Fabriziocom Inserito: 2 febbraio 2020 Segnala Inserito: 2 febbraio 2020 Buongiorno a tutti, Sto per avventurarmi nella sostituzione dei cuscinetti ed anello di tenuta su una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQ93F 29 con cestello modello c00286071 "NON APRIBILE". visti una serie di video e letta qualche vostra discussione mi sento pronto ad eseguire il lavoro ma ho un problema: dovendo per varie esigenze iniziare e finire il lavoro con un solo sabato e domenica volevo acquistare un kit (cuscinetti e paraolio) preventivamente ma, essendo la sostituzione di questi cuscinetti non prevista dalla casa, sul web non si trovano le misure (o almeno io non le ho trovate). AIUTO!! Qualcuno di voi ha già eseguito questo lavoro e conosce la misura dei cuscinetti ed anello di tenuta per questa lavatrice???
Lockeid Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Ciao. I ricambi sono reperibili. Molto spesso bisogna rivolgersi al settore auto ricambi. Purtroppo non ricordo con precisione misure nello specifico. Presumibilmente i cuscinetti dovrebbero essere 6206z e 6205z. Il paraolio dovrebbe essere Baeslx7 35-62-8. E un operazione che necessita di esperienza calcolando il fatto che non esistono collanti monocomponenti che possano far presa sul carboran.( polipropilene- policarbonato ecc). Ci sono dei collanti bcomponente per questi materiali ma i costi sono proibitivi . Dovrai far affidamento al semplice silicone trasparente neutro da utilizzare come tenuta meccanica ( non chimica); per questo ci vuole una tecnica/esperienza. Per segare la vasca non potrai utilizzare la Moletta detta anche fresino, flessibile ecc. Si rende necessario l uso del semplice seghetto da ferro utilizzando solo la lama e non il supporto. Per un lavoro ottimale avresti bisogno di uno strumenti simile al bosh GOP. La foto che vedi ritrae cuscinetti/tenuta Hot point per vasca in plastuca ma non ricordo il modello purtroppo. Buona fortuna
Ciccio 27 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 3 ore fa, Lockeid ha scritto: E un operazione che necessita di esperienza calcolando il fatto che non esistono collanti monocomponenti che possano far presa sul carboran.( polipropilene- policarbonato ecc). Ci sono dei collanti bcomponente per questi materiali ma i costi sono proibitivi . Dovrai far affidamento al semplice silicone trasparente neutro da utilizzare come tenuta meccanica ( non chimica); per questo ci vuole una tecnica/esperienza. Se prima di segare la vasca fai tanti fori col trapano ad una distanza di 10 cm lungo la giuntura, dopo aver usato il silicone richiuderai i semigusci con viti, dadi e rondelle.
Lockeid Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se prima di segare la vasca fai tanti fori col trapano ad una distanza di 10 cm lungo la giuntura, dopo aver usato il silicone richiuderai i semigusci con viti, dadi e rondelle. Personalmente ho sempre utilizzato le autofilettanti con distanza anche inferiori a 10 cm. Una volta fatti tutti i prefori che stabiliscono anche il centraggio, allargò i fori sul semiguscio che accoglierà la testa della vite in modo che quest' ultima scorra agevolmente . Poi spargo un generoso strato di silicone su ambedue le parti. Accoppiò e stringo le viti un po in più una volta giunte in battuta. Dopo 12 ore di essiccazione del silicone, stringo quanto dovuto le viti in modo da aver creato la famigerata guarnizione " meccanica" . Il risultato e sempre stato più che eccellente. Naturalmente Ciccio, la narrazione e per il richiedente e non per te che ne sai una in più al diavolo. Saluti amico
Fabriziocom Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 5 ore fa, Lockeid ha scritto: Ciao. I ricambi sono reperibili. Molto spesso bisogna rivolgersi al settore auto ricambi. Purtroppo non ricordo con precisione misure nello specifico. Presumibilmente i cuscinetti dovrebbero essere 6206z e 6205z. Il paraolio dovrebbe essere Baeslx7 35-62-8. E un operazione che necessita di esperienza calcolando il fatto che non esistono collanti monocomponenti che possano far presa sul carboran.( polipropilene- policarbonato ecc). Ci sono dei collanti bcomponente per questi materiali ma i costi sono proibitivi . Dovrai far affidamento al semplice silicone trasparente neutro da utilizzare come tenuta meccanica ( non chimica); per questo ci vuole una tecnica/esperienza. Per segare la vasca non potrai utilizzare la Moletta detta anche fresino, flessibile ecc. Si rende necessario l uso del semplice seghetto da ferro utilizzando solo la lama e non il supporto. Per un lavoro ottimale avresti bisogno di uno strumenti simile al bosh GOP. La foto che vedi ritrae cuscinetti/tenuta Hot point per vasca in plastuca ma non ricordo il modello purtroppo. Buona fortuna
Fabriziocom Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Ragazzi grazie mille i vostri consigli sono molto utili La mia speranza però rimane quella di trovare qualcuno che mi dia la misura certa dei cuscinetti e del paraolio in modo da poterli acquistare prima nella mia città (Roma), il lavoro dovrò farlo successivamente in un paese lontano 100km e in un fine settimana. Trovare un ricambi li sarebbe assurdo grazie davvero
Ciccio 27 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 1 ora fa, Lockeid ha scritto: e non per te che ne sai una in più del diavolo. Un fatto di mestiere.
Messaggi consigliati