Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Faac 740 non si blocca a fine corsa in apertura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cancello scorrevole, comandato da un motore Faac 740, quando esegue l'apertura arriva a fine corsa e il motore non si ferma e sforza fino che non gli arriva il comando di time-out. Il micro funziona perfettamente, noto che quando accedo manualmente, in chiusura si accende il LED di riferimento, in apertura quando muovo il micro manualmente il LED non si accende. In chiusura funziona regolarmente. Le piste sono state controllate tutto ok, micro ok, c'è qualche protezione con dei microfusibili??? 

Inserita:

Ciao

Ma l’installazione è nuova?

Normalmente quando il cancello è a metà corsa i led FCA e FCC sono accesi.

All’intervento del finecorsa si spegne FCA x l’apertura e FCC x la chiusura

Controlla anche se il cancello non arriva a fine corsa e “tocca” sul fermo finché non va in sicurezza richiudendosi un po’

Inserita: (modificato)

Quando il micro è in posizione di neutro, quindi ne a fine corsa in apertura ne in chiusura c'è acceso solo il LED del fine corsa in chiusura. Il LED che segnala il fine corsa in apertura è buono (nel senso che ad apparecchiatura spenta senza alimentazione, se provo il diodo con un tester si accende). Il motore ha sempre funzionato regolarmente da oltre 10 anni. 

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Se mentre il cancello apre tu simuli il FCA cosa succede??

Prova anche il micro con il tester staccandolo dalla morsettiera

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, Lucaleo ha scritto:

Quando il micro è in posizione di neutro, quindi ne a fine corsa in apertura ne in chiusura c'è acceso solo il LED del fine corsa in chiusura.

Finecorsa guasto o scheda guasta, più probabile il primo.

Il micro funziona perfettamente. La scheda è stata provata su un altro cancello simile ed ha lo stesso problema. Quindi il problema è la scheda, anche perché sul cancello non funzionante sostituendo la scheda tutto ok. Io però volevo capire se in serie alla circuitistica del micro ci fosse qualche microfusibili, anche perché le tracce del circuito stampato misurando la continuità con tester sembrano ok. 

NON CAPISCO COME FAI A SCRIVERE DOPPIO, ho cancellato io tutta la parte ripetitiva.

Roberto Garoscio
Inserita:

Non ci sono fusibili di alcun tipo.

Il micro funziona perfettamente. La scheda è stata provata su un altro cancello simile ed ha lo stesso problema. Quindi il problema è la scheda, anche perché sul cancello non funzionante sostituendo la scheda tutto ok. Io però volevo capire se in serie alla circuitistica del micro ci fosse qualche microfusibili, anche perché le tracce del circuito stampato misurando la continuità con tester sembrano ok. 

ALLORA È UN VIZZIO!

Inserita:

Non c'è nessun microfusibile. Se dici che le piste sono ok (anche sotto?) verifica col tester anche i valori delle resistenze del finecorsa che non ti funziona.