Vai al contenuto
PLC Forum


Wintair by Hisense che riscalda solo per 10 minuti


Francesco Evangelista

Messaggi consigliati

Francesco Evangelista

qualcuno sa  dirmi  a  cosa  è  imputabile  il  funzionamento  anomalo  del  mio climatizzatore inverter 12000 btu...riscalda  per  15  minuti  e  poi  si  blocca  e  ha  difficoltà  a  far  ripartire il  motore  esterno  e  quindi  a  continuare  a immettere  calore  nella stanza ...vi  sarei  grato  se  qualcuno  può  darmi  qualche  dritta  o  suggerimento  per  risolvere  la  situazione...grazie  a  tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il compressore è in una zona particolarmente umida? Quello che mi viene in mente è che debba fare frequenti cicli di sbrinamento.

In questo caso è opportuno pulire bene la griglia del condensatore in modo da togliere più sporcizia possibile lasciando meno "appigli" al ghiaccio.

 

Considerando che la macchina è inverter il mio consiglio è di accenderlo e lasciarlo sempre acceso: la temperatura sia in casa che esterna tenderà a stabilizzarsi

 richiedendo meno potenza al compressore che riuscirà a sbrinarsi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Si  è  umida la  zona  ...ma  ho  pulito  i  filtri  interni  e  un  po  cosi  all'esterno...è  venuto  un  tecnico...ma  alle   19 di  sera....ha  visto  che  il  climatizzatore  ..e  ha  constatato  che  lo  stesso  non  dava  errori....ha  anche  guardato  la  macchina  fuori...toccando  i  2  tubi  esterni...ma  niente....se  lo  faccio  girare a  freddo  o  in  ventilazione  funziona  tutto....se  lo   accendo  per  avere  caldo...il  motore  esterno  parte...funziona  per un  15  minuti  circa...immette  aria  sufficientemente  calda  all'interno....ma  dopo   i  fatidici  15  minuti......ha  difficoltà  a  riaccendere  l'unità  esterna...che  se  anche  si  accende...poi  si  spegne  dopo  pochissimo.....un  altro  tecnico  mi  ha  detto  di  provare  a  lasciar  libera  la  sonda  interna...ho  tentato  anche  cosi  ma  il  funzionamento  non  cambia...il  clima  ha  circa  10  anni...e  solo  quest'anno  mi  da  problemi...gli  altri  anni  funzionava  benissimo...grazie  comunque  per  avermi  risposto.....fatemi  sapere  se  c'è  qualcosa  che  posso  fare  ancora  ...e  comunque...qualche  giorno  che  resto  a  casa  e  non  lavoro  proverò  ad  ascoltare  il  suggerimento  di  Davide  ...che  ringrazio cosi  come  ringrazio Darlington... ora  sto  provando  a  farlo  funzionare  a 23 o  24  gradi...ma  normalmente  l'ho  sempre  fatto  funzionare  sui  30  gradi....cosa  mi  conviene  fare  ...tentare  di  farlo  funzionare a  temperatura  alta  o  bassa?...purtroppo  il mio  tecnico  ...in  questo  momento  ha  problemi  di  salute...che  si  risolveranno  solo  fra  un  2  mesi  credo....il  tecnico  che  è  venuto ( peraltro  senza  attrezzi  ne  altro) si  è  limitato  a  constatare  che il clima  non  dava  errori....rimandando  a  valutazioni  di  altri  colleghi  che  ha  sentito  telefonicamente ...ma  il  giorno  dopo  ha  detto  che  non  era  in  grado  di  aggiustarlo

Modificato: da Francesco Evangelista
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere la sonda della batteria in avaria che legge una temperatura molto più bassa di quella reale, magari lui pensa che ci siano diversi gradi sotto lo zero e ferma tutto perché a quelle temperature non può esserci scambio... è una ipotesi senza essere là a vedere la macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

 

59 minuti fa, Francesco Evangelista ha scritto:

ha  difficoltà  a  riaccendere  l'unità  esterna...che  se  anche  si  accende...poi  si  spegne  dopo  pochissimo

Provalo a 30 gradi,se dura di più acceso hai la sonda aria ambiente starata.

