emanuelbx Inserito: 3 febbraio 2020 Segnala Inserito: 3 febbraio 2020 Buongiorno a tutti i partecipanti del forum, innanzi tutto volevo ringraziarvi per il supporto indiretto che mi avete dato in questi anni. Oggi ho bisogno di voi, per un problema che a molti potrà sembrare banale (anche a me a dir la verità) ma ho bisogno delle vostre conferme. Sono alle prese con un dispositivo cashpoint a cui si è bruciato l'hopper (cctalk), in realtà è un discriminatore ma ai fini della discussione cambia poco, Sfilando l'hopper dalla sua sede il risultato è quello in foto: cavi sfilati dal connettore, quelli che sono inseriti li ho reinseriti ad occhio ma non ne sono sicuro. L'hopper funziona a 24v di cui due alimentazione (Vdc - GND / Vdc -GND) ed un DATA TX (che nel mio caso dovrebbe essere il rosso). Ho provato a contattare il produttore del dispositivo, l'azienda non mi si è minimamente filata, ma non ho modo di riacquistare sto maledetto cavetto. Quello che vorrei rifare io battere tutti i pin del connettore sulla CPU andando a scovare prima le due alimentazioni con un tester e poi verificare la posizione del pin data se possibile. che dite? c'è il rischio di danneggiare irrimediabilmente la CPU?
Marcello Mazzola Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 secondo me senza battere niente e guardando dentro al connettore trovi dove si trovava il filo...generalmente tutti i connettori si bloccano tramine una piccola aletta in plastica situata dentro al foro. vedi il posto dove detta aletta manca o è visibilmente deformata
emanuelbx Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Purtroppo gli scassi non presentano alcun segno...
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 (modificato) Quel tipo di connettore, dovrebbe essere a passo 2.54mm(verificalo tu), e dovrebbe essere della famiglia CST-100, oppure MTA o equivalenti, tipo quello delle ventole da cpu delle motherboard. Se hai una ventola da pc, lo puoi verificare, ed al massimo recuperi i contatti della stessa, con uno spezzone di cavo(li sfili delicatamente) e poi li infili nella femmina del tuo dispositivo, saldandolo sul cavo originale. Prova a sfilare un contatto, e pubblica una foto dello stesso, per identificarlo con precisione, che al massimo si recuperano i contatti nuovi da crimpare. Modificato: 3 febbraio 2020 da Nik-nak
emanuelbx Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 12 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Quel tipo di connettore, dovrebbe essere a passo 2.54mm(verificalo tu), e dovrebbe essere della famiglia CST-100, oppure MTA o equivalenti, tipo quello delle ventole da cpu delle motherboard. Se hai una ventola da pc, lo puoi verificare, ed al massimo recuperi i contatti della stessa, con uno spezzone di cavo(li sfili delicatamente) e poi li infili nella femmina del tuo dispositivo, saldandolo sul cavo originale. Prova a sfilare un contatto, e pubblica una foto dello stesso, per identificarlo con precisione, che al massimo si recuperano i contatti nuovi da crimpare. Grazie Nik-Nak! Ma per la posizione dei cavi all'interno del connettore? Che dici se batto il connettore sulla cpu rischio di danneggiare la scheda?
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 42 minuti fa, emanuelbx ha scritto: Che dici se batto il connettore sulla cpu rischio di danneggiare la scheda? Certo, se sbagli il pinout rischi di fare del danno.
emanuelbx Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 (modificato) Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin alla ricerca di un altra vdc da 12v con un tester (essendo il cavo dati ed un ground noto) , potrei danneggiare la scheda ? Modificato: 3 febbraio 2020 da emanuelbx
emanuelbx Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin un altra vdc da 12v (essendo il cavo dati ed un ground noto) potrei danneggiare la scheda ?
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 36 minuti fa, emanuelbx ha scritto: Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin un altra vdc da 12v (essendo il cavo dati ed un ground noto) potrei danneggiare la scheda ? Ci siamo capiti male, se individui i pin con il tester, e poi inserisci correttamente i cavi nel connettore femmina, non fai danni.
Messaggi consigliati