Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint lft2294 si accende e non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, come da oggetto la lavastoviglie si accende, imposta tutti i programmi ma non parte. ho aperto il pannello frontale, messo in corto l'interruttore della chiusura sportello ( già sostituito 2 anni fa per lo stesso problema ) ma rimane con il programma impostato e non parte. ho provato anche a dare avvio ritardato ma nulla da fare, in pratica sul display rimane il programma impostato come se attendesse la chiusura dello sportello per iniziare ma non da il beep di chiusura sportello e inizio lavaggio. non viene indicato nessun messagio di errore ne lampeggiamenti del display.

c'è forse un modo per fare il reset della macchina ? ho provato anche a staccare l'alimentazione per ore ma niente. un amico mi ha detto di controllare il filtro acqua in entrata ma in quel caso, per esperienza precedente con un'altra lavastoviglie a casa di mia madre, veniva dato il beep di partenza ma poi lampeggiava il display perchè non caricava l'acqua.

cosa potete consigliarmi di provare prima di chiamare l'assistenza ? ho letti molti post in merito ma la soluzione al problema non l'ho trovata.

grazie

Inserita:

dimenticavo... ho provato a fare l'autotest con questa procedura:

on/off ( accendi/spegni) poi premo su tasto P per 3 secondi, fa il beep, poi premo tasto accensione, accende tutte le spie che poi si spengono e rimane acceso solo il numero 2 fisso con il led sul tasto di accensione che lampeggia lentamente, chiudo la porta e anziche sentire il beep della partenza del test non si sente nulla, continua sempre a lampeggiare il tasto on/off e rimane fisso il numero due.

ancora grazie se vorrete darmi qualche indicazione.

Inserita:

Controlla i cavi dell'interruttore  sulla scheda .

Con un tester in ohm  ovviamente e a lav .spenta .

Stacchi il connettore e prova la funzione on  off

Inserita:

grazie dovrò farlo provare da un amico io non sono in grado.

vi diro' poi come è andata

• 2 weeks later...
Inserita:

allora, la lavastoviglie ha ripreso il normale funzionamento.

avevo messo in corto l'interruttore dello sportello per vedere se funzionava ma non dava segnali.

ho pensato fosse da cambiare il microchip dell'interruttore invece.....uno dei due fili attaccati all'interruttore, subito sotto il pannello frontale di metallo che copre la vaschetta del detersivo, era interrotto, come spellato e penzolante forse perchè nel montaggio passava troppo vicino all'angolo della vaschetta di lavaggio e nel tempo si è spellato fino poi ad interrompersi del tutto.

il tecnico è stato un santo, lo ha ricollegato con saldataura a stagno, guaina termoresringente, lo ha nastarato su un altra posizione molto meno "tirata" e mi ha chiesto €10,00 neanche il costo della chiamata 😧 allora ho dato € 20,00 in totale per un caffè.

sono stato fortunato, forse esistono ancora le persone oneste e sicuramente se fossi stato un pò più pratico avrei trovato da solo il problema.

tutto è bene quel che finisce bene.

saluti a tutti