Gboss90 Inserito: 31 gennaio 2020 Segnala Inserito: 31 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, ho un problema con il collegamento del nuovo citofono Urmet 1133/15 in quanto, il vecchio proprietario ha portato via il citofono montato in precedenza senza avere la cortezza di segnare i cavi in entrata. La domanda è: esiste una maniera per riconoscere quali cavi devo collegare? e quindi poterli contraddistinguere? Ho a disposizione 6 fili con i rispettivi colori. Nero Bianco-Rosso Giallo Verde Bianco Rosso 1) Ho provato a fare questo collegamento ma non è andato a buon fine in quanto quando inserisco il filo rosso al 6 (il terzo da sx), il citofono suona senza fermarsi, quindi costretto a tenerlo staccato. 2) Con lo stesso collegamento ho provato a vedere se apre il portone ma niente. Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo!
marco.caricato Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Con la sfera di cristallo! Intanto sei in condominio? Potresti provare ad andare da un vicino e verificare se hanno gli stessi colori... Diversamente bisogna andare per tentativi...
Gboss90 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Grazie per la risposta, sono in un condominio, ti posto la foto del citofono del vicino domani....
marco.caricato Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 55 minuti fa, Gboss90 ha scritto: Grazie per la risposta, sono in un condominio, ti posto la foto del citofono del vicino domani.... si ma solo se ci son gli stessi colori, altrimenti è inutile
Gboss90 Inserita: 1 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2020 (modificato) Buonasera, questa mattina mi sono recato nell'appartamento del vicino, il citofono montato è un vecchissimo modello che ormai raramente si vede in circolazione, non è scritto il modello da nessuna parte, ho fatto le foto dell'interno, posto il collegamento dei cavi: 6 - NERO 9 - VUOTO 1 - BIANCO 2 - GIALLO 3 - VERDE IL ROSSO CHE ESCE DAL MURO CHE DIVENTA BIANCO-ROSSO è ATTACCATO AL 5 DAL 3 ESCE UN CAVO NERO CHE è COLLEGATO AL 7 DOVE VI ESCE UN'ALTRO NERO CHE è COLLEGATO SOPRA. POSTO LE FOTO CHE FORSE è MEGLIO. 5 7 12 3 2 1 9 6 HO FATTO LE SEGUENTI PROVE: Ho ricollegato i fili corrispondenti ai numeri del vecchio citofono con il modello postato in precedenza, ma le differenze sono tante, ad esempio la dicitura CA non vi è nel vecchio citofono e in quello nuovo non vi è l'ingresso 5 e 7, inoltre nell'appartamento del vicino non vi è il cavo Bianco - Rosso che esce dal muro, come invece nel caso mio. Qualche consiglio? Grazie in anticipo Modificato: 1 febbraio 2020 da Gboss90 Inserimento Numeri Citofono del Vicino
ROBY 73 Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 Ciao Gboss90, Il 31/1/2020 alle 12:36 , Gboss90 ha scritto: il vecchio proprietario ha portato via il citofono montato in precedenza però dev'essergli piaciuto proprio tanto il vecchio citofono Comunque il citofono del vicino è un vecchio Farfisa 724N: https://www.farfisa.com/images/pdf/mi14_2.pdf e la tabella di comparazione è: FARFISA 724N del vicino URMET 1133/15 - morsetto 1 = filo Bianco = Microfono = morsetto 2 - morsetto 2 = filo Giallo = Altoparlante = morsetto 1 - morsetto 3 = filo Verde = Comune = morsetto 6-10 - morsetto 5 = filo Rosso = Apri cancello = morsetto 9 - morsetto 6 = filo Nero = Ronzatore = morsetto CA Quindi prova (sono da provare perché non è detto che siano proprio così) a collegare il nuovo URMET 1135/15 così: - morsetto 1 = altoparlante = filo Giallo; - morsetto 2 = Microfono = filo Bianco; - morsetto 6-10 = Comune = filo Verde; - morsetto 9 = Apri porta = filo Rosso; - morsetto CA = Ronzatore = filo Nero. Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Prova così e vedi se funziona, lascia scollegati i fili rosso e bianco / rosso, isolali con un pezzo di nastro isolante.
Gboss90 Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Grazie, provo in giornata e ti faccio sapere! :-)
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 14 ore fa, Gboss90 ha scritto: provo in giornata e ti faccio sapere! Ottimo, rimaniamo in attesa
Gboss90 Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Grazie mille, risultato ottimo... funziona tutto alla perfezione, ho collegato come mi ha consigliato. Ottimo supporto...😉
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 4 ore fa, Gboss90 ha scritto: Grazie mille, risultato ottimo... funziona tutto alla perfezione, ho collegato come mi ha consigliato. Ottimo supporto...😉 Prego di niente, alla prossima
Massimokr Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Inserita: 23 gennaio 2021 Buongiorno sono nuovo del forum anche io avrei bisogno di aiuto ho montato un nuovo citofono comelit universale tutto funziona tranne la suoneria qualcuno potrebbe aiutarmi? i fili sono queti
Livio Migliaresi Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Inserita: 23 gennaio 2021 @Massimokr regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Messaggi consigliati