Jump to content
PLC Forum

Sbazzeguti

Funzionamento sensore capacitivo per azionamento motore

Recommended Posts

Sbazzeguti

Buongiorno,

Leggo molto i vostri interventi ma è la prima volta che scrivo. Ho bisogno del vostro aiuto.

Mi sono autocostruito un sistema di caricamento della mia caldaia a pellet formato da una coclea che pesca da un piccolo silos e che scarica su un nastro trasportatore che poi arriva alla caldaia.

La coclea è azionata da un motore 240V Monofase, il nastro da un rullo a 24V.

Attualmente il sistema funziona tramite un timer, carica X volte al giorno per Y minuti. 

Il problema è che durante l'anno ci sono periodi più o meno freddi quindi la caldaia consuma un diverso quantitativo di pellet al giorno, ci sono quindi dei giorni in cui il caricamento non basta e la caldaia va in blocco per mancanza pellet oppure il pellet caricato è troppo e fuoriesce dalla tramoggia.  

Ho pensato di installare un sensore nella tramoggia in modo da disalimentare tutto il sistema quando la tramoggia è piena. A quel punto potrei impostare il timer per caricare X minuti ogni ora del giorno (non faccio un caricamento unico per evitare surriscaldamenti), e starei tranquillo di non avere fuoriuscite.

In un negozio di materiale elettrico mi hanno consigliato:

- Un sensore capacitivo Micro Detectors modello C18P/A0-2E - Dal sensore escono tre fili (Blu, Marrone, Gialloverde)

1983920343_20200209_1125031.thumb.jpg.e651593b5a52394d3648f4d84d8b7156.jpg

1830539030_20200209_1125071.thumb.jpg.4e012023e65703eb3d7ce1fcf89c7ae0.jpg

144676388_20200209_1125101.thumb.jpg.9c3d0782c9977df88371081a0c63e68e.jpg

- Un alimentatore 24V per fare funzionare il sensore

1939296162_20200209_1127301.thumb.jpg.bd8f69465fc3f7fcb4057a8c33d09f21.jpg

- Un teleruttore per alimentare tutto il sistema 

Ammetto la mia totale ignoranza in Elettronica ma non riesco a capire che segnale emette questo sensore e come fare funzionare il sistema

Se alimento il sensore con l'alimentatore 24V, l'alimentatore suona e il sensore non funziona

Se alimento il sensore con un alimentetore 12V, il sensore funziona e il led si accende in presenza di un materiale di fronte al sensore. E questo sarebbe il problema minore perché potrei usare un alimentatore a 12 rispetto al 24 che mi hanno venduto.

Il problema è che non riesco a capire che segnale emette questo sensore e come collegarlo al teleruttore.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e buona domenica

Luca

Ctec

Ti hanno dato un sensore a 230Vac, pertanto in continua non lavorerà mai correttamente...

Inoltre è un due fili, cioè fa passare (più) corrente quando rileva qualcosa, mentre mantiene una corrente molto bassa di "accensione" in assenza di rilevamento.

Dovresti fartelo cambiare con uno a 3 fili in dc. In questo caso, avrai il marrone da collegare al +24V, il blu al comune (0V) e il nero (uscita) alla bobina di un relè/contattore a 24Vdc che assorba entro i limiti di erogazione del sensore. Non hai specificato il teleruttore, per cui non so se sarà adatto o meno.

Oppure, ma è da provare, se il teleruttore è a bobina a 230V max 400-500mA, metti il sensore e la bobina in serie e alimenti il tutto direttamente a 230V tramite un bel fusibile di protezione (soluzione non molto piacevole dal punto della sicurezza elettrica).

PS: questa non è elettronica, ma elettromeccanica...

Sbazzeguti

Grazie mille per la risposta.

Questi sono i fili del sensore.

1566085813_20200209_1804531.thumb.jpg.a23a33e857be832b7ab29bf461090385.jpg

Questo il Teleruttore

1916919920_20200209_1809421.thumb.jpg.d34b6650d8bcf623dc6a2ae927ad3d15.jpg

571804007_20200209_1810051.thumb.jpg.051529cf7393d24c39c90cdb7e61961a.jpg

Ctec

Confermato, il sensore non va bene. Il teleruttore è a 24Vdc, per cui devi farti sostituire il sensore con uno a 24Vdc (quindi a tre fili) e seguire le indicazioni del mio post precedente.

tesla88

Sì confermo quanto detto da Ctec (mi occupo di automazione), il negoziante ti ha dato alimentatore + teleruttore in DC ma il sensore è in AC...

Diciamo che poteva darti il teleruttore in AC e un trasformatore (a meno di far funzionare tutto a 230V) e farti risparmiare un po'...

A sto punto fatti sostituire solo il sensore con un DC, avrà 3 fili, Marrone (+) Blu (-) e  Nero (uscita)

E poi : 

Ho pensato di installare un sensore nella tramoggia in modo da disalimentare tutto il sistema quando la tramoggia è piena. A quel punto potrei impostare il timer per caricare X minuti ogni ora del giorno (non faccio un caricamento unico per evitare surriscaldamenti), e starei tranquillo di non avere fuoriuscite.

A mio avviso non sta molto in piedi... intanto il sensore ha una lettura tra 3 e 12mm ...

ma sopratutto se tu usi il sensore per togliere alimentazione a tramoggia piena secondo me ottieni che :

- a tramoggia vuota il sistema di carico riempie la tramoggia e fin qui tutto bene

- la tramoggia è piena e perdi alimentazione

- il livello nella tramoggia scende di circa 10 mm e riottieni alimentazione

-non appena carichi circa 10 mm di prodotto perdi alimentazione

Non so se sia ottimale.

Io vedrei meglio 2 sensori che facciano uno il minimo e l'altro il massimo, il primo abilita il caricamento, il secondo lo disabilita, in modo che il sistema di caricamento lavora sempre fra 2 livelli...

gabri-z
2 ore fa, tesla88 ha scritto:

Io vedrei meglio 2 sensori che facciano uno il minimo e l'altro il massimo, il primo abilita il caricamento, il secondo lo disabilita, in modo che il sistema di caricamento lavora sempre fra 2 livelli...

:thumb_yello: