Vai al contenuto
PLC Forum


Triac btb15-700bak


walter longo

Messaggi consigliati

Salve  a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo al valore trovato  tra mt1  e gate di questo triac;  misurandolo con tester  digitale  e impostato su prova diodi la misura trovata è di 51 , e cicalino acceso, sia in un senso che nell'altro, . Mi Sapete dire per favore come lo devo considerare? Questo  è montato su una  scheda di lavatrice.  Grazie,  saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruciato.

Ma per esserne certo non ci vuole molto. Prendi un trasformatorino da 12Vca una lampadina e monti questo circuitino

image.png.400c403ecf43eec1eed913770f01f3d9.png

Se la lampadina si accende solo quando premi i pulsanti allora il triac è buono altrimenti è da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dott. cicala , ho fatto il circuitino e la lampada si accende solo quando premo i pulsanti, quindi  forse è da considerare buono. Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Se la lampadina si accende solo quando premi i pulsanti allora il triac è buono altrimenti è da buttare

 

Però così non vedi se il triac rimane in conduzione anche dopo aver rimosso il comando al gate. per avere questa certezza bisogna alimentare in continua, così la corrente non si annulla mai ed il triac rimane in conduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Nessuno monta un TRIAC dove serve un tiristore.

 

Guarda che sono, praticamente, la stessa cosa; i triac equivalgono 2 SCR in antiparallelo con i gate in comune. Anzi ci sono "blocchetti" er interruttori allo stato solido in AC che usano proprio questa configurazione.

 

Se fai un dimmer con un triac, dai un impulso al gate con untempo di ritardo più o meno grande, rispetto allo zero della semionda, ed il triac deve rimanere innescato sino al prossimo zero di corrente. Zeroche, in caso di carico induttivo, sarà ritardato rispetto allo zero di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Guarda che sono, praticamente, la stessa cosa; i triac equivalgono 2 SCR in antiparallelo con i gate in comune.

 

Buon giorno Livio , è questo perché ho detto che nessuno monta un triac dove serve un tiristore , dovevo dire '' dove basta  un tiristore''; poi , come i triac sopra i 6A non si vedevano a casa mia (avanzo ancora quattro - cinque , parlo degli anni ottanta ) , un paio di tiristori da 22 A o anche 63 A , ti risolvevi il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che so come è fatto il triac , e che tempo fa , per '' povertà '' usavamo i due tiristori oppure un tiristore ed un ponte di diodi al posto di un triac. , pur costosi i tiristori , erano più accessibili .

Nel caso del nostro amico , la prova anche in cc potrebbe rivelare una cosa utile , che ad un non esperto può sfuggire nel caso di test in ac :

se uno dei due tiristori è interrotto , nella prova in cc si accorge , facendola sta prova per tutte e due le polarità ; in ac , la lampada si accende meno , ma si accende .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma nel caso specifico, a cosa servirebbe? Nessuno monta un TRIAC dove serve un tiristore.

...Gabri mi sa che non hai capito...

La prova che suggerisce Livio serve a capire se il Triac si comporta da Triac, ovvero se una volta dato il comando al Gate, il semiconduttore rimane in conduzione fino a che la corrente non scende sotto la soglia della corrente di mantenimento, ora siccome in alternata questo avviene 100 volte al secondo, è ben difficile capire se il triac sta facendo il triac, in corrente continua direi che è più facile osservarne il comportamento.

 

--- 

 

Per quella che è la mia esperienza i triac che ho trovato guasti erano sempre in corto, quindi secondo me il triac dell'amico non ha nulla...

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tesla88 ha scritto:

..Gabri mi sa che non hai capito..

Ciao tesla ! 

Forse anche questo , ma c'è una cosa che certamente non capisco :

 

Ho detto una stronzata più grande di me , e nessuno dice niente (la specifico dopo ) :wallbash:Ho detto che nel caso specifico del test triac , usando lo schema del dott'' , dato che la lampada resta accesa solamente quanto premuti i pulsanti non serve un altro test  , dite che non capisco? Cosa è che vi pare che non capisca ?

Ma se rilasciati i pulsanti , quale altra sarà la ragione dello spegnimento se non quella del annullamento della corrente alla fine del semiperiodo in corso ? Per cui è più che evidente che da triac , a quella tensione   f u n z i o n a .Non sappiamo invece se è abbastanza sano da fare lo stesso in condizioni '' da catalogo ''

 

Per la ca..a che ho detto , uno dei tiristori interni , se interrotto , usando lo schema del dott'' in alternata , non serve farlo in continua , NON farebbe accendere la lampadina per il pulsante corrispondente .

Il mio errore qui è che avevo in testa  un pulsante unico per polarizzare la gate per entrambe le semionde  , sbagliando , mentre ci sono due, uno per semionda.

 

 

Quote

Per quella che è la mia esperienza i triac che ho trovato guasti erano sempre in corto, quindi secondo me il triac dell'amico non ha nulla.

:thumb_yello:Ma questo è un altro aspetto .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ma se rilasciati i pulsanti , quale altra sarà la ragione dello spegnimento se non quella del annullamento della corrente alla fine del semiperiodo in corso ?

 

ma allora sei di coccio:smile:, come dicono a Roma.

Con la priova in alternata non riesci ad accorgerti se il triac si è spento per annullamento della corrente al passaggio dello zero, oppure perchè è guasto

Guarda che è un difetto più frequente di quello che immagini. Io una volta ci ho perso una mezza giornata perchè, usando un triac che avevo nel cassetto danni, non mi ero accorto di questo problema. Visto che ho una memoria da elefante, da quella volta verifico sempre. Per piccoli triac è suffiociente un tester analogico per fare la prova.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Guarda che è un difetto più frequente di quello che immagini

Quest difetto non l'avevo mai incontrato , ne avevo sentito parlare , per cui , grazie .Vuol dire che il triac passa allo stato di....transistor in alternata ! :lol:

Buon da sapere .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...