Vai al contenuto
PLC Forum


Carica gas r410a


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere un consiglio ho istallato un climatizatore che mi è stato regalato semi nuovo con dentro all unità esterna recuperata una buona parte di gas l'ho istallato facendo le cartelle con cartellatrice. La prova di tenuta con azoto è il vuoto, dopo ho aperto il gas ma non riscalda a bene mi caccia al unità interna tipo 29°ho provato a ricaricare il gas r410a con uno smart tester (manometro a PISTOLA) prima di immettere gas a CLIMATIZATORE ACESO A MODALITA freddo a16°la lancetta era sul blu quindi significa scarico quindi ho immesso gas con bombola capovolta fino ad arrivare la lancetta sul verde che significa che è carico correttamente. Ma ho notato che adesso il compressore è un po' rallentato sotto sforzo secondo me che non sono del mestiere ho messo troppo gas. Va un po' affannato e non riscalda siamo sempre sui 30°al interno ma il motore al esterno la ventola gira piano. Un po sotto sforzo sembra. A freddo va un po' meglio ma non perfetto. Da cosa dipende? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini
7 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

che non sono del mestiere

Appunto.

Mi verrebbe da chiederti, dove hai trovato il gas?

Sei consapevole d'aver fatto un reato ambientale?

Ora cosa farai, rilascia il gas in ambiente per scaricarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è troppo gas chiedevo a voi esperti. Lo so che si fa la carica a peso e la più sicura è la migliore da fare. Ma non avendo un recuperato re non l'ho potuto fare. Gli atrezzi e gas me li a dati un amico che fa l'idraulico ma lavora sempre fuori e non ha tempo. Quindi siccome ogni tanto lo andavo ad aiutare tanti anni fa mi ricordo più ho meno come si fa? Qualcuno mi può dire se il compressore si comporta così e troppo carico. Ho se lo smart tester non serve a niente. Nemmeno indicativamente. Grazie se qualcuno mi può dare un consiglio da esperto in materia. comunque non ho fatto nessun reato perché non ho fatto uscire nessun gas nel ambiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora quelle “pistole di carica” sono totalmente inutili, forse si avvicinano un poco alla carica decente con gli on/off, con gli inverter SONO TOTALMENTE INUTILI, ma è inutile anche la carica a manometro.

Quindi come dice Simone devi TOGLIERE tutto il gas, fare un vuoto profondo e RICARICARE A PESO.

Se ci fosse un alternativa che garantisce la carica giusta, chi la scoprisse potrebbe vincere il Nobel.

 

Detto questo, che il compressore “sforzi” mi sembra molto strano, diciamo che l’elettronica, confusa da questa carica alla Garibaldina, forse lo tiene frenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P. s. Se non si hanno gli attrezzi giusti QUESTO LAVORO NON SI PUÒ FARE PER LEGGE, e qui non possiamo avvallare lavori contro la legge, non avrai fatto uscire gas ma ormai l’hai messo dentro e devi rimediare in un modo o nell’altro, e senza attrezzi non puoi.

Se anche ti dicessi che c’è troppo gas che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i consigli mi faccio prestare un recuperatore da qualcuno visto che l'ho usato qualche volta che ho lavorato come idraulico e recupero il gas e dopo ricarico a peso e penso anche io che è il più sicuro. Adesso volevo provare a mettere i manometri che me li a dati un mio amico ma non ricordo come deve stare per una carica corretta. Giusto per curiosità se qualcuno me lo può dire visto che voi siete del mestiere. Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Paolo1980 ha scritto:

ma non ricordo come deve stare per una carica corretta.

 

Paolo ci giri intorno, o non ascolti o fai finta di non capire...la carica CORRETTA È  SOLO A PESO, punto e basta, non si discute, è un dogma, è così lo devi accettare.

Quindi alternative non ci sono, non è che non te lo vogliamo dire perché è un segreto, è così e basta.

 

Con gli on off CI SI ARRIVAVA VICINO, con la storia del surriscaldamento ecc ecc, con gli inverter che variano continuamente i giri del compressore È IMPOSSIBILE.

 

Ora, cosa non ti è chiaro di questo discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo sì, cioè sarebbe bello poterti dire che la lancetta deve stare su X bar e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
9 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

non ho fatto nessun reato perché non ho fatto uscire nessun gas nel ambiente.

E' indipendente se hai disperso gas o no, per fare queste operazioni, cioè maneggiare il gas ad effetto serra, devi avere patentino e ditta certificata, se non lo hai commetti un reato. E' come se avessi guidato senza patente, non è che per il solo fatto che non vieni fermato questo vuol dire poterlo fare, anzi sei comunque perseguibile se venissero fuori delle prove in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...