Vai al contenuto

Consiglio per contatore acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

sono attualmente in Costa Rica e vorrei avere un consiglio da parte vostra su quanto vado a descrivervi.

Ho istallato in un pozzo alla pprofondità di 54 metri una pompa ad immersione che estrae l'acqua e la manda a 180 metri di distanza in piano.

Il pozzo ha acqua per una ventina di metri in fase di riposo .La pompa è da 1 hp a 220V e consuma 8,9 Amp. , fornisce 45 litri al minuto con una prevalenza ottimale da 80/100 mt.

Tutta la tubazione ( profondità pozzo e  rispettivo percorso) circa 230 mt hanno una sezione da 25mm

Tutto funziona egregiamente.

Alla fine del tubo da 230 mt comunque l'acqua viene raccolta in un contenitore da 2000 litri per poi essere immessa tramite una pompa esterna nel circuito della casa.

Attualmente aldilà delle caratteristiche tecniche della pompa al capo opposto arrivano 24 litri al minuto che riempiono il contenitore e l'assorbimento in corrente della pompa è corretto.

Ho portato dall'Italia un contatore d'acqua che però ha un in/out da 3/4 come attacco con un passaggio interno da non più di 11 mm.

Cosa potrebbe succedere se strozzo all'uscita del pozzo il tubo da 25 mm montando il contatore ?

Metterei sotto sforzo la pompa rischiando di danneggiarla ?

Vorrei ringraziare anticipatamente chi vorrà darmi dei suggerimenti in merito.

bomba 1.jpeg

pompa.png

Inserita:

Un caloroso ringraziamento a Semplice1 dovuto  al fatto che finalmente trovo una persona che capisce al volo di cosa stò parlando...

1) ho scelto questa pompa e l'ho acquistata su Amazon americano perchè lavora a 60HZ , anch'io pensavo ci fossero dati sbagliati rispetto all'assorbimento , completamente sballato per una pompa da 1 cavallo , però verificando il tutto con la pinza amperometrica devo dire che è corretto.

2) Qui in Costarica non esiste la trifase ma arriva la media a 11.000 Volt ed ognuno si compra il proprio trasformatore da 11.000 a 120-120+neutro/terra , nel senso che tra le due fasi hai 240V e tra fase e neutro la 120V .Inoltre il neutro viene collegato ad una palina di terra.

3) Confermo che il motore della Franklin electric è tra quelli considerati di fascia alta.

4) Il contatore è uno dei nostri classici che si trovano a 20/25 euri

Comunque nel frattempo ho fatto una ulteriore prova e posso dire che mettendo il contatore alla fine dei 230 mt di tubo da 25mm provoco una pressione nel circuito di 1 bar che penso dipenda dalla lunghezza del circuito dalle curve e dall'altezza che l'acqua deve superare per poi buttarsi nel contenitore da 2.000 litri che comunque è aperto e viene riempito una volta alla settimana.

Presumo che montando il contatore in una qualsiasi parte del tragitto non cambi nulla o è meglio montarlo quando si è superata la pendenza massima del circuito ?

Di nuovo , tante grazie per i consigli

Inserita:

Ciao Semplice 1

mi sono assentato qualche giorno per far visita ad un amico in Nicaragua...

Detto ciò dopo aver letto i tuoi consigli mi sono sentito "molto ignorante " in materia , d'altronde essendo un elettronico posso solo  imparare da chi come te è un esperto.

Voglio quindi aggiungere informazioni più precise sulle prove fatte.

Come hai potuto vedere dal progetto del pozzo la pompa stà a 2 metri dal fondo e quindi il tubo da 1  in PVC con diametro interno da 25mm ( tubo per alta pressione)

sale dritto per 54,50 mt , poi fà una curva all'incirca da 120° tramite un tubo flessibile con diametro interno da 29mm per poi salire lungo una collinetta che rispetto alla base del pozzo è alta circa 4/5 mt . da lì in poi rimane + o - in piano per un centinaio di metri per salire alla fine verticalmente lungo la parete del contenitore plastico da 2000 litri.

La pompa viene azionata da un radiocomando che riceve un impulso da un sensore di minimo posto a 20 cm dal fondo del contenitore e si spegne tramite un sensore di massimo livello.

Il radiocomando mi ha fatto risparmiare i 230 mt di cavo che quì costa il triplo rispetto all'Italia.

La prima prova che ho fatto è stata con tubo diretto al tanker da 2000 litri e con l'indicatore di pressione posto tramite una T all'uscita del tubo dal pozzo , la pressione nell'impianto era poco più di mezzo bar , ora con il contatore la pressione è salita a circa 0,8 bar che immagino sia data dallo strozzo che avviene passando da 25 mm a 11 mm.

Il contatore dell'acqua è stato montato a circa 80 mt dal tanker.

La prima prova mi ha dato 24 litri al minuto , mentre con il contatore sono a 19 litri al minuto.

Penso sia tutto.

Rinnovo i miei più calorosi ringraziamenti , manderò alcune foto dell'impianto

Grazie

Inserita:

Ciao Semplice 1

Di nuovo grazie per il tuo tempo che mi hai dedicato.

Comunque sono quì solo per un assaggio , tra re mesi torno