Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo cancello elettrico


Marcolino70

Messaggi consigliati

Buonasera,ho una domanda da porvi,ho bisogno di installare un interruttore di protezione magnetotermico differenziale  Per la linea di un cancello elettrico che installerò vicino alla centralina,la linea di alimentazione la prenderò dal centralino di casa,posso collegarmi a valle dell interruttore generale di casa da 32 a?come potrei fare altrimenti?la linea che passerò e’ un cavo gommato da 1,5mm,a

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi collegarti a valle del generale da 32 ma:

Se vuoi usare un cavo da 1,5mm2 il magnetotermico differenziale (da 10A) è meglio metterlo nel quadro di partenza, non vicino alla centralina del cancello perché solo così sei certo che  il cavo sia sempre protetto. 32A sono ben superiori alla portata di un 1,5 quadri. Tieni presente che, salvo casi molto particolari, il magnetotermico ha la funzione di proteggere il conduttore, non il carico alimentato (cancello) che normalmente ha già le sue protezioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quando detto da Dario , aggiungo solo , di che distanza parliamo ?  cioè la lunghezza del cavo , per verificare se 1,5 è sufficente .   Magari hai un vialetto lungo e prima di arrivare al cancello ci sono parecchi metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono circa 20 metri,perché non posso collegarlo a valle del 32 a?perche la sezione e’ piccola ?quindi per un corto circuito un 32 non scatterebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

nella condizione peggiore, con un corto alla fine del cavo , potrebbe soffrirne il cavo fino al suo danneggiamento dovuto alla sovratemperatura che si genera nei conduttori dove in teoria scorrerebbero piu ampere di quanti il cavo ne possa sopportare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

quindi per un corto circuito un 32 non scatterebbe

Beh... un corto secco, anche a fine linea, lo farebbe intervenire ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto:

6 ore fa, hfdax ha scritto:

è meglio metterlo nel quadro di partenza, non vicino alla centralina del cancello perché solo così sei certo che  il cavo sia sempre protetto.

Un corto circuito non sempre è franco (o secco come dice Maurizio). Come ha detto luigi può anche essere non franco (o parziale) e causare un forte sovraccarico in cui la corrente supera la portata del cavo senza raggiungere la soglia di intervento del C32. Diciamo che non capita facilmente ma l'ho visto accadere più di una volta. In considerazione del fatto che non è un evento facile la norma consente di mettere il magnetotermico destinato a proteggere il cavo dal sovraccarico anche alla fine della linea. La buona tecnica certo non lo consiglia.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, hfdax ha scritto:

Un corto circuito non sempre è franco (o secco come dice Maurizio).

Hai perfettamente ragione!

La mia era solo una precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,però sul quella linea di 1,5mm a valle  del 32a può causare solo un corto secco,perché ho un interruttore magnetotermico differenziale da 10 a per il cancello 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Ok,però sul quella linea di 1,5mm a valle  del 32a può causare solo un corto secco,perché ho un interruttore magnetotermico differenziale da 10 a per il cancello 

E perché mai? Come ho già accennato mi è successo più di una volta di vedere corti non franchi lungo una linea. E al termine di quelle linee c'era spesso un magnetotermico di taglia adeguata che naturalmente non interveniva. Poi certo, il surriscaldamento alla lunga porta al degrado progressivo del conduttore, ossidazione del rame, carbonizzazione dell'isolante finché prima o poi il corto diventa secco e allora si che scatta il MT a monte. Ma ormai il cavo è andato a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda foto non centra. L'ho postata per errore.

Nella prima puoi vedere un cavo che si è deteriorato progressivamente a causa di un corto non franco tra fase e neutro. Può accadere ad esempio perché un topo ha rosicchiato il cavo danneggiando l'isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, hfdax ha scritto:

Può accadere ad esempio perché un topo ha rosicchiato il cavo danneggiando l'isolante.

In questo caso, la mia ipotesi sarebbe:

il conduttore blu si è interrotto meccanicamente, ma la posizione dei due spezzoni non è cambiata a causa dell'isolante e della guaina. Un passaggio di corrente nei due spezzoni appoggiati ha causato un arco elettrico, con conseguente surriscaldamento, che ha intaccato isolante, guaina esterna e conduttore nero causando un corto circuito.

 

1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

mentre per un corto secco 

Un corto secco lo si ottiene volutamente

1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

quando si toccano fase e neutro di netto

questo può succedere anche casualmente, magari tranciando involontariamente i conduttori con un attrezzo metallico (forbice, scalpello, vanga...)

