Cinghialone86 Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Inserito: 11 febbraio 2020 Buongiorno a tutti sono nuove e un po' incompetente😁 vorrei fare uno SPACCA legna e vorrei qualche dritta da voi maestri... Ho una pompa ma non so (non capisco} di che portata è.. Ho anche un pistone lungo 100 con allesagio 80 e stelo da 40. Spero che potrete aiutarmi grazie
luigi69 Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Inserita: 13 febbraio 2020 (modificato) Ciao cinghialone Sembra un po vecchiotta come pompa È una sinistra lo si deduce dalle frecce e dalla lettera L La sigla 1P mi ricorda casappa, ma non quadra.... Da altre parti trovi un marchio ? Era collegata con flange? Se fai la foto a lato dovresti avere 4 fori filettati a fianco dei fori di mandata e aspirazione guardi se sono M5 o M 6 ? A vedere grandezza non di sicuro M8 O52 dovrebbe essere la cilindrata per giro 52cm cubici no....può darsi 5,2 Il cilindro che ti dici 100 mm? La corsa solo 10 cm? Modificato: 13 febbraio 2020 da luigi69
luigi69 Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Inserita: 13 febbraio 2020 (modificato) Semplice 1 ha fatto un'ottima descrizione 👍 In una mia vecchia discussione , trovi i calcoli che ti ha indicato semplice, anche i tempi di lavoro Dacci solo indicazioni sul cilindro, come ti chiedevo perché mi sembra corto . Un ultima indicazione come ti suggeriva semplice la pressione massima di 200 bar si intende a pompa nuova, con luna piena e vento a favore mai superare i 150...160 bar Se la pompa è vecchia e molto usata, con olio non proprio pulito , attenzione, potrebbe avere grossi trattamenti la prima volta che provi an andare in pressione....non ci andrai.... Se fai un paragone, a grandi linee, il costo di una pompa, a seconda della cilindrata e del tipo , ma gruppo 1-2 non supera i 100....150 euro....da valutare se affidarsi al vecchio o al nuovo Semplice, non ho più sentito qui luigi75, che era uno dei pochi che rispondeva riguardo l oleodinamica Modificato: 13 febbraio 2020 da luigi69
Cinghialone86 Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Salve.. Era una pompa montata sotto un muletto a batteria CATERPILLAR.. IL cilindro è 10cm allesagio per 55 cm di stelo per una lunghezza di 100cm chiuso più 70cm di sfilò.. Che dite??
luigi69 Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 Il 11/2/2020 alle 12:31 , Cinghialone86 ha scritto: Ho anche un pistone lungo 100 con allesagio 80 e stelo da 40. 22 ore fa, Cinghialone86 ha scritto: IL cilindro è 10cm allesagio per 55 cm di stelo per una lunghezza di 100cm chiuso più 70cm di sfilò.. serve un poco di chiarezza, per potere procedere ai calcoli hai trovato la discussione mia vecchia, con i calcoli ? come suggerito da Semplice, difficile essere certi della portata della pompa tu con cosa volevi costruirti lo spaccalegna? motore termico , elettrico , presa di forza....
Cinghialone86 Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2020 Buongiorno e scusate il ritardo ma purtroppo non uso molto spesso il computer.. Comunque va attaccato alla presa di forza del trattore con moltiplicatore di giri 1/ 3.8 Ce la farà la pompa?? Quanta forza caccerà?? Grazie a tutti
Cinghialone86 Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2020 Semplice 1 buongiorno e complimenti per la preparazione mi hai ubriacato con tutte quelle formule😃 comunque il trattore ha 45 cv e presa di forza 540 Grazie
Cinghialone86 Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2020 😃OK grazie.. Oggi ho finito di fare la pare meccanica domani assembleró il tutto e ti faccio sapere.. Speriamo bene
luigi69 Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 scusate l'assenza per qualche giorno Semplice 1 è stato professionale nei calcoli come al solito 👍 mi preme solo una doverosa specifica la potenza del trattore, 45 HP , è spropositata a questa necessità : raccomando di montare immediatamente sulla pompa una valvola di massima pressione tarata a non piu di 150 bar , che faccia da limitazione massima . Differente risulterà molto pericoloso il tutto Vicino al gruppo valvola o ad un semplice distributore a leva, monterai poi una valvola di massima tarabile , magari con il pomello regolabile, da fissare intorno ai 120...140 bar , che determinerà la massima potenza di spacco legna . Se per caso questa valvola dovesse incastrarsi , o non funzionare, la valvola di massima posta sulla pompa ti salverà da esplosione di tubi flessibili o dilatazione irreversibile del blocco pompa in alluminio
Messaggi consigliati