paolo tecnico sicurezza Inserito: 3 febbraio 2020 Segnala Inserito: 3 febbraio 2020 salve a tutti ho un quesito, posseggo questa lavatrice da ben 18 anni... andava una bellezza Ho riscontrato che durante il ciclo di lavaggio il motore non riusciva a trascinare il cestello, mi spiego meglio durante la fase di lavaggio la centralina da il consenso al motore per girare 15" e poi si ferma, dopo qualche secondo riparte nel senso contrario e via dicendo... Mi pare che se io do una spintarella durante lo spunto il motore riesce a girare, al contrario se non gli do una mano sento che il motore sforza e rimane inchiodato. Premetto che le spazzole non le ho controllate, ma le ho sostituite qualche anno fa (non ricordo quando).mi chiedo e chiedo a voi, potrebbe essere il condensatore esaurito? Il condensatore in foto è posto all'ingresso della linea di alimentazione dell'apparecchiatura, non credo che sia quello del motore (piuttosto un filtro penso). Grazie anticipatamente per le eventuali risposte Paolo
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Quello è un condensatore filtro . Poi non esistono motori che funzionano con spazzole e con condensatore , sono due motori totalmente diversi . O è a collettore ( con spazzole) O è ad induzione (con condensatore ) Nel tuo caso controlla le spazzole , visto che hai detto che le hai già sostituite in passato .
Darlington Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 54 minuti fa, paolo tecnico sicurezza ha scritto: ma le ho sostituite qualche anno fa non sono mica eterne, sono fatte per consumarsi quindi si consumano, lavorano per attrito come le pastiglie dei freni, non è che se le ho sostituite 100.000 km fa ed ora non frena più allora deve essere colpa del motorino di avviamento..
Lockeid Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 (modificato) Se il timer non gira da solo illimitatamente e il led cerca si comunicare qualcosa ti suggerisco di verificare per prima cosa la tachimetrica. Poi ricontrollare il motore; tutti i connettori e spazzole. In ultimo cablaggio lato scheda. Saluti Modificato: 4 febbraio 2020 da Stefano Dalmo Eliminazione del quote
Messaggi consigliati