 

Comunque:

Quote

a valle del 32A  installi un 10A curva C  ( costo medio 10 euro 1P+N)   e stai tranquillo

... appunto!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, ivano65 ha scritto:

ma perche' tanti problemi? a valle del 32A  installi un 10A curva C  ( costo medio 10 euro 1P+N)   e stai tranquillo

Ma infatti vorrei montarlo a valle  però vicino la centralina del cancello che dista 20 metri.te intendi installarlo nel centralino dove sta il 32a?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete far capire  sempre Per favore il perché un 32a  Con un corto a fondo linea L’ interruttore potrebbe Anche non scattare?linterruttore e’ un magnetotermico c32

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

mi potete far capire

Ma non hai ancora capito?

Installato ad inizio o a fine linea, l'interruttore fa il suo sporco lavoro. Se lo installi ad inizio linea ti assicura al 100% anche la protezione della linea; se lo installi a fine linea... non sappiamo fino a che punto ti possa proteggere anche la linea. Ed è la linea che va protetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Marcolino70 said:

mi potete far capire  sempre Per favore il perché un 32a  Con un corto a fondo linea L’ interruttore potrebbe Anche non scattare?linterruttore e’ un magnetotermico c32

Come ti è stato giustamente detto è il cavo che va protetto. protetto da cosa?? Da sovraccarico e da cortocircuito.

Sebbene la protezione da sovraccarico la puoi ottenere installando il MT da 10A a fondo linea (purche la linea non abbia derivazioni), il 32A, al quale di fatto verrebbe devoluta la protezione contro il corto circuito, non è adatto a proteggere un cavo da 1,5 mmq.

Il problema non è tanto la Icc ad inizio linea che è verosimilmente  elevato da far scattare il 32A proteggendo il cavo , quanto la Icc minima, o meglio ogni Icc che sia inferiore a 500A (ho preso come esame i MT della Gewiss serie 90), pertanto se al termine hai un corto franco e la Icc è piu bassa di tale valore l' isolamento del cavo si danneggia sicuramente prima dell' intervento del 32A.

Inoltre aggiungo che le Curve di intervento non si scelgono un tanto al Kilo, ma sono in funzione della Icc a fondo linea.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sarebbe la corrente di sicuro intervento in un interruttore da 32 curva c?un esempio,se io avessi un corto a fondo linea  di  50 ampere,dovrebbe intervenire la termica?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
20 minutes ago, Marcolino70 said:

Quanto sarebbe la corrente di sicuro intervento in un interruttore da 32 curva c?un esempio,se io avessi un corto a fondo linea  di  50 ampere,dovrebbe intervenire la termica?

Parliamo di un sovraccarico e potrebbe intervenire in un lasso ti tempo che varia tra i 200 e i 10000 secondi...... e in questo lasso di tempo il cavo sicuramente si danneggia.

i2t mt.JPG

mtd curva c.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Per capire aumentando la sezione di filo ad esempio un 6mm,avendo un corto a fondo linea di 50 ampere,scatterebbe la termica ed il cavo non si danneggerebbe ?la parte magnetica non scatterebbe giusto? parlando sempre di un 32 a curva c

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 hours ago, Marcolino70 said:

Quindi Per capire aumentando la sezione di filo ad esempio un 6mm,avendo un corto a fondo linea di 50 ampere,scatterebbe la termica ed il cavo non si danneggerebbe ?la parte magnetica non scatterebbe giusto? parlando sempre di un 32 a curva c

Probabilmente non ti e' chiaro in concetto fondamentale. Il valore della corrente di cortocircuito che si viene a creare e' in funzione della Resistenza Tolate di linea. Piu la resistenza e' alta e piu e' bassa la corrente di Cortocircuito.

Facendo due calcoli approssimativi, giusto per darti un idea, per avere un "corto" L N di valore 50A dovresti avere una linea lunga 50 metri se il cavo e' da 1,5 mmq, e circa 200 metri se il cavo e' da 6 mmq.

 

Nel tuo caso, invece, avendo una linea da 1.5 mmq di 20 metri che alimenta un motore e' piu probabile avere un sovraccarico di quella portata se per cause varie il motore va sotto sforzo. Poi vero e' che la scheda e' protetta da fusibili.

 

Comunque aldila' dell'aspetto teorico, come gia ti e' stato correttamente  suggerimento , installa il termico da 10A nel quadro principale e in prossimita' del motore monta un interruttore per disalimentare il motore per manutenzione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...