Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare/programmatore per tapparelle


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto per installare il sistema di tapparelle motorizzate con commutatori Vimar quid. Leggendo le specifiche viene evidenziato che i commutatori sono compatibili con crepuscolari e anemometri, da lì mi è partita la scimmia di voler comandare un tutto giù alla sera, quando fa buio, in maniera tale che in inverno rientri in casa da lavoro con tutto abbassato per questioni di risparmio energetico, mentre in estate mi risparmierei fondamentalmente solo il giro per andare a chiudere tutto la sera.

 

Accanto a questo, vorrei anche possibilmente metterci vicino un comando che alzi tutto chessò, su metà mattina, in modo tale da dare luce alle piante di casa quando vado via i weekend/ferie e dare la parvenza di casa abitata.

 

Naturalmente il tutto su non può essere dato a crepuscolare perché altrimenti mi sveglierebbe sempre all'alba. Mi terrei largo anche solo per le domeniche in cui si vuole stare un'ora o due in più a letto. 

 

Che genere di soluzioni mi consigliate? 

 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato i relè quid creando un comando tutto giù e tutto su da un solo punto con un pulsante tapparelle. Il quid ha i morsetti fatti apposta per i centralizzati, prendi la stessa fase della linea tapparelle e il filo comune per il tutto giù, li fai passare per il crepuscolare e lo programmi che al crepuscolo ti chiuda il contatto per qualche secondo.

il crepuscolare ritardalo di una mezzoretta altrimenti ti chiudera’  le tapparelle troppo presto.

 

Altra cosa importante che devi considerare il movimento delle tapparelle andrebbe fatto sempre a uomo presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Marco: ti incollo la foto della morsettiera dietro al commutatore, che è direttamente a frutto

 

VP_14196.85264.png

Le frecce su e giù con la C sono quelle di cui ha fatto menzione Elektrica, ovvero quelle per il centralizzato. 

 

Elektrica, grazie del consiglio! Come posso fare per temporizzare e ritardare l'impulso? 

 

Il tutto su per avere luce in casa durante il giorno sarebbe da farsi a parte, con un altro crepuscolare o meglio con un orologio settimanale? 

 

Arigrazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato i relè quid creando un comando tutto giù e tutto su da un solo punto con un pulsante tapparelle. Il quid ha i morsetti fatti apposta per i centralizzati, prendi la stessa fase della linea tapparelle e il filo comune per il tutto giù, li fai passare per il crepuscolare e lo programmi che al crepuscolo ti chiuda il contatto per qualche secondo.

il crepuscolare ritardalo di una mezzoretta altrimenti ti chiudera’  le tapparelle troppo presto.

 

Altra cosa importante che devi considerare il movimento delle tapparelle andrebbe fatto sempre a uomo presente 

 

Da quello che ricordo il modulo ha anche la possibilità di registrargli una corsa con una posizione preferita, bisogna leggere le istruzioni, dovresti premere ripetutamente un pulsante per entrare in programmazione.

una volta memorizzato credo che tu debba inserire un relè tapparelle quid da in cassso per inviare quel comando,comunque mi informo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ho visto le istruzioni e il video per memorizzare la scena preferita. Non mi risulta si debba far nulla di simile se non nel caso di più comandi per singolo punto o cose del genere. 

 

In ogni caso sto cercando di studiarmi la questione tutto giù la sera e ipotesi di programmazione al mattino. 

 

Vi tengo aggiornati. Nel frattempo se qualcuno ha delle info utili, batta un colpo 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato questo relè doppio con programma settimanale, passaggio ora legale/solare automatico, programma vacanze, ecc...: Finder 12.62

 

https://www.findernet.com/sites/default/files/2017-11/ADV126xAxIT.pdf

 

Sembrerebbe avere tutte le carte in regola per l'uso che vorrei farne, se non che la trasmissione NFC prevede praticamente che si appoggi il telefono al relè. Questo vuol dire che si è costretti a montarlo in zona accessibile, mentre io avrei in mente di ficcarlo in scatola di derivazione o dentro un cassonetto. 

 

Non vi sono note soluzioni Bluetooth o magari wifi, che permettano magari anche di attuarli da remoto? 

 

Grazie a tutti! 

 

PS: per Elektrica: tu hai i Quid a frutto? Il LED ti resta sempre acceso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non l'avevo notato! Per fortuna mi manca il bagno da servire con il quid, sposterò quello col LED dalla camera da letto al bagno e per la camera prenderò quello retrofrutto/scatola di derivazione + pulsante interbloccato senza LED 🙂 non ho mai gradito lucine durante la notte heh

 

Se qualcuno ha dritte riguardo i relè wifi, batta un colpo 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Dovessi farlo io a casa mia userei un logo.

Avrei già a bordo u  orologio astronomico, potrei sbizzarrirmi con programmazioni strane (non ultimo poter gestire segnali esterni con sonde di temperatura e luminosità) a alla fine costa poco di piu' di un orologio

Non ultimo,. se collegato via ethernet, te lo programmi comodamente da pc

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

Dovessi farlo io a casa mia userei un logo.

Avrei già a bordo u  orologio astronomico, potrei sbizzarrirmi con programmazioni strane (non ultimo poter gestire segnali esterni con sonde di temperatura e luminosità) a alla fine costa poco di piu' di un orologio

Non ultimo,. se collegato via ethernet, te lo programmi comodamente da pc

Cosa intendi per programmazioni strane, in una situazione del genere (tapparelle)? 

 

http://www.perry.it/it/prodotto/1io-iowf02.aspx

 

Ho trovato questo prodotto, potrebbe essere adatto secondo voi? 

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono ancora fermo, ho dato un'occhiata agli Shelly e ai Sonoff ma non mi è chiaro se possano essere adatti ad un lavoro simile.

 

Il Perry che ho linkato nell'ultimo post, invece, credo non sia adatto perché c'è solo a un canale.

 

In linea di massima, comunque, mi piacerebbe poter avere un sistema che si possa comandare via internet quando si è via.

 

Mi sono documentato sul sistema dei Logo Siemens, ma mi sembra una cosa del tutto superflua per una situazione come questa, che ha già dei relè temporizzati e programmati.

 

Di fatto, l'unica necessità/possibilità è quella di dargli giorni/orari, estate/inverno, vacanze... tipici di un orologio settimanale, per chiudere i contatti di salita o discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...