Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino 315511 kit video


Alex Bellucci

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo un vostro parere sul collegamento tasto apri cancello su questo video citofono bticino.. 

Dovrei collegare l apertura cancello carrabile (automatico a bracci) comandato da una scheda EDGE1 BOX della roger technology. 

Sulla scheda ho una uscita AP libera e provando a collegare con un cavo AP a com il cancello si apre... 

Secondo voi potrei collegare i cavi del tasto sul citofono direttamente alle uscite COM e AP senza usare un relè? 

Provando con il tester sulle uscite del tasto sul citofono quando è premuto da una tensione di 2volt. 

Non essendo molto pratico non vorrei fare danni alla scheda :D

Vi ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Alex Bellucci ha scritto:

Salve a tutti chiedo un vostro parere sul collegamento tasto apri cancello su questo video citofono bticino.. 

Dovrei collegare l apertura cancello carrabile (automatico a bracci) comandato da una scheda EDGE1 BOX della roger technology. 

Sulla scheda ho una uscita AP libera e provando a collegare con un cavo AP a com il cancello si apre... 

Secondo voi potrei collegare i cavi del tasto sul citofono direttamente alle uscite COM e AP senza usare un relè? 

Provando con il tester sulle uscite del tasto sul citofono quando è premuto da una tensione di 2volt. 

Non essendo molto pratico non vorrei fare danni alla scheda :D

Vi ringrazio anticipatamente. 

Vi aggiungo alcune foto della scheda se potesse essere utile... 

IMG_20200214_180418.jpg

IMG_20200214_180405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex Bellucci,

Il 18/2/2020 alle 19:48 , Alex Bellucci ha scritto:

chiedo un vostro parere sul collegamento tasto apri cancello su questo video citofono bticino.. 

tanto per essere sicuro di aver capito bene, tu non hai il cancello pedonale, giusto???

E quindi con il pulsante del monitor vorresti aprire il cancello carraio, giusto???

Non l'ho mai fatto, ma secondo me non ci sono problemi, perché guardando lo schema:

https://catalogue.bticino.com/app/webroot/low_res/396787_492299_LE09346AA.pdf

a pag. 33 viene raffigurato l'utilizzo di un trasformatore 230/12V esterno, quindi significa che dalla pulsantiera esterna esce un semplice contatto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Alex Bellucci,

tanto per essere sicuro di aver capito bene, tu non hai il cancello pedonale, giusto???

E quindi con il pulsante del monitor vorresti aprire il cancello carraio, giusto???

Non l'ho mai fatto, ma secondo me non ci sono problemi, perché guardando lo schema:

https://catalogue.bticino.com/app/webroot/low_res/396787_492299_LE09346AA.pdf

a pag. 33 viene raffigurato l'utilizzo di un trasformatore 230/12V esterno, quindi significa che dalla pulsantiera esterna esce un semplice contatto pulito.

Grazie per la risposta intanto... 

Si comunque è proprio quello che vorrei fare ma avevo timore di creare danni alla scheda del cancello.. Dici quindi sia un contatto pulito? 

Per scrupolo ho provato con tester e mi da 2v e qualcosa quando il tasto raffigurato con la chiave è premuto.. 

Mentre sulla scheda del cancello sull entrata AP non mi da alcuna tensione. 

Da profano anche a me pareva potesse funzionare ma la sicurezza non è mai troppa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alex Bellucci ha scritto:

Dici quindi sia un contatto pulito? 

Per scrupolo ho provato con tester e mi da 2v e qualcosa quando il tasto raffigurato con la chiave è premuto.. 

Sì al 99,99% è un contatto pulito e quei 2 Volt non sono nulla.

Prova il contatto con la funzione Ohm o meglio ancora Cicalino se il tester ce l'ha e vedi subito se il contatto si chiude alla pressione del pulsante sul citofono.

 

44 minuti fa, Alex Bellucci ha scritto:

Mentre sulla scheda del cancello sull entrata AP non mi da alcuna tensione. 

Beh questo è normale perché quello è un ingresso e non un'uscita, comunque di solito fino ai 30V non ci sono problemi nemmeno per le schede dei cancelli.

 

 

44 minuti fa, Alex Bellucci ha scritto:

Da profano anche a me pareva potesse funzionare ma la sicurezza non è mai troppa :D

Esatto, la prudenza non è mai troppa :thumb_yello:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì al 99,99% è un contatto pulito e quei 2 Volt non sono nulla.

Prova il contatto con la funzione Ohm o meglio ancora Cicalino se il tester ce l'ha e vedi subito se il contatto si chiude alla pressione del pulsante sul citofono.

