Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita 2000 AL109X

Messaggi consigliati

paolo tecnico sicurezza
Inserito:

salve a tutti ho un quesito, posseggo questa lavatrice da ben 18 anni... andava una bellezza 

Ho riscontrato che durante il ciclo di lavaggio il motore non riusciva a trascinare il cestello, mi spiego meglio durante la fase di lavaggio la centralina da il consenso al motore per girare 15" e poi si ferma, dopo qualche secondo riparte nel senso contrario e via dicendo...

Mi pare che se io do una spintarella durante lo spunto il motore riesce a girare, al contrario se non gli do una mano sento che il motore sforza e rimane inchiodato.

Premetto che le spazzole non le ho controllate, ma le ho sostituite qualche anno fa (non ricordo quando).mi chiedo e chiedo a voi, potrebbe essere il condensatore esaurito?

Il condensatore in foto è posto all'ingresso della linea di alimentazione dell'apparecchiatura, non credo che sia quello del motore (piuttosto un filtro penso).

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Paolo 

DSC_1376.JPG.85857a134a890eaa006c87a732223a15.JPG

Inserita:

Quello è un condensatore filtro .

Poi non esistono motori  che funzionano con spazzole e con condensatore  , sono due  motori   totalmente diversi .

O è a collettore   ( con spazzole)

O è ad induzione (con  condensatore )

Nel tuo caso controlla le spazzole  , visto che hai detto che le hai già sostituite in passato .

Inserita:
54 minuti fa, paolo tecnico sicurezza ha scritto:

ma le ho sostituite qualche anno fa

non sono mica eterne, sono fatte per consumarsi quindi si consumano, lavorano per attrito come le pastiglie dei freni, non è che se le ho sostituite 100.000 km fa ed ora non frena più allora deve essere colpa del motorino di avviamento.. 

Inserita: (modificato)

Se il timer non gira da solo illimitatamente e il led cerca si comunicare qualcosa ti suggerisco di verificare per prima cosa la tachimetrica.

Poi ricontrollare il motore; tutti i connettori e spazzole.

In ultimo cablaggio lato scheda.

Saluti

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote