Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 220-12Ac


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, vi chiedo un consiglio più che altro se possibile, stò prendendo un trasformatore 220V AC sul primario e 12 V AC sul secondario, questo trasformatore servirà poi ad alimentare un mixer, volevo chiedervi pensate sia utile applicare un condensatore e qualche induttanza sul secondario per poter filtrare qualche corrente parassita che potrebbe causare disturbi? in caso come li dimensiono?  Grazie mille a tutti per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mixer è un Vestax PMC-25 l'alimentatore originale non c'è più quindi non so quanto assorba, visto posto lo schema elettrico dell'alimentazione di più non ho...

alimentazione.JPG

stò prendendo un trasformatore VCM 36, 230 V 12 V 3 A 36 VA precisamente è VCM 36/1/12 se qualcuno volesse cercarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ne hai d'avanzo, perché il 7809 più di tanto non può stabilizzare , idem il suo collega 79 ( a meno che non li raffreddi con azoto liquido 😀)

 

Se non leggo male, gli elettrolitici in ingresso sono da 15 v, per cui occhio che il trafo a vuoto ti dia davvero 12 e non di più

 

Se vuoi provare, anche un trasformatore per campanelli da 20 w potrebbe andare bene

 

Sicuramente io comprerei un piccolo toroidale

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Se vuoi provare, anche un trasformatore per campanelli da 20 w potrebbe andare bene

 

Ad occhio credo ne serva uno con zero centrale, il connettore ha 3 pin e l'alimentazione è duale, tipico per un mixer

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo, avevo visto male, raddrizza le due semionde separatamente ma niente zero centrale, chiedo venia, comunque sono apparecchi a bassissimo assorbimento, l'ultimo che ho visto era tipo un 250+250mA

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luigi69 ha scritto:

Si ne hai d'avanzo, perché il 7809 più di tanto non può stabilizzare , idem il suo collega 79 ( a meno che non li raffreddi con azoto liquido 😀)

 

Se non leggo male, gli elettrolitici in ingresso sono da 15 v, per cui occhio che il trafo a vuoto ti dia davvero 12 e non di più

 

Se vuoi provare, anche un trasformatore per campanelli da 20 w potrebbe andare bene

 

Sicuramente io comprerei un piccolo toroidale

Un toroidale non posso usarlo per problemi di spazio devo fare un trasformatore piccolo che vada nella borsa quando si trasporta,il 7809 e il 79 io volevo sostituirli a dire il vero con qualcosa di più "performante" e di superiore a dire la verità ma non so se ne valga la pena o meno, si gli elettrolici in ingresso sono da 16V, conviene usare qualche condensatore sul secondario 12V AC per eliminare qualche corrente parassita che potrebbe causare disturbi? 

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione del solo trasformatore è sufficiente per ridare vita all'apparecchio.

I circuiti utilizzati sono collaudati ed affidabili, per cui una loro sostituzione non porterebbe vantaggi.

Un trasformatore toroidale da 10 Voltampere è veramente piccolo, bisogna vedere se si trova facilmente scatolato o se bisogna lavorarci su.

Un trasformatore in ferro per faretti è troppo grande o pesante per te ?

Mi raccomando, se dovessi adottare tale soluzione, di cercare solo vecchi trasformatori "pesanti" in ferro per alogene da 10 o 20 watt !

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

La sostituzione del solo trasformatore è sufficiente per ridare vita all'apparecchio.

I circuiti utilizzati sono collaudati ed affidabili, per cui una loro sostituzione non porterebbe vantaggi.

Un trasformatore toroidale da 10 Voltampere è veramente piccolo, bisogna vedere se si trova facilmente scatolato o se bisogna lavorarci su.

Un trasformatore in ferro per faretti è troppo grande o pesante per te ?

Mi raccomando, se dovessi adottare tale soluzione, di cercare solo vecchi trasformatori "pesanti" in ferro per alogene da 10 o 20 watt !

 

Sinceramente non ho problemi di peso infatti per questo stò optando per questo trasformatore (VCM 36/1/12) basta googlarlo e si trova facilmente, la domanda che mi pongo ora è, consigliate di aggiungere sul secondario 12V AC qualche condensatore o induttanda per eliminare le correnti parassite che potrebbero creare ronzii o disturbi? io pensavo di salire un pochino di tensione tipo di usare un STMicroelectronics L78S10CV ma poi non ho quelli per il negativo e quindi nada...

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Metropolis ha scritto:

consigliate di aggiungere sul secondario 12V AC qualche condensatore o induttanza

Non è necessario, anzi, potrebbe essere controproducente, in quanto i filtri si trovano già nell'apparecchio alimentato.

Se opti per il trasformatore da assemblare non dimenticarti di mettere un portafusibile con un fusibile da 100 mA T all'ingresso 220 Volt.

Altra osservazione: non hai bisogno di quel trasformatore da 36 Voltampere (circa tre ampere a 12 volt) ma al massimo di 10 Voltampere, molto piu piccolo e leggero.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante ma il 7809 e l'amico 79 non erogano 1,5A? prendere un 10VA avrei solo 833mA non è controproducente? scusate per la domanda banale

Link al commento
Condividi su altri siti

erogano 1.5 A solo se il carico li richiede...

 

i Mixer da 10 - 16 canali tipo Phonic / Behringer ecc assorbono  20 - 30 VA, il tuo è un 2 canali con anche pochi fronzoli, 10VA bastano 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tesla88 ha scritto:

erogano 1.5 A solo se il carico li richiede

 

che poi sono 1A, 1.5 forse di picco..

 

ad ogni modo col raddrizzatore a singola semionda sicuramente quell'alimentatore non tira 1A per canale, ma neanche 500mA direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene meglio cosi almeno risparmio sul peso del trasformatore e magari riesco a trovare un contenitore adatto dove posso chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io mi preoccuperei più della tensione del trasformatore che , ritengo sia troppo alta a 12 volt .

Se i condensatori sono di 15 volt vuol dire che la tensione in ingresso deve essere minore , invece raddrizzando la 12 volt alternata arriviamo a 16/17 volt in continua , quindi qualcosa non torna ,

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.35a372732c9c317af855b5bad81a2d67.png

 

Questa è la foto del retro dove c'è chiaramente scritto AC12V

 

image.png.3e0e6928aac5f9a7cc6b7d6519920c9c.png

 

Questa invece la foto del trasformatore originale (modello per japan 100V)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

invece raddrizzando la 12 volt alternata arriviamo a 16/17 volt in continua

 

Raddrizzando ad onda intera... qui invece ci sono due raddrizzatori a singola semionda, per ottenere la duale

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, Darlington ha scritto:

qui invece ci sono due raddrizzatori a singola semionda, per ottenere la duale

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...