 

Beh questo è normale perché quello è un ingresso e non un'uscita, comunque di solito fino ai 30V non ci sono problemi nemmeno per le schede dei cancelli.

 

 

Esatto, la prudenza non è mai troppa :thumb_yello:

Ho provato e funziona egregiamente :)

Ora però ho un piccolo altro problema... Dopo aver collegato tutto (con corrente staccata) come riattacco la corrente sullo schermo della scheda del cancello al posto del solito puntino lampeggiante  ci sono 3 barrette rosse una sopra l altra e un altra sulla dx... Credo sia un errore ma sul manuale non riesco a trovarlo sul capitolo errori... Non so se possa essere dovuto al fatto che quando ho scollegato la corrente il cancello era bloccato (da telecomando) a metà in chiusura.. 

Allego la foto per capire meglio.. 

IMG_20200220_183724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alex Bellucci ha scritto:

Ora però ho un piccolo altro problema... Dopo aver collegato tutto (con corrente staccata) come riattacco la corrente sullo schermo della scheda del cancello al posto del solito puntino lampeggiante  ci sono 3 barrette rosse una sopra l altra e un altra sulla dx... Credo sia un errore ma sul manuale non riesco a trovarlo sul capitolo errori...

Diciamo che dovrebbe essere tutto apposto, nel senso che se guardi il manuale (non ho ben capito se la centrale sia una EDGE1, oppure piuttosto dall'etichetta sopra il condensatore, una B70/2DC, anche se credo siano pressoché uguali):

https://www.pfccontrols.com/files/B70-2DC_M.pdf

http://www.cap-sud-est.fr/userfiles/capsudest/file/EDGE1 Istruzioni IS160 Rev04 - FW P3_05.pdf

rispettivamente a pagg. 14 e 18 dove sono indicate i significati dei segmenti dei display, dove le tre lineette della terza cifra e quella alta della quarta cifra indicano che gli ingressi FT1, FT2 (fotocellule) COS1, COS2 (costa sensibile) sono chiusi, quindi va tutto bene fino a qui, inoltre sono accesi i led a "puntini" della presenza rete 230V (Power) e dell'ingresso di Stop.

Detto questo credo che prima d'ora tu non ci avessi mai fatto caso a quei led / segmenti accesi, anche perché se uno solo di questi fossero spenti l'automazione non funzionerebbe o non si chiuderebbe.

Non la conosco con precisione, ma potrebbe essere che il display si spenga dopo un certo tempo e si riaccenda solo dopo un comando o appena ripristini tensione.

Sinceramente se tutto funziona io non mi preoccuperei, mi sembra tutto in ordine, vai tranquillo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2020 alle 00:35 , ROBY 73 ha scritto:

Diciamo che dovrebbe essere tutto apposto, nel senso che se guardi il manuale (non ho ben capito se la centrale sia una EDGE1, oppure piuttosto dall'etichetta sopra il condensatore, una B70/2DC, anche se credo siano pressoché uguali):

https://www.pfccontrols.com/files/B70-2DC_M.pdf

http://www.cap-sud-est.fr/userfiles/capsudest/file/EDGE1 Istruzioni IS160 Rev04 - FW P3_05.pdf

rispettivamente a pagg. 14 e 18 dove sono indicate i significati dei segmenti dei display, dove le tre lineette della terza cifra e quella alta della quarta cifra indicano che gli ingressi FT1, FT2 (fotocellule) COS1, COS2 (costa sensibile) sono chiusi, quindi va tutto bene fino a qui, inoltre sono accesi i led a "puntini" della presenza rete 230V (Power) e dell'ingresso di Stop.

Detto questo credo che prima d'ora tu non ci avessi mai fatto caso a quei led / segmenti accesi, anche perché se uno solo di questi fossero spenti l'automazione non funzionerebbe o non si chiuderebbe.

Non la conosco con precisione, ma potrebbe essere che il display si spenga dopo un certo tempo e si riaccenda solo dopo un comando o appena ripristini tensione.

Sinceramente se tutto funziona io non mi preoccuperei, mi sembra tutto in ordine, vai tranquillo.

 

 

Perfetto grazie mille ancora del prezioso aiuto :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate ho acquistato il videcitofono btcino 315511, ho un problema ho collegato la seconda telecamera, ma sè suono non riesco a vedere la 2° telecamera, mentre a riposo vedo tutte e 2, una domanda come posso aggiungere SOLO il secondo pulsante ne 2° cancello ,e poi è possibile collegare la telecamera esterna come 1° telecamera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pony per favore apri una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...