Vai al contenuto
PLC Forum


Schema regolatore ventola abitacolo auto


Massimiliano Angelini

Messaggi consigliati

Massimiliano Angelini

Buongiorno a tutti, ho la necessità di "ricostruire" il pcb di un regolatore elettronico della ventola dell'impianto di climatizzazione di un'auto storica. Il suddetto regolatore è composto da due pcb, uno di "potenza" e uno di "controllo", direttamente collegati in ingresso alla centralina di comando da cui gestire velocità ventola, temperatura, ecc.; e in uscita alla ventola che distribuisce l'aria nell'abitacolo. I due pcb sono inglobati in un unico contenitore e, forse a causa della temperatura, la schedina "logica" (sottile all'inverosimile), si è letteralmente rotta a metà! 

Ora, non possedendo lo schema elettrico ho cercato di risalire ai collegamenti e ho buttato giù uno schema del quale nutro fortissimi dubbi.. un grazie in anticipo a chi abbia voglia di aiutarmi☺️

Schematic_Regolatore ventola abitacolo_Sheet_1_20200220110744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimiliano Angelini

Ctec grazie della risposta.. Il problema è che la basetta è veramente piccola e monta componenti smd; poi, tanto x complicare la cosa le piste non sono su entrambe le facce ma solo sul lato componenti e su doppio strato🙄.. IMG_20200123_112024.thumb.jpg.31764dcc780a563c493c2794b118cd69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi... un fattapposta ceramico... Le resistenze sono depositate sul substrato e trimmerate a laser, nel tuo schema non sono riportate (sono quei rettangoli un po' più scuri con una o due righe nere di laser).

La vedo piuttosto dura. Penso che dovresti cercare di ritrovare il modulo originale, è un'impresa ardua. E comunque lo schema non torna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini

Porca paletta! Scusami ignoranza mia.. Ecco perché non mi tornava nulla😮.. Con il tester leggevo dei valori di resistenza dei quali non capivo il motivo. comunque avevo intenzione di "portare" il circuito logico fuori da quel contenitore, in questo modo non sarei limitato per quanto riguarda lo spazio da dedicare al pcb.. 

Grazie comunque, mi hai illuminato😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera , Massimiliano, nella foto si vede che sull'integrato alcuni pin non sono saldati correttamente e dal lato sinistro le saldature sono orribili.

Hai provato a ripassarle con stagno nuovo ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno lo ha già "ripassato" con una zappa, li bisogna armarsi di pazienza e un buon saldatore e ripulire le saldature prima di rifarle, l'integrato direi di toglierlo, ripulire le piazzole e risaldarlo a dovere e già che ci siamo magari controllare che sia montato nel verso giusto, da quello che si vede non mi stupirei che alcuni componenti siano stati rimontati come capita

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
17 ore fa, mimoza ha scritto:

Buona sera , Massimiliano, nella foto si vede che sull'integrato alcuni pin non sono saldati correttamente e dal lato sinistro le saldature sono orribili.

Hai provato a ripassarle con stagno nuovo ?

Angelo

Buonasera a te.. Il problema delle saldature dell'integrato le ho risolte, errore mio durante la saldatura dell'integrato nuovo.. Le saldature come definisci tu "orribili" hanno un senso, cioè la schedina si era letteralmente rotta in due parti e ho cercato di ricostruire i collegamenti come meglio ho potuto.. 

 

13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Qualcuno lo ha già "ripassato" con una zappa, li bisogna armarsi di pazienza e un buon saldatore e ripulire le saldature prima di rifarle, l'integrato direi di toglierlo, ripulire le piazzole e risaldarlo a dovere e già che ci siamo magari controllare che sia montato nel verso giusto, da quello che si vede non mi stupirei che alcuni componenti siano stati rimontati come capita

Ho semplicemente sostituito l'integrato e nel processo di saldatura una parte dei piedini è rimasta  scollegata, l'ho risistemato ma purtroppo non funziona. Il problema non è lì, ma dove ci sono quei pezzetti di filo saldati; lì sotto la schedina è rotta e, ovviamente, i collegamenti interrotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per pezzetti di filo intendi quei tronchi di baobab? e per saldature quegli ammassi di stagno freddo? una basetta in vetronite come quella devi dargli una martellata per danneggiarla forse dovresti pulire tutto e ricontrollare bene le connessioni, la o le crepe interessano dei componenti specifici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

per pezzetti di filo intendi quei tronchi di baobab? e per saldature quegli ammassi di stagno freddo? una basetta in vetronite come quella devi dargli una martellata per danneggiarla forse dovresti pulire tutto e ricontrollare bene le connessioni, la o le crepe interessano dei componenti specifici?

Forse dovresti riguardare bene la fotografia.. Hai fatto caso che la basetta interessata non è quella in vetronite ma quella superiore che sarà spessa a dir tanto mezzo millimetro? 

 

3 ore fa, click0 ha scritto:

si "recupera" una scheda usata <_<

oppure si investono quattro denari e si fa rifare la scheda da qualcuno

Facile a dirsi.. Non stavo qui a sbattermi.. Senza schema elettrico? Sapresti indicarmi questo "qualcuno" a cui chiedere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Massimiliano Angelini ha scritto:

Hai fatto caso che la basetta interessata non è quella in vetronite ma quella superiore

Quella superiore è in vetronite ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
10 ore fa, Darlington ha scritto:

ma per curiosità, di che auto si tratta? tu dici auto storica ma l'utilizzo massiccio di componenti SMD non è così vecchio..

Una Alfa romeo 155 V6 del 1992..

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
13 ore fa, gabri-z ha scritto:

Quella superiore è in vetronite ....

 

Il 20/2/2020 alle 18:41 , Ctec ha scritto:

Ohi... un fattapposta ceramico... 

 

Modificato: da Massimiliano Angelini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, può essere... e sarebbe anche fragile. 

Ma come l'hai rotta ? Il vetronite non lo rompi nemmeno volendo.... La trasparenza ha fregato Lorenzo ed anche me, Ctec è stato più attento.. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
23 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

secondo me non vale la pena...sulla baia l'ho trovato quasi subito per una 50 di euro

https://www.ebay.it/itm/COMANDI-CLIMA-AUTOMATICO-ALFA-ROMEO-155-ANNO-1992-/273893307937?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

 

Quella da te indicata è la centralina di controllo.. quello che serve a me è il Regolatore ventola abitacolo:

 

IMG_20200113_200750.thumb.jpg.3894c2bbe04b4440e192100972e3a598.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Angelini
Il 24/2/2020 alle 10:56 , Marcello Mazzola ha scritto:

riesci a fare una foto lato connessioni?

 

Ciao, ho aggiunto un paio di foto tratte dal manuale officina..

 

 

 

 

IMG_20200225_183938.thumb.jpg.68f6f2c32c0c3ccd1edbcd3480fe6610.jpgIMG_20200225_183407.thumb.jpg.3cce2db94f213fa6cfb1f48a0f244990.jpgIMG_20200225_184016.thumb.jpg.672fe97a8eff0023f96c04dae0074410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...