Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio citofono


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perché pure io ho un citofono urmet vecchio modello nel mio caso ho notato che ronza solo se c'è la lampadina della pulsantiera, se la tolgo il ronzio sparisce.. Cosa può essere? Sempre lo stesso problema dei cavi non separati? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ti ho aperto una nuova discussione, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, ferme e oltretutto da due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

urmet vecchio modello

il 4+n ?

la colpa in genere non è della lampadina..ma dle collegamento e della sezione dei fili

quale modello ? 

in genere nelle istruzioni urmet , soprattutto dei kit con uno o due interni , è ben specificato dove deve essere collegato il comune per evitare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un 4+n la pulsantiera è una urmet 825, onestamente non so come siano collegati i cavi ma l impianto è stato rifatto un anno fa da un elettricista e con cavi nuovi, quindi presumo li abbia collegati correttamente.. il problema c'era sia prima che ora.. 

Nulla di trascendentale eh si sente bene comunque, ma da fastidio.. Infatti per anni eravamo senza lampadina.. L impianto è singolo, non condominiale, unico posto esterno e due interni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco vado a cercare e ti posso dare un riferimento preciso dello schema

 

4+n  tradizionale o chiamata elettronica ?

Se non sai il tipo di posto interno , per favore metti una foto 

Oppure apri il posto esterno  e guarda se è  collegato il morsetto 1 oppure 1a

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto 

Tradizionale, non elettronico, magari io appena  riesco lo apro e faccio una foto dei collegamenti pulsantiera allora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2020 alle 19:49 , RamsesA.R. ha scritto:

onestamente non so come siano collegati i cavi ma l impianto è stato rifatto un anno fa da un elettricista e con cavi nuovi, quindi presumo li abbia collegati correttamente.

puoi fare una foto interna alla pulsantiera ?   per capire che cavi ha utilizzato e di che sezione

 

anche a Southampton presumevano che il Titanic  non fosse affondato..poi invece.... 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui,

Intanto grazie degli schemi!

Io ho fatto le foto, che ne pensate? 

Aggiungo che il ronzio dalla cornetta interna si sente, ma ripeto nulla di eccessivo, da fuori invece si sente  solo se proprio metti l'orecchio vicino vicino all altoparlante

 

 

 

IMG_20200217_114623.jpg

IMG_20200217_114525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere il cavo , ch enon èper citofoni , ma telefonico twistato a coppie

 

se i collegamenti sono fatti "un tanto al kilo"  il ronzio di alternata si accoppia per via della piccola sezione del cavo ( caduta di tensione ) che magari in una coppia porta sia la foni ache l'alternata

Fossi io un monarca, vieterei nel mio regno la vendita e l'uso del telefonico multicoppie..tu non hai idea nell'arco degli anni quanti danni abbia fatto.....danni che non si possono risolvere.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

Fossi io un monarca, vieterei nel mio regno la vendita e l'uso del telefonico multicoppie..tu non hai idea nell'arco degli anni quanti danni abbia fatto.....danni che non si possono risolvere.....

 

Non sono della stessa idea, ci sono impianti cablati con questo cavo che funzionano da moltissimi anni senza problemi, i guai cominciano quando ci mettono mano e confondono i fili bianchi delle coppie o fanno giunte nei pozzetti all’esterno senza un'adeguata isolazione.

 

 

Prova a mettere una lampadina vera 18V e non una a led.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao §Roberto

 

22 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

i guai cominciano quando ci mettono mano e confondono i fili bianchi delle coppie

verissimo

 

22 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

fanno giunte nei pozzetti all’esterno senza un'adeguata isolazione.

infatti la gente ti chiama quando piove, riferendo di campanelli che misteriosamente suonano da soli....

 

il mio messaggio sulla capacità di una monarchia di vietare il cavo multicoppie, è ( naturalmente scherzando ), che ogni cosa deve avere il suo....

un citofono dovrebbe essere collegato con un cavo citofonico multipolare....

non con un doppino....

 

il forum è pieno zeppo di messaggi del tipo....

 

dovevo mettere un cavo per citofonia 2 fili e  invece ho messo un cat 5, funziona lo stesso , pero.....

 

dovrei collegare questa cosa,ma ho solo questo cavo..

vorrei mettere un digitale ma fino a quella distanza va bene un cavo normale, no trasmissione dati , no non voglio usare il suo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao Luigi, io ho capito il senso del tuo intervento da monarca 🤣volevo solo dare la descrizione di alcune mie esperienze vissute.😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 

 

 

Prova a mettere una lampadina vera 18V e non una a led.

Qui di dici lampada da 18 e non da 12 anche se l originale è da 12 v? 

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

12V o 18V ha poca importanza, conta la tipologia, metti un classico siluro a incandescenza e vedi se il problema si risolve.

A 18V ti permette di non far carbonizzare gli alloggiamenti delle lampade e aumenta la durata della lampada stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok allora so già risponderti dato che prima c'eraa una siluro ad  incandescenza, non cambia nulla, ronza comunque.. l unico modo x non ronzare è non mettere la luce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...