere la posizione anche all'accensione della macchina senza fare ciclo di zero.

Quesrto mi sembra più un caso da assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...