Vai al contenuto
PLC Forum

quanti BTU e quale marca/modello?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
ho bisogno di una alcune opinioni. Per una sala+cucina ambiente unico di 49 metriquadri altezza soffitto 265cm, sono presenti 3 grandi finestre + 1 finestra piu’ grande con portafinestra annessa per andare sul terrazzo, esposizione 3 pareti est-nord-ovest. Di solito presenti 3-4 persone (io, mia moglie e le mie 2 figlie).
Mi sembra di capire che devo optare per un condizionatore da 15.000 BTU o 18.000 BTU, vorrei capire se e’ piu’ indicato un 18 o vado tranquillo con il 15? Non vorrei avere un motore sovradimensionato che non utilizzo e che per assurdo mi consuma, ma non vorrei nemmeno rischiare di avere un motore che stia sempre sotto sforzo.

Vivo a Praga e 15.000 BTU si trovano abbastanza facilmente.

Stavo valutando principalmente Toshiba e Mitsubishi, e tra le seguenti opzioni che mi hanno offerto, quale consigliate?

– TOSHIBA SUZUMI PLUS RAS-B16PKVSG-E RAS-16PAVSG-E;
– Mitsubishi MSZ-SF50VE / MUZ-SF50VE Compact 5,0 kW inverter;
– Mitsubishi MSZ-SF42VE/MUZ-SF42VE Compact 4,2 kW inverter;
– Toshiba Mirai RAS-B16BKVG-E + RAS-16BAVG-E;
– PANASONIC KIT-FZ50-UKE;

Li ho messi in ordine di costo dal maggiore al minore. Ragionandola in questi termini non mi e’ chiaro come un 15kBTU possa costare piu’ di un 18kBTU essendo entrambi classe A++. I primi 2 hanno un costo pressoche’ identico… il terzo scende di 100euro, mentre gli ultimi 2 si discostano dai primi di 160/200euro.
Il Toshiba Suzumi capisco che e’ migliore del Mirai, ma rispetto al Panasonic e ai 2 Mitsubishi?
Una cosa che mi lascia ulteriormente pensieroso e’ che il Suzumi me lo montano gratis, mentre gli altri no, il che li fa diventare tutti piu’ cari del Suzumi…

Qualcuno mi ha suggerito il Seiya dicendo che e' 16.000BTU e migliore del Suzumi, ma dalle schede comparative mi sembra che siano entrambi con stessi BTU e che il Suzumi sia un po' superiore al Seiya (esempio SEER, tipo di filtra, ecc..)

Grazie