Jump to content
PLC Forum

Adolfo Amico

Sostituzione sprint con tegui

Recommended Posts

Adolfo Amico

Salve, ho un bticino sprint 334202 e lo devo sostituire con un tegui T-71U ma non riesco a trovare come collegare i cavi. Nelle istruzioni c'è una tabella comparativa ma sulla linea sprint c'è un collegamento 2 che invece sul mio citofono non compare. Nella mia vecchia morsettiera c'è solo 20, 1, 3, 4, 5, 6 . Grazie a chi riesce ad aiutarmi.

Adolfo Amico

Nell' attesa di qualcuno più esperto di me mi aiuti ho provato da solo e sono riuscito a far funzionare tutto, l' unico problema è che quando suono il campanello nel citofono si sente solo un leggero ronzio metallico anche se il volume interno è al massimo, cosa può essere?

ROBY 73

Ciao Adolfo Amico,

1 ora fa, Adolfo Amico ha scritto:

Nell' attesa di qualcuno più esperto di me mi aiuti ho provato da solo e sono riuscito a far funzionare tutto,

ottimo, sinceramente non conosco bene BTicino, comunque:

1 ora fa, Adolfo Amico ha scritto:

l' unico problema è che quando suono il campanello nel citofono si sente solo un leggero ronzio metallico anche se il volume interno è al massimo, cosa può essere?

il filo della chiamata l'hai collegato sul morsetto 1Z??

Adolfo Amico

Credo di aver capito che 1z sul tegui è il campanello. Potrei avere sbagliato cavo? Se provo a caso uno degli altri fili posso rovinare qualcosa o se è sbagliato al massimo non succede nulla? Grazie

ROBY 73
11 ore fa, Adolfo Amico ha scritto:

Credo di aver capito che 1z sul tegui è il campanello. Potrei avere sbagliato cavo? Se provo a caso uno degli altri fili posso rovinare qualcosa o se è sbagliato al massimo non succede nulla?

Certo che 1Z è il campanello, ma poi le altre funzioni (audio e apri cancello) funzionano o sei ancora al punto di partenza?

Visto che hai detto:

Il 14/2/2020 alle 22:55 , Adolfo Amico ha scritto:

..............ho provato da solo e sono riuscito a far funzionare tutto,....................

quindi se il resto funziona non puoi aver sbagliato o invertiti i fili, male che vada solo per provare sposta il filo dal morsetto 1Z a 1E e verifica cosa succede.

Adolfo Amico

Per il momento mi funziona l' apriporta, riesco a sentire e parlare alla cornetta ma anzichè suonare il campanello fa uno strano suono lieve e metallico tipo ronzio. Mi chiedevo visto che i cavi sono 5 se uno di questi fosse in posizione errata. 

ROBY 73
13 ore fa, Adolfo Amico ha scritto:

Mi chiedevo visto che i cavi sono 5 se uno di questi fosse in posizione errata. 

Ripeto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi se il resto funziona non puoi aver sbagliato o invertiti i fili, male che vada solo per provare sposta il filo dal morsetto 1Z a 1E e verifica cosa succede.

Come potrebbe essere anche il ronzatore del nuovo citofono "difettoso".

Edited by ROBY 73

elettromega

Ciao potrebbe essere che il bticino ha la suoneria elettronica mentre il tegui un ronzatore

Adolfo Amico
Il 17/2/2020 alle 23:41 , elettromega ha scritto:

Ciao potrebbe essere che il bticino ha la suoneria elettronica mentre il tegui un ronzatore

se così fosse può essere che anche con volume al massimo il rumore è molto basso? Si può aggiungere una suoneria più rumorosa?