P.s imposta la velocità ventilazione in automatico,più si avvicina alla temperatura impostata e più deve affievolirsi la ventilazione. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Si  è  umida la  zona  ...ma  ho  pulito  i  filtri  interni  e  un  po  cosi  all'esterno...è  venuto  un  tecnico...ma  alle   19 di  sera....ha  visto  che  il  climatizzatore  ..e  ha  constatato  che  lo  stesso  non  dava  errori....ha  anche  guardato  la  macchina  fuori...toccando  i  2  tubi  esterni...ma  niente....se  lo  faccio  girare a  freddo  o  in  ventilazione  funziona  tutto....se  lo   accendo  per  avere  caldo...il  motore  esterno  parte...funziona  per un  15  minuti  circa...immette  aria  sufficientemente  calda  all'interno....ma  dopo   i  fatidici  15  minuti......ha  difficoltà  a  riaccendere  l'unità  esterna...che  se  anche  si  accende...poi  si  spegne  dopo  pochissimo.....un  altro  tecnico  mi  ha  detto  di  provare  a  lasciar  libera  la  sonda  interna...ho  tentato  anche  cosi  ma  il  funzionamento  non  cambia...il  clima  ha  circa  10  anni...e  solo  quest'anno  mi  da  problemi...gli  altri  anni  funzionava  benissimo...grazie  comunque  per  avermi  risposto.....fatemi  sapere  se  c'è  qualcosa  che  posso  fare  ancora  ...e  comunque...qualche  giorno  che  resto  a  casa  e  non  lavoro  proverò  ad  ascoltare  il  suggerimento  di  Davide  ...che  ringrazio cosi  come  ringrazio Darlington...

Grazie  ragazzi  farò  come  voi  mi  suggerite...ma  questo che è  venuto ..non  era  in  grado  di  capire  che  forse  era  la  sonda?  se  ne  trovano  in  giro  facilmente  di  sonde?  sono  facilmente  sostituibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Ora  che  ci  penso  però...una  settimana fà  l'ho  provato  a 30  ed  anche  31  gradi....ma  non  dura  di  più  il  riscaldamento....è  per  quello  che  ho  provato  abbassando  la  temperatura...anche  perchè  ho  visto  che  in  ufficio  il  climatizzatore  che  è  li  funziona  sempre  a  24  gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco Evangelista ha scritto:

non  era  in  grado  di  capire  che  forse  era  la  sonda?

 

non posso sapere chi è intervenuto quali competenze aveva, non ero lì 

 

se ti ha detto di provare a tirare fuori la sonda ambiente vuol dire che forse ci ha pensato anche lui

 

i problemi con le sonde starate non sono semplici da diagnosticare, perché l'elettronica mica può accorgersi che la sonda sta dicendo 'azzate, se il valore è comunque nel range operativo per lei va tutto bene, se ti sta leggendo 40º in stanza quando ce ne sono 16º comunque è un valore valido

 

1 ora fa, Francesco Evangelista ha scritto:

sono  facilmente  sostituibili?

 

questa è una domanda che non ha risposta, se prendi un comandante anziano che vola sui 747 da una vita ti dirà che sono facilissimi da pilotare, io non riuscirei neanche a capire come regolare il sedile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

ok  grazie...proverò ancora  per  vedere  come  si  comporta  ed  aspetterò  che  il  mio  tecnico  si  ristabilisca...e  se  non  riesco a  risolvere...ne  metto  un  altro  di  climatizzatore  che  utilizzerò  solo  per  il  caldo...magari  cercando  di  capire  quale  climatizzatore  è  ideale  per  il  caldo...in  ogni  caso  ...vi  ringrazio  tanto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Ricordo  comunque  che  il  tecnico  che  venne  provò a  vedere  se c'erano  cambiamenti.....che  staturissero  dalla  sonda...provò  a  mettere  del  ghiaccio  vicino  alla  sonda.....ma  credo  che  non  vi  siano  stati  cambiamenti  ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Penso  sia come  dica  tu Davide....sto  provando  a  tenerlo  acceso  ed  a  spostare la sonda  fuori  dalla  macchina...e  ieri  ha  funzionato   molto  di  più...anche  abbassando  la  temperatura sulla macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Comunque  ieri  ho  provato  a  tenerlo  acceso....ma     va  sempre  più  o  meno come  prima....e  il  caldo  non  è  continuo....qualcuno  ha  qualche  ulteriore valutazione  che  possa  aiutarmi...o  devo   acquistare  un  climatizzatore  per  il  solo  caldo  lasciando  funzionare  questo  solo  per  il  fresco? vi  sarei  grato  se  mi  aiutaste  a  capire  il da  farsi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando si ferma di scaldare, sei uscito a vedere la macchina esterna se sta funzionando?

