Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Rox 600 dopo 2 ore va in errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho comprato un motore nice 600 rox e ho riscontrato questo problema, dopo 2 ore di inutilizzo il centrale di comando va in allarme, se stacco la corrente dal quadro elettrico riparte a funzionare normalmente per altre 2 ore dopo l'ultimo utilizzo, qualcuno sa come aiutarmi a risolvere il problema? Grazie

Inserita:

Ciao Dumitru17,

sui ROX

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0378a03it.pdf

non c'ho ancora mai messo le mani, quindi anche se il tuo è un caso strano non saprei cosa dirti di preciso.

Ma quando succede che non parta dopo le 2 ora, i led di diagnostica come si presentano?    Hai mai aperto la centrale per verificare la cosa?

Prova a vedere e casomai posta delle foto della situazione

• 2 weeks later...
Inserita:

IMG_20200210_143821.thumb.jpg.b80b0142672402a45e26db4788a128da.jpgCiao Il led è ok, ma il led in alto quando schiaccio pulsante del telecomando diventa rosso e non si apre, però con la chiave il cancello funziona sempre. 

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Dumitru17 ha scritto:

Il led è ok, ma il led in alto quando schiaccio pulsante del telecomando diventa rosso e non si apre, però con la chiave il cancello funziona sempre. 

Quanti radiocomandi hai???

Tanto per essere sicuri e perdona la domanda banale, ma le batterie sono cariche???

Se ne hai più di 1, funziona (o meglio NON funziona) sempre allo stesso modo con tutti???

Come li hai programmati???

Che modello di radiocomandi hai???

Resetta e riprova a programmare nuovamente il comando radio seguendo le procedure dal paragrafo 7.3 - Ricevitore radio integrato in poi del manuale nel link o cartaceo se ce l'haie vedi se funziona correttamente.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Ho 3 telecomandi con tutte fa uguale. 

Ho programmato passo passo 

Ho cancellato tante volte e riprogramato 

I radiocomandi sono originali hanno mandato loro insieme al kit motore. 

Provo a cambiare le batterie. 

Altri consigli? 

Grazie. 

IMG_20200210_143821.thumb.jpg.b80b0142672402a45e26db4788a128da.jpgCiao Il led è ok, ma il led in alto quando schiaccio pulsante del telecomando diventa rosso e non si apre, però con la chiave il cancello funziona sempre. 

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Dumitru17 ha scritto:

Se non funziona con nessuno dei 3 radiocomandi non credo sia un problema di batterie, non spendere nemmeno soldi inutilmente.

5 ore fa, Dumitru17 ha scritto:

Altri consigli? 

Piuttosto ci faccio caso solo adesso, anche se è strano che con il selettore a chiave funzioni ugualmente, c'è il contatto di ALT e/o PHOTO che sono aperti perché non sono ponticellati o comunque non collegati con il comune 24V, perché? 

Devi fare il ponte se non li usi, come hai collegato fotocellule e Stop??

I rispettivi led sono accesi??

Posta una foto in modo che si vadano i collegamenti ed i led lateralmente

Modificato: da ROBY 73
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Ho 3 telecomandi con tutte fa uguale. 

Altri consigli? 

Grazie. 

Inserita:

Perdonami, ma perché continui a ripetere la stessa cosa???

Hai letto quello che ti ho scritto l'ultima volta?

Il 11/2/2020 alle 23:57 , ROBY 73 ha scritto:

Piuttosto ci faccio caso solo adesso, anche se è strano che con il selettore a chiave funzioni ugualmente, c'è il contatto di ALT e/o PHOTO che sono aperti perché non sono ponticellati o comunque non collegati con il comune 24V, perché? 

Devi fare il ponte se non li usi, come hai collegato fotocellule e Stop??

I rispettivi led sono accesi??

Posta una foto in modo che si vadano i collegamenti ed i led lateralmente

Quindi cosa hai fatto a tal proposito????

Inserita:

Ciao, scusa non so cos'è successo, sono via per lavoro, ho le foto dei collegamenti potresti guardarle e vedere se ci capisci qualcosa sennò torno domani e le faccio io, grazie scusa ancora. 

IMG_20200219_164123.jpg

IMG_20200219_164108.jpg

Inserita:
9 ore fa, Dumitru17 ha scritto:

ho le foto dei collegamenti potresti guardarle e vedere se ci capisci qualcosa sennò torno domani e le faccio io,

In effetti credo ci sia un po' (un po' tanta) di confusione in quei collegamenti, finalmente ho trovato (almeno mi sembra) il manuale corretto della tua scheda ROA40:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0658a00it.pdf

quindi per fare una verifica sicura del funzionamento del radiocomando e di tutto quanto è a corredo:

- scollega tutto quello che c'è dalla morsettiera;

- fai solo i ponti con un pezzo di filo tra i morsetti 9-10 (Stop) e 9-11 (Foto);

- fai l'apprendimento dei dispositivi (anche se non c'è nulla collegato) secondo le istruzioni della tabella 7 a pag. 13 del pdf;

- controlla le impostazioni dei dip-switch (che non si vedono perché coperti dal cerchio arancione) secondo la tabella 5 - Funzioni programmabili;

- verifica  l'accensione dei relativi led e di conseguenza il funzionamento dell'automazione con i radiocomandi.

Attenzione anche a quello che c'è scritto nel manuale:
ATTENZIONE! – Ogni volta che si modifica la selezione dei micro interruttori 1 e 2 è necessario rifare la procedura di apprendimento dispositivi come descritta al paragrafo 5.2.

Dopo di che se tutto funziona correttamente allora comincia a collegare il selettora a chiave tra i morsetti 9.13 (SbS) e verifica il funzionamento del motore.

Verifica che le fotocellule siano collegate secondo lo schema 7 a pag. 12 del pdf che da quello che mio sembra di vedere mi sembra che siano 2 coppie collegate in serie tra loro, (giusto, ci sono 2 coppie di fotocellule o 1 sola???)

Se sono 2 coppie e non funzionano allora collegane una alla volta e attenzione che probabilmente sarà necessario rifare la procedura di apprendimento dispositivi come descritta al paragrafo 5.2.

Dopo di che se con una coppia alla volta funziona, allora collega i contatti NC delle riceventi (quelle a 4 fili) in serie ta loro e verifica tutto nuovamente.

Facci sapere gli sviluppi