Perchè se sta funzionando sta semplicemente sbrinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Non  sono  uscito  ma  non  credo  funzioni  perchè non  si  sente  rumore...comunque  riproverò  e  ti  faccio  sapere .....grazie  di  avermi  risposto  Alessio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancava giusto eggasseeee, è sempre eggassee perché è risaputo che in un circuito chiuso prende e se ne va

 

iniziare a cambiare le sonde no, assolutamente, guai, piuttosto installare un altro clima solo per fare caldo... se mi si rompe la retromarcia mica controllo il cambio, piuttosto compro un'altra auto da usare quando devo andare all'indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

condivido il  tuo  pensiero  Darlington......ma  come  ti  ho  detto  il  mio  tecnico  di  fiducia...ha  avuto  un  intervento  chirurgico...ed è  impossibilitato  per  ora....ne  ho  chiamati  altri  2....uno  sta  sempre  impegnato  e  l'altro  non  si  è  visto  proprio ....ne  devo  trovare uno  affidabile che  mi  risolva  il problema  senza  spendere  molti  soldi  ok?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Francesco scusa, in un giorno non sei riuscito a fare la verifica che ti ho detto?

Se dici che dopo 15 minuti si ferma non dovrebbe essere una cosa difficile, almeno escludiamo che sta sbrinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Francesco Evangelista ha scritto:

ne  devo  trovare uno  affidabile che  mi  risolva  il problema  senza  spendere  molti  soldi

 

allora intanto finiamola con la manfrina deggasseee visto che ogni problema al clima è colpa deggasseeeee

 

a meno che tu non abbia installato il clima qualche mese fa e le cartelle non siano state fatte col c, eggassee è ancora lì altrimenti il clima non funzionerebbe proprio, non è che eggassee c'è per dieci minuti poi si stufa e se ne va al bar, se c'è c'è sempre e se non c'è bisogna capire da dove è uscito

 

poi, non sono informato sui ricambi hisense perché per fortuna finora non me ne sono serviti ma credo che col costo di "un secondo clima solo per fare caldo" ci paghi un pallet di sonde

 

se poi vuoi spendere ancora meno e hai l'attrezzatura (o conosci qualcuno che ce la ha) puoi comprare anche un termistore generico e stagnarlo sui cablaggi originali, il valore lo trovi nel service manual della macchina interna ma c'è una buona possibilità che sia da 10k

 

sempre se cerchi il service manual trovi anche la curva dei termistori in relazione alla temperatura ambiente, così puoi misurarlo e vedere se è starato o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

condivido il  tuo  pensiero  Darlington......ma  come  ti  ho  detto  il  mio  tecnico  di  fiducia...ha  avuto  un  intervento  chirurgico...ed è  impossibilitato  per  ora....ne  ho  chiamati  altri  2....uno  sta  sempre  impegnato  e  l'altro  non  si  è  visto  proprio ....ne  devo  trovare uno  affidabile che  mi  risolva  il problema  senza  spendere  molti  soldi  ok?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Darlington...immensamente  grazie  .....credo  costi un  10  euro...una  sonda...una  più  strutturata  20 ...domani  mi  ha  detto quello  che  fa  manutenzione ad  un  ospedale  che  devo  chiamarlo  e  forse verrà  a  vederlo e vedrò  di  fargli  cambiare  la  sonda.....se  per  intanto  puoi scrivermi  un  link  dove  trovo  il  service manual wintair by hisense ...perchè ...io  conservo  tutti  i  manuali...ma  dei  4  climatizzatori  wintair  che  presi  9  anni  fa...purtroppo  non  ne  ho  trovato  neppure  uno....allora  li  pagai  300  euro  cadauno ...ed  era  un  buonissimo  prezzo  ...andai  a  prenderli  ad  Avellino...mentre  io  vivo  a  Benevento ...comunque  devo tanti  ringraziamenti  a  voi  tutti  ...grazie  ancora  ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il service manual non lo trovi col nome commerciale ma con la sigla del modello stampata sull'etichetta, nel tuo caso ti serve quella dello split interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Evangelista

Ciao  Darlngton...stamattina  ho  provato...ha  funzionato  per  15  minuti...poi  si  è  spento....e  poi  praticamente  dopo  un  po  di  tempo  si  accende  la  lucetta  rossa  e  quindi  il  motore  esterno (la  ventola  gira)  ma  solo   per  1  minuto....dopodichè  si  rispegne e  rifà  le  stesse  cose  dopo  un  8  minuti....qualche  volta  però  ...per  un  pò  dura  e immette  aria  calda.....ma  quando  si  spegne  dopo i  fatidici  15  minuti...il  motore  esterno  è  fermo...la  ventola  esterna  è   ferma.....questo  riesco  a  rappresentarti.....oggi spero  venga  questo  tecnico  e  provo  a  far  cambiare  la  sonda  ...ma  comunque ..se  puoi  e  rientra  nelle  tue  possibilità...ti  prego  di  seguirmi  ancora  per  un  pò  ok  grazie  anticipatamente  a  te  ed  a  voi  tutti ...siete  dei  bravi  tecnici  e delle brave  persone....grazie  ancora a  te  ed  a